Vai al contenuto

Lancia Y, il concentrato di granturismo. (1996-2003)


PapisHF

Messaggi Raccomandati:

Vorrei anche sottolineare come siano riusciti a venderne oltre 800mila (non so se in Italia o globalmente) solo 3 porte e solo benzina :oddio:;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Vorrei anche sottolineare come siano riusciti a venderne oltre 800mila (non so se in Italia o globalmente) solo 3 porte e solo benzina :oddio:;)

Penso (anzi ne sono sicuro) globalmente, ma ovviamente il grosso delle vendite era in Italia. Riguardo le 3 porte e il diesel, erano altri tempi...sopratutto per i diesel, per una Lancia (che ripeto, ai tempi nonostante tutto il marchio contava molto più di oggi nel gruppo Fiat) il turbodiesel a precamera della Punto non era il massimo e andava controcorrente al concetto dell'auto stessa...Fumia sul prototipo aveva previsto il tubo scappamento dei gas di scarico a vista tramite uno dei fori sul paraurti posteriore (l'altro era per il gancio traino), successivamente eliminato per il terminale nascosto..sia per pulizia estetica che per dare parvenza di auto "ecologica".

Vi svelo un'altra chicca...ai tempi si vociferava sulla stampa specializzata il lancio sulla Y del fantomatico (a quei tempi) "1.2 JTD" da 3 litri per 100km, cioè il 1.3 Multijet odierno che poi invece debuttò sulla Fiat Punto mk2b.

afafasf.jpg

Modificato da PapisHF

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3005_513323725392263_1551351023_n.jpg

Se mi date una mano a trovare quei cerchi, la faccio uguale...

625457_500446536679982_1874359124_n.jpg

E qui si evidenzia il problema... non è una questione di auto da donne o unisex, è che una è una bella macchina, con geometrie armoniche, e l'altra un totano sformato :§

Tra i difetti comuni e ricorrenti come non ricordare la bruciatura della guarnizione della testata sui fire?:)(per fortuna risolta definitivamente sui nuovi modelli FGA dal 2003)ed aggiungo la rottura del radiatorino interno del riscaldamento,difetto comune anche alla punto 176 e che per sostituirlo c'era bisogno di smontare l'intero cruscotto:attorno:

Passate entrambe :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh..non è una questione di fidarsi o meno, per quanto mi riguarda sia da possessore (fin'ora due) con una certa esperienza, sia basandomi sulle varie problematiche denunciate sui topic del forum del mio club, ho semplicemente detto che tolta la maniglia non riconosco i difetti citati da te nel tuo post tra quelli "cronici" di fabbrica...tutto qua. :)

Non ho inteso bene il discorso del filtro abitacolo....:pen:, perchè se intendi l'antipolline dell'aria condizionata, sulla Y è all'esterno sotto uno sportellino di copertura alla base del parabrezza e la cartuccia costa 12€ circa (quello tradizionale di carta, poi c'è quello ai carboni attivi che viene qualcosa in più), per sostituirlo ci vuole più tempo a dirlo che a farlo.

Il mio nome sul forum è semplicemente "Lancia Y 1.2 LS" :) e se non ricordo male si trova pure una guida per sistemare il cassettino portaoggetti

Sul discorso del filtro mi sono confuso, in realtà volevo proprio nominare il radiatore del riscaldamento con odore di liquirizia.

Link al commento
Condividi su altri Social

E qui si evidenzia il problema... non è una questione di auto da donne o unisex, è che una è una bella macchina, con geometrie armoniche, e l'altra un totano sformato :§

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Mi permetto un piccolo OT per presentarvi la sorellina (o meglio, la mamma)...una Y10 1.1 i.e. Junior del 1994, salvata dalla pressa un paio d'anni fà. :)

image.php?album_id=368&image_id=3195

E "l'inquilina"...Ypsilon 1.3 Multijet del 2005.

jtyr.jpg
Se mi date una mano a trovare quei cerchi, la faccio uguale...

E qui si evidenzia il problema... non è una questione di auto da donne o unisex, è che una è una bella macchina, con geometrie armoniche, e l'altra un totano sformato :§

Modificato da PapisHF

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che sono 14" e non 15", ed hanno il canale da 5.5j e non da 6.5..per non parlare del prezzo ottimista. :pz

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene. Dove li trovo e a quanto, se mi venisse la scimmia? :mrgreen:

Il verdino della foto all'epoca mi piaceva zero, lo consideravo la versione malamente sbiadita del mio verde Wembley... oggi invece lo rivaluto (come tutta la gamma colori Y), forse perché è una rarità assoluta rispetto a cosa si vede in giro...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.