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Arriva la Station Wagon...si ma quale??!!


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Inviato

scusa non mi sono espresso bene... volevo dire che il risparmio rispetto al diesel è comunque un bel po'...soprattutto se prendiamo in considerazione i consumi reali e non quelli fittizi dichiarati dalle case. Riguardo alla capacità di carico, c'e' da dire che oggi i serbatoi gpl (non quelli aftermarket, quelli montati dalle case) vengono "nascosti" bene nell'auto, ed anche se si perde un po' in carico, a mio avviso, soprattutto nel caso gpl, questo è altamente tollerabile.... senza contare poi che non abbiamo nemmeno l'handicap delle due-tre bombole, che nel caso del metano incidono parecchio anche sul peso dell'auto...

poi per carità ognuno ha la sua opinione... io volevo solo dire che il gpl è un ottimo compromesso tra diesel e metano, sia in termini prestazionali, che di risparmio

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Inviato

La mia opinione è che il GPL sia preferibile sopratutto su percorsi lenti/cittadini e il diesel su quelli scorrevoli/autostradali, da un lato nello start & stop i diesel ed i FAP non gradiscono.

Riguardo al risparmio tra diesel e GPL sui percorsi extraurbani, confrontandomi con dei colleghi che fanno le stesse percorrenze, è di 5€ ogni 1000km, solo che io li faccio con un pieno e loro con 3.

Sulla diminuzione del bagagliaio, siccome le vetture moderne hano il vano per il ruotino, il serbatoio toroidale sporgere dal vano, quindi viene creato un doppio fondo che alza il piano di carico, perdendo, su una SW, in media 100 Dm3.

Sul metano sono daccordo, è più economico ma penalizzante come volumetria.

Ovviamente, per avere delle auto piacevoli, meglio avere motori turbocompressi, cosa normale nei diesel ma più rara sui carburanti liquidi, anche se stanno aumentando i modelli.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato (modificato)

premesso che non voglio portare il post su altri binari, voglio solo rispondere a questa tua ultima considerazione.

Questo rapporto di risparmio prevede che tu abbia un'auto che consuma 20 km/l e i tuoi colleghi una che ne fa 8-9... non è un paragone del tutto corretto... Secondo quanto dici allora il gpl non converrebbe per nulla: dopo 300k km si ripagherebbe il costo di impianto o il surplus di prezzo rispetto al benzina...

Credo che un paragone fra auto simili è possibile tra un diesel che fa 18 km/l e un gpl che ne fa 12... io non sono un fanatico del gpl o del metano...ma sono stato possessore di tutte e tre le categorie e i risparmi con gpl e poi con metano sono innegabili e non da sottovalutare.... facendo un po' di calcoli su 100 euro di carburante:

auto diesel...prezzo carurante (al sud) 1,7... 100 : 1,7 x 18 (km/l)= 1058

auto gpl...prezzo carburante 0,8... 100 : 0,8 x 12 (km/l)= 1500

auto metano.... prezzo 0.6..... 100 : 0,6 x 12 (km/l) = 2000

Dunque si percorrono con 100 euro di carburante, rispettivamente 1058km col diesel, 1500 con il gpl e 2000 con il metano

Di contro ovviamente ci sono tutti gli altri discorsi che affrontavamo... ma in termini di risparmio non c'e' storia... e ribadisco che parlo con cognizione di causa

P.S.

Per Dante, puoi dare anche uno sguardo alla skoda rapid spaceback

Modificato da gravola
Inviato (modificato)

io ho fatto 10 euro di benzina 2 mesi fa...

Non ho capito bene il budget pero', quasi dimeticavo, la peugeot 508 sw è interessante come rapporto dimensioni/fascia di prezzo

Modificato da gravola
Inviato

Non credo che facendo parecchia autostrada mi sia conveniente il GPL/Metano..non per una questione meramente economica..ma per il fatto che se non erro il pieno di una GPL/Metano dura sui 300/350km..x cui sarei costretto a fermarmi più volte..con il rischio di non sapere dove si trovi un distributore..e poi lo dico in tutta sincerità..il GPL/Metano non è nelle mie opzioni al momento..comunque il budget è sui 25.000€..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

io ho fatto 10 euro di benzina 2 mesi fa...

Non ho capito bene il budget pero', quasi dimeticavo, la peugeot 508 sw è interessante come rapporto dimensioni/fascia di prezzo

ØØØ ottimo auto la Skoda Rapid Spaceback ed anche la Peugeot 508 SW..

Inviato

la rapid sw mi ricorda molto lo stile Volvo... non so perchè...credo che sia un'auto conveniente. Ma bisognerebbe provarla per capire l'effetto che fa il 105cv... comunque credo che tu possa prendere tranquillamente l'allestimento più costoso e allo stesso tempo risparmiare un bel po' di soldi

  • 2 settimane fa...
Inviato

Ragazzi..

dopo un periodo di lavoro all'estero..sono tornato!!

Allora vi aggiorno..

sono andato in 2 conce a provare :

- Audi A4 Avant

- Skoda Octavia Wagon

dell'Audi A4 Avant chiaramente ne sono rimasto folgorato..belle linee interne ed esterne..ottimo motore (ho provato il 2.0 Tdi Multitronic 150cv)..il restyling è ottimo..buona abitabilità..

della Skoda Octavia Wagon ne sono rimasto veramente sorpreso..ottime linee..macchina che piace..gli interni sono stati migliorati..motore 2.0 tdi 150cv DSG..con piattaforma modulare MQB..lineare..silenzioso..spazio ed abitabilità interna aumentata e confortevole..anche il bagagliaio è stato aumentato..spazioso..più di quello dell'Audi A4..

veniamo ai prezzi..Audi A4 Avant 2.0 Tdi 150cv Multitronic Advanced S-Line Km0 € 28.000

Skoda Octavia Wagon 2.0 Tdi 150cv DSG..km0..€ 23.500..

i vostri pareri??

E un'altra cosa..non esiste un SUV/Crossover con una capacità di carico e un'abitabilità simile ad una Station Wagon??..ho sentito ultimamente della nuova Suzuki Sx4 Cross di cui ne parlano bene..ottima abitabilità e bagagliaio con ottime capacità..

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