Vai al contenuto

Vesuvio: a presto un'eruzione?


Pandino

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Non giustifico chi ha costruito in quelle zone cosi come non giustifico chi decide di edificare in un alveo di un fiume.

Non mi sembra di aver dato la colpa SOLO alle leggi nazionali. La colpa è SOPRATUTTO di chi ha permesso di legittimare quegli edifici perchè ha inviato un segnale diametralmente opposto rispetto a quello che andava dato imho.

Il paragone c'è tutto per me in quanto sottolineavo la totale assenza di politiche di salvaguardia del territorio.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto del risvolto culturale ed economico di cui dicevo prima, anch'io ci penso, alle volte: come può una persona abitare in un posto tanto pericoloso?

Poi penso che il Vesuvio è un caso limite, ma non isolato: senza scomodare il dissesto idrogeologico, mi viene in mente Taranto, dove l'inquinamento è talmente forte che c'è la maggiore incidenza di tumori d'Italia, oltre a tutta una serie di altre malattie derivanti dagli scarichi industriali; c'è Mestre, inquinatissima, ci sono parti della Sardegna altrettanto mal messe etc.

E giungo alla conclusione che il posto dove nasci ti da un imprinting che molto difficilmente riesci a togliertelo di dosso, anche perchè ci vivi tu, ci vivono i tuoi familiari (anche da prima di te), ci vivono quelli che conosci e questo ti fa guardare come un alieno da quelli che, coscientemente o meno, rimangono a vivere sul proprio suolo natale.

Il disastro naturale (l'eruzione, l'inondazione, lo tsunami, il terremoto) ha una forza "di convincimento" maggiore sulla fuga da un luogo pericoloso, perchè il pericolo è evidente e manifesto, l'inquinamento no, perchè non colpisce tutti e non tutti allo stesso modo. Però, a differenza dell'inquinamento, una eruzione si verifica una volta ogni tot anni, percui colpisce 2-3 generazioni di persone, ma successivamente, il problema si ripete (la memoria è molto corta, in questi casi).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.