Vai al contenuto

Genesi della Fiat Regata


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Bello questo articolo sylar! E mi fa piacere vedere riconosciuti i meriti della Regata 70ES, visto che ho avuto l'onore di poggiare le mie chiappette di bimbo su una delle 5000 prodotte. Credo in realtà che a mio papà venne venduta un'auto dimostrativa, perchè dubito che fosse realmente interessato alla versione in sè. O forse il venditore intuì che mio padre voleva "il non plus ultra" dopo la 128 Familiare che aveva e gli consigliò la ES. C'è da dire che il sistema funzionava benissimo, ma mia madre non lo utilizzava mai per paura che la macchina non si accendesse. Mio padre invece lo utilizzava abbastanza. Mi fa sorridere pensare che ora abbia avuto qualche difficoltà con lo Start&Stop della Panda, quando il meccanismo è lo stesso.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Regata... mi è sempre piaciuta, e, devo essere sincero, non mi ero mai accorto della derivazione Ritmo fino a qualche anno fa, derivazione imho molto più evidente su tempra e marea ;) Mi viene voglia di modellino 1/24... :D

Sul quesito coppe ES, ecco una foto:

pic010-5823071115128010180.jpg

Piccolo OT - NINUZ! Hai asserito poc'anzi di aver avuto una 128 familiare, ho cercato delle foto. Imho un veicolo un po' assurdo :D

128 Familiare:

f269f590b8.jpg

128 Panorama, ossia seconda serie:

fiat-128-panorama-01.jpg

cambia completamente il lamierato posteriore, e rimane a 3 porte! IMHO un veicolo senza molto senso (ma sono profano)... :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

era la testa (malata) italiana, non solo di chi le produceva ma anche dei clienti : le versioni sw delle medie e piccole erano considerate alla stregua di un commerciale, per cui tre porte erano sufficienti..

negli anni '70 da noi i proprietari di famigliari erano il materassaio, il falegname e un signore che ai tempi aveva fatto i mercati e aveva una spendida taunus famigliare con tetto in vinile come questa

django_sw.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando della ES vorrei ricordare che con pochi accorgimenti,avendo le identiche prestazioni della 70,consumava almeno 1 litro in meno al km ad ogni velocità.Ad esempio a 120 km/h 14,6 litri contro 13,5.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

:disp2::disp2:

Mah, il disegno complessivo non differiva molto. Insomma, c'era coerenza in gamma. Tra Ritmo e Regata cambiavano la coda, il muso, la plancia e i fari posteriori (che erano simili ma non identici). In seguito cambiano anche le porte. Tipo e Tempra seguivano la stessa filosofia (muso e coda, oltre alla plancia ma porte identiche) e tra Bravo/Brava e Marea c'erano differenze solo all'anteriore e al posteriore. Chissà se almeno le porte anteriori erano uguali per le 2.5 volumi e la 3 volumi. Le plance erano identiche a parte la grafica del cruscotto e FORSE cambiavano anche i pannelli porta.

Ecco, questa è la nostra Regata 70 ES! Bravo Nick...;);)

Se ti sentisse mio papà...era un'auto indistruttibile. E tutt'altro che assurdo. Le station wagon all'epoca erano così nei segmenti più popolari.

el Nino

Link al commento
Condividi su altri Social

13,5L al Km? Ellamadonna, un Abrahams :lol:

volevi dire km/l ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.