Vai al contenuto

Start & Stop: vero risparmio?


baloo

Messaggi Raccomandati:

Sulla mia è più di un anno che lo S&S non funziona praticamente più...:lol: (o, funziona solo dopo delle lunghe tirate di autostrada...)

In occasione dell'ultimo passaggio in officina (:inca:::~) ho chiesto se ci fosse qualche anomalia al sistema, hanno controllato: alla diagnosi non risultava nulla, al che hanno guardato la batteria ed anche essa era ok...

:pen:

NB: a caldo, clima aut off, radio spenta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Pure io lo trovo comodo, e anche per me è la prima auto con S&S.

Probabilmente Ricky ha ragione quando dice che il risparmio te lo giochi nel costo superiore della batteria adatta allo S&S, ma fa piacere inquinare un po' meno ;)

Mazda con il suo condensatore ha fatto una cosa intelligente che grava meno sulla batteria, usando la carica del condensatore per l'i-stop. Quando la carica è esaurita o se il consumo elettrico è troppo elevato, si riaccende da sola.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla Panda Trekking Twinair di casa c'è lo S&S. A parte una diffidenza iniziale da parte dei miei genitori, corretta ricordando loro che lo usavano già sulla Regata 70 ES che avevamo tempo addietro, devo dire che a me non da fastidio. O meglio, al semaforo è anche utile, ma nelle lunghe code diventa fastidioso perchè è un continuo attacca e stacca che, pur con batterie e motorini irrobustiti, bene di certo non fa. Soprattutto al Twinair che è un motore decisamente "spinto" e complesso, dotato di turbo. Quando guido io, in caso di lunghe code, lo disattivo con il pulsante, altrimenti evito di mettere sempre in folle alzando la frizione. Sul consumo non mi pronuncio, che la macchina ha troppi pochi km.

Ho notato inoltre un piccolo "bug" che si verifica con mia madre: ha l'abitudine di mettere in folle negli ultimi metri percorsi, arrivando per inerzia ad un semaforo rosso. Così facendo però, la Panda si spegne ancora in movimento. Se per disgrazia il semaforo diventa verde e mia madre mette in seconda per ripartire, tutto l'ambaradan ha un attimo di GIUSTA indecisione. La riaccensione dovrebbe verificarsi a veicolo fermo mettendo la prima marcia, mentre con lei si riparte in seconda e con veicolo in moto (non so se l'auto si riavvia per lo S&S o per il trascinamento del motore). Le ho detto di evitare tale comportamento, ma gli insegnamenti della scuola guida sono duri a morire. Non vuole capire che arrivando al casello in rilascio, il cut-off evita di bruciare benzina al contrario dell'inerzia in folle e figuratevi che quando le dico di usare la quinta marcia mi guarda strabuzzando gli occhi rispondendo: "Ma non sono mica in autostrada!" :disp2::disp2:

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro è la prima auto che compro che lo monta, leggevo di gente che lo odia e lo stacca...a me addirittura quasi piace....:oops::lol:

La questione è quanto sia invadente l'intervento... se lo è troppo, viene veramente a noia. Di quelli provati, VW e Alfa sono perennemente attivi, il motore si spegne ogni volta che alzi la frizione da fermo... cosa che vorresti fare spesso in quelle situazione di stop&go in cui S&S è meglio che non intervenga. Per cui giù a smanettare col tasto... e la volta che ti serve è disattivo :roll:

Quello MB è una gioia, interviene solo a seconda della pressione del freno, una volta che impari il trucco hai il pieno controllo del funzionamento e il fatto che sia attivo in default non è più un problema.

Non ho idea del funzionamento con un automatico.

Comunque quel che mi perplime è la salute dei TD (Turbo in generale), in fase di arresto spegne il motore appena sceso di giri, senza attese... secondo me questo sul medio termine fa più danni del risparmio ottenuto con quei millisecondi d'anticipo.

Mettiamo sul piatto anche il fatto che si spegne il motore, ma tutti gli ausiliari restano attivi, specie le lampade che poi si vede quanto durano...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla mia è più di un anno che lo S&S non funziona praticamente più...:lol: (o, funziona solo dopo delle lunghe tirate di autostrada...)

In occasione dell'ultimo passaggio in officina (:inca:::~) ho chiesto se ci fosse qualche anomalia al sistema, hanno controllato: alla diagnosi non risultava nulla, al che hanno guardato la batteria ed anche essa era ok...

:pen:

NB: a caldo, clima aut off, radio spenta....

Che auto è?

Ho lo stesso problema con la Panda Twin Air, in assistenza FIAT non hanno trovato difetti, presso un'officina autorizzata, invece, il problema è stato risolto (per il momento in modo temporaneo), il meccanico sostiene che la batteria montata dalla casa non è quella corretta per un funzionamento con S&S, la carica sembra sufficiente da diagnosi ma in realtà il sistema la considera scarica e non fa spegnere il motore.

Ha caricato la batteria per un paio d'ore e lo S&S ha funzionato per qualche settimana, ora il problema si è ripresentato, in officina mi avevano anche detto che capita spesso che ci sia assorbimento di energia perchè il portellone del bagagliaio potrebbe non fare contatto e la luce interna rimane aperta...

Lo S&S della Skoda Yeti Greenline funziona bene (anche troppo...) e spesso lo disinserisco:

1) quando mi fermo dopo un tragitto lungo per permettere al motore di girare un po' prima di spegnerlo;

2) quando devo scaldare il motore e nel tragitto iniziale trovo "troppi semafori"...

Secondo me il sistema è un buon modo per ridurre rumori ed emissioni evitabili ai semafori o in coda...pazienza se i consumi non li abbassa più di tanto.

Cossa ocori che te cori se no ocori che te cori

Skoda Yeti 1.6 Greenline Ambition (04/2013)

Fiat Panda 0.9 Twin Air Turbo Easy (05/2012)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul manuale lo S&S si attiva solo se sei fermo, in folle e si rilascia la frizione.

Se però si slaccia la cintura di sicurezza lo S&S si disattiva. Se voglio lasciarla in folle senza S&S uso questo trucco...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque quel che mi perplime è la salute dei TD (Turbo in generale), in fase di arresto spegne il motore appena sceso di giri, senza attese... secondo me questo sul medio termine fa più danni del risparmio ottenuto con quei millisecondi d'anticipo.

Infatti l'ideale in questi casi sarebbe applicare la ben nota regola di ecodriving: in prossimità del semaforo rosso o dello stop, mettere in folle e lasciar avvicinare l'auto per inerzia. Così facendo ha svariati secondi per girare al minimo e spegnersi dolcemente una volta fermi.

Quanto agli s&s, anche quello sulla mia 118d funziona bene, il motore si riaccende in un soffio, e si spegne pochissimo prima che l'auto sia ferma.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

A meno che non mettiate benza a motore acceso, si fa lo stesso senza Start&Stop.

Se invece quando vi fermate in Autogrill accostate e lasciate l'auto ferma a motore acceso, si può farlo anche la stessa cosa disattivando lo S&S da apposito pulsante.

ok, lo so io, lo sai tu, ma lo dovrei anche spiegare a mia moglie, mia figlia, al fidanzato di mia figlia...per default, ØØØ funziona sempre, ed in autostrada non va per niente bene

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.