Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Strane vibrazioni e strano rumore da motore Fiat TD100

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti utenti del forum! Da sabato scorso noto che sulla mia Fiat Brava EL del 1996, con un motore TD 100 che ha 125k kilometri, delle strane vibrazioni e degli strani rumori provenire dalla zona cinghie/distribuzione. Lo fa sia a caldo che a freddo. Il video che riporto dovrebbe essere meglio di 1000 parole, mi scuso per la ventola che si è accesa ma il rumore è forte e chiaro. Oltretutto il rumore aumenta di molto se si accende l'aria condizionata e scompare dopo una quindicina di secondi.

Aggiungo che la distribuzione è stata fatta a 82k chilometri

Grazie a tutti anticipatamente!

Modificato da gianluca212

Inviato

a me sembra piu' che altro il tenditore automatico della cinghia dei servizi o addirittura la puleggia dell'albero motore.....

non sembra proprio un rumore della distribuzione...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

Quindi il problema è questo secondo voi. La porto dal meccanico? Probabili costi? Se il problema non venisse riparato cosa rischierei?

Inviato
Quindi il problema è questo secondo voi. La porto dal meccanico? Probabili costi? Se il problema non venisse riparato cosa rischierei?

la cosa piu' grave che ti potrebbe capitare e che una volta che si rompe la cinghia,alcuni suoi pezzi non vadano nella distribuzione......sarebbero guai .....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

E li il motore sarebbe da buttare... quindi devo controllare il "tenditore automatico della cinghia servizi" e la "puleggia dell'albero motore". La puleggia l'ho capita più o meno dov'è ma il tenditore dov'è?

Inviato
  • Autore

Si, è proprio la puleggia dell'albero motore. Abbiamo controllato meglio e c'è un disco che gira e oscilla creando rumore. Adesso l'auto è dal meccanico. Che cosa mi devo aspettare? Probabili costi?

Nello schema che hai postato la ruota che gira male è quella contrassegnata con i punti 4 e 3

Inviato
Si, è proprio la puleggia dell'albero motore. Abbiamo controllato meglio e c'è un disco che gira e oscilla creando rumore. Adesso l'auto è dal meccanico. Che cosa mi devo aspettare? Probabili costi?

Nello schema che hai postato la ruota che gira male è quella contrassegnata con i punti 4 e 3

[sIGPIC][/sIGPIC]