Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi motore 1100cc fire (non si mette in moto)

Featured Replies

Inviato

Mi vergogno anche a scriverlo:la fiat cinqucento 1100cc del 97 che ho, ieri sera ha iniziato a fare uno stranissimo rumore di qualcosa che macinava,sul lato distribuzione.Stamattina,avendo mezza giornata libera,decido di dargli un'occhiata.Tolgo la ruota,tolgo il parasassi destro,tolgo la puleggia del motore dell'alternatore,svito i dadi della copertura in plastica della distribuzione e appena la tolgo,trovo subito dei pezzi di plastica intrecciati con la cinghia distribuzione :shock: .Subito pulisco il tutto,rimuovo anche i trucioli di plastica al'interno e pulisco per bene(ora inizia la ''barzeletta'').Dopo aver pulito tutto,per accertarmi che il rumore sia dovuto solo a quei pezzi di plastica,rimonto la puleggia del motore dell'altrenatore,metto intensione giusta e metto in moto :oops: .Risultato,la macchina non parte.Subito penso a cosa avevo fatto e ho pensato che mi ero dimenticato di mettere in fase(premetto però che non ho toccato minimamente la cinghia distribuzione,ma solo la cinghia alternatore e la puleggia).Allora metto in fase il motore(tacca sulla testata con tacca sulla puleggia,tacca pignone con taca monoblocco e tacca volano),metto in moto,ma niente.Faccio fare tre giri completi al motore con chiave da 17,tramite la puleggia albero a camme)e riprovo a mettere in moto,ma niente:(.Ho visto solo una leggerissimo fumo e un pochino di puzza uscire dal corpo farfallato,tipo benzina incombusta male).Gentilmente,mi potreste dire cosa dovrei controllare?la macchina si trova nel garage ed è molto complicato uscirla,dato che è un garage sotterraneo :oops: .Per questo vorrei risolvere grazie al vostro prezziosissimo aiuto.Sò che il 1100fire della cinqucento è l'8v,quindi non cè ''possibilità'' di piegare le valvole?

• 3 mesi fa...
Inviato
  • Autore

mi autorispondo da solo:c'era la ruota fonica che non era messa in fase con il segno sul motore.