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Lancia Delta Ecochic - Problema Avviamento Motore

Featured Replies

Inviato
,.-

La mia auto, totalmente diversa (GPunto diesel), fa sempre una cosa analoga se resta ferma più di qualche ora. Nella mia succede perché si vuota il circuito di alimentazione a bassa pressione e la pompa impiega più del previsto a ripristinare il tutto.

Ora non so se sia fatto in modo analogo e colpisca altri modelli del gruppo.... :nonso: Però il fenomeno pare simile.

Cioè tu l'accendi, la usi poco, la spegni, e la riaccendi dopo qualche ora, e fa fatica a partire?

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Inviato
Cioè tu l'accendi, la usi poco, la spegni, e la riaccendi dopo qualche ora, e fa fatica a partire?
Si, proprio non le arriva il gasolio.

Se invece aspetto qualche secondo prima di ordinare l'avviamento (tempo che la pompa faccia il suo dovere) parte al volo senza problemi... Anche a candelette fredde se ho la pigrizia di non fare un altro altro off-on di chiave ;)

Inviato
  • Autore

Se invece aspetto qualche secondo prima di ordinare l'avviamento (tempo che la pompa faccia il suo dovere) parte al volo senza problemi...

Ecco, a me purtroppo no.. ho aspettato i 10 secondi ma non è cambiato niente... però scusate,ha troppi pochi km, che non sia nata male.. mi sta venendo il dubbio che il proprietario l'abbia venduta proprio per questo motivo... però ho fatto dei controlli e srmbrava tutto a posto, mi aveva anche detto che se volevo potevo farla controllare dai meccanici.. e poi lui d'inverno non l'aveva mai provata.. sarò sfortunato!

Inviato

Non disperarti prima del necessario, falla controllare in un'officina ufficiale. Probabilmente è solo una sciocchezza che si sistema in fretta ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Davvero strano come difetto, un altra prova che puoi fare è: gira la chiave in MAR senza avviare, vai di nuovo su stop e poi su Mar e avvia, che fa?

La mia ora che è inverno ho notato che è leggermente più pigra nell'avviarsi, questo dipende anche dal fatto che d'inverno cambia la miscela del gpl e cambia di poco i valori di carburazione. Prababilmente la centralina tende a "postcipare" lievemente...la tua invece non si avvia proprio e potrebbe essere un problema di tenuta di pressione (ecco perchè ti suggerisco di girare la chiave 2 volte) oppure fai caso alla spia gialla a forma di chiave: si deve spegnere dopo pochi secondi, se non lo fà e rimane accesa allora non ti stò riconoscendo la chiave ed ecco perchè sembra girare a vuoto.

Problemi agli iniettori gli escluderei perchè dopo ti parte bene. Un altra cosa che potresti provare è metterci un additivo pulisci iniettori per benzina di buona qualità, su alcune auto con problemi simili si è risolto così.

Un latro consiglio, cerca di avere sempre la benzina ad 1/4 di serbatoio e appena si accende la spia rifornisci, primo perchè la pompa rimane sempre immersa nella benzina e secondo perchè la benzina va rinnovata periodicamente, non c'è una regola, ma lasciare la stessa benzina per 1/2 mesi non è salutare va rinnovata, praticamente basta la 10€ al mese e sei apposto.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TF

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 394.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

Inviato

Prova a fare ON OFF con la chiave 2-3 volte : Cioè fai ronzare la pompa benzina per 2 volte fino allo scadere e poi avvia la 2da o 3za volta prima che la pompa si fermi : Se parte è la pompa. Se invece non è quello vai a benzina per qualche GG per dare tempo ai parametri adattativi di sistemarsi, se poi parte è grassa a GPL e di conseguenza smagrisce troppo a benzina (A meno che non monti la centralina unica, se è €5 per esempio )

Inviato
Si, proprio non le arriva il gasolio.

Se invece aspetto qualche secondo prima di ordinare l'avviamento (tempo che la pompa faccia il suo dovere) parte al volo senza problemi... Anche a candelette fredde se ho la pigrizia di non fare un altro altro off-on di chiave ;)

Perché lo fa anche la mia. Solo che l'ho capito in questi ultimi mesi come fare :lol:

Inviato
Perché lo fa anche la mia. Solo che l'ho capito in questi ultimi mesi come fare :lol:
Se non altro sul 1.3 quella pompa ti salva se ti capita di restare a secco, su altri diesel c'è una pompetta manuale da azionare in quelle (si spera rare) circostanze in cui si resta a secco. Una valvolina di non ritorno ce l'avrei messa comunque... ;)
Inviato
Prova a fare ON OFF con la chiave 2-3 volte : Cioè fai ronzare la pompa benzina per 2 volte fino allo scadere e poi avvia la 2da o 3za volta prima che la pompa si fermi : Se parte è la pompa. Se invece non è quello vai a benzina per qualche GG per dare tempo ai parametri adattativi di sistemarsi, se poi parte è grassa a GPL e di conseguenza smagrisce troppo a benzina (A meno che non monti la centralina unica, se è €5 per esempio )

Vero, i parametri! E' un altra prova da fare per restringere il cerchio sul potenziale problema. Confermo che i parametri d'iniezione a gas della Delta sono leggermente grassi e questo è un bene per le valvole/testata, meglio girare leggermente grassi che magri 8-) , altrimenti la temperatura in camera di combustione e di conseguenza sulla turbina sarebbe molto più alta e a lungo andare danneggerebbe.

Appena posso posto una foto fatta alla schermata con i tempi d'iniezione a benzina e a gpl, ricordo che a minimo era 2,3 ms a benzina e 3,3 ms a gpl.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TF

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 394.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

Inviato
Se non altro sul 1.3 quella pompa ti salva se ti capita di restare a secco, su altri diesel c'è una pompetta manuale da azionare in quelle (si spera rare) circostanze in cui si resta a secco. Una valvolina di non ritorno ce l'avrei messa comunque... ;)

Esistono diesel moderni che hanno ancora quella pompetta ? :eek: comunque sulla nostra punto mltjet non è mai accaduta una cosa simile.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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