Vai al contenuto

[Vecchia] I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Notizie)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

ragazzi, non vi offendete ma sto sentendo, come sempre d' altronde visto che la maggior parte delle persone non sa bene come sia progettata e costruita un' auto, dei discorsi molto campati in aria

e tutto questo per tentare di mantenere viva la speranza che finalmente torni la tp su un' alfa media

[...]

e quando vi faranno vedere la giulia a TA, magari splendida come un' alfa non lo è stata mai, voi pianterete su il muso con falsonne che vi aveva promesso un sogno e non lo ha mantenuto. Per lo meno per come voi avevate interpretato le sue parole

[...]

ora per cortesia prendete il quaderno e scrivete mille volte in bella calligrafia :

audi Ta e TI audi Ta e TI audi Ta e TI audi Ta e TI audi Ta e TI audi Ta e TI...

:)

Io una new Giulietta a TA, se fatta bene e con certe caratteristiche, la prenderei tranquillamente.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 7,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io una new Giulietta a TA, se fatta bene e con certe caratteristiche, la prenderei tranquillamente.

e direi che Giulietta in realtà sarebbe già l'Alfa ideale del seg. C, con un paio di aggiustamenti. e a vedere gli ultimi sviluppi nei motori diesel, secondo me è sulla buona strada...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho parlato di architettura per sole seg.D,non avrebbe senso, e comunque il tutto sarebbe in ottica abbastanza futura,dubito possa debuttare prima del 2016-2017 un'architettura del genere...per ''alto di gamma'' intendo Chry con 300(che ha un pianale vecchiotto) e magari eventuali SUV/MPV di seg.E-F...Dodge con le future Charger,Challenger,eventuali SUV/MPV e la tempo fà discussa Barracuda...Maserati prossime versioni di Quattroporte,Ghibli,Spider,Coupè,SUV...Alfa con le berline seg.D-E(ed eventualmente C) con relative versioni sw,coupè..,SUV.

Di roba su cui spalmare l'investimento ce ne sarebbe eccome imho.

L'attuale pianale di Ghibli/Quattroporte non sono sicuro possa avere un seguito,ho la sensazione che sia abbastanza costoso da produrre e come hai detto credo sia poco modulare.

Che alla fine è un pò la strategia odierna di BMW,cioè un'architettura modulare che và da ser1 a ser7 mi pare,non ne sono sicuro al 100%, con n-mila variabili(di dubbio gusto),che il gruppo Fiat-Chry non è costretto a fare perchè ha più marchi modelli su cui poter spalmare l'investimento..

A scanso di equivoci, i miei interventi hanno solo l'intento di porre in evidenza il fatto che esistono oggettivi problemi tecnici ed economici, contrari all'ipotesi di un'Alfa Romeo di medie dimensioni (diciamo sui 4,7 metri di lunghezza) a trazione posteriore. Tali problemi però sarebbero tranquillamente superabili se venisse varata una vettura basata sulla stessa piattaforma e capace di garantire elevati numeri, ma una vettura simile potrebbe essere allo studio e se ne parla da tempo: è proprio la Dodge Barracuda.

D'altro canto esiste anche un altro indizio che depone a favore della nascita di una piattaforma per vetture di medie dimensioni a trazione posteriore: l'aver concepito un 1800 capace di essere installato sia longitudinalmente che trasversalmente e non penso che avrebbe senso fare un investimento simile per la sola Alfa Romeo Duetto. Ma non possiamo scordare che la motorizzazione più piccola della BMW Serie 5 è un 2000 turbobenzina da 180 cavalli e quindi una Nuova Alfetta potrebbe partire con un 1800 da 180 cavalli; giustificando così l'investimento fatto per poter montare il 1800 anche in posizione longitudinale.

Insomma, da qualsiasi punto guardiamo la cosa il risultato non cambia: sono valide sia l'ipotesi di avere un'Alfa di segmento D a trazione anteriore ed un'Alfa di segmento E a trazione posteriore, che l'ipotesi di avere entrambe le vetture a trazione posteriore.

P.S. Io per ora propendo a favore dell'ipotesi che avremo un'"Alfa Dart" ed un'"Alfa Ghibli".

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

bisogna però tener presente che in USA la segmentazione è ben diversa.....là vanno da "compact", mid-size sedan, full-size sedan, luxury

Se fai una mid-size sedan partendo dalla Dart, magari solo TI e col motore pompato giusto potrebbe essere ok.

https://www.alamo.com/en_US/car-rental/cars.html

giusto per dare un'idea di come si dividono

Lo Yankee le Alfa però le vuole categoricamente rear traction! Altrimenti te le tira sui denti. :)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo Yankee le Alfa però le vuole categoricamente rear traction! Altrimenti te le tira sui denti. :)

tutto da vedere...

ripeto, Alfa secondo me non vuole andare e competere con gli altri, 4C è una cosa...diversa da tutti gli altri (e non è un caso che l'auto a cui si avvicini di più è una...Lotus!). come, per certi versi lo è già ora Giulietta, ma, per varie ragioni, non del tutto. e secondo me, le prossime Alfa seguiranno questo tracciato.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, non vi offendete ma sto sentendo, come sempre d' altronde visto che la maggior parte delle persone non sa bene come sia progettata e costruita un' auto, dei discorsi molto campati in aria

e tutto questo per tentare di mantenere viva la speranza che finalmente torni la tp su un' alfa media

non importa se vi si dice che allo stato attuale non è sostenibile come idea dal punto di vista economico

non basta se vi si dice che anche i tedeschi stanno facendo passi indietro verso la TA

non conta il fatto che nessuno qui dentro sappia realmente le motivazioni che spingono un cliente a comprare un' auto "premium"

voi la volete e quindi... ci sarà ; a costo di prendere due pianali panda,ribaltarli saldarli e via andare :D

e quando vi faranno vedere la giulia a TA, magari splendida come un' alfa non lo è stata mai, voi pianterete su il muso con falsonne che vi aveva promesso un sogno e non lo ha mantenuto. Per lo meno per come voi avevate interpretato le sue parole

basta dai . Sono millemila anni che sento ste storie e nonostante i fatti siano di fronte ai nostri occhi non lo si vuole capire

e non mi venite a dire che questo è un forum dove ognuno può dire la sua opinione. Opinioni si ma coi piedi per terra please

ora per cortesia prendete il quaderno e scrivete mille volte in bella calligrafia :

audi Ta e TI audi Ta e TI audi Ta e TI audi Ta e TI audi Ta e TI audi Ta e TI...

:)

Io sono il primo a essere contento se ci sarà una Giulia a TA, visto che SICURAMENTE ne avremo una dentro casa e la userà qualcuno che ha a che fare con strade di montagna innevate almeno una volta all'anno, quindi puoi immaginare quanto mi farebbe essere sereno sapere che per cose del genere usa un'auto a TP (quando a TP ha guidato solo una 126 finora)

Però Alfa deve essere TP. Punto. Non c'è storia. Si tratta di accettazione dalla critica e dai media.

Se ci sarà una nuova Giulia a TA, eccellente e che mette in ombra una A4 sotto ogni punto di vista possibile e immaginabile, sarà un flop, ci puoi giurare, rispetto all'ennesima tedesca sovrapprezzata, costosa, premium e rassicurante.

Perchè essere costoso e rassicurante è il DNA Audi, e finchè aderiscono a quello andrà tutto bene. Ma un'Alfa è qualcosa di diverso. Ci sono quelle 3-4 regole d'oro, tra cui la TP, che possono anche essere cappellate per un determinato target, ma se ti allontani avrai meno successo con quel prodotto, sicuro al 100%, e la critica la vedrà come l'ennesima occasione sprecata anche se l'auto è eccellente.

Detto ciò, spero che facciano una Giulia a base Dart TA e che si trovi a km0 dopo un anno.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrò sbagliarmi,

ma annuso che le più recenti parole del Maglionico su Alfa, corroborate dall'Ovino Erede,

siano da intendersi in maggior parte per il solo mercato nordamerindo:

sol le più lussuose Alfa retrotratte saranno lì importate a sbandierar l'eccellenza del "fattoinitalia".

Credo che nell'avvizzito Mercato di queste bande,

un'avantratta più piccina, con e/o senza protrusion di bagagliera (che par la moda d'oggi anche per chi ha favorevole retaggio araldico da spendere),

credo farà all'uopo per mantenere un presidio in quel che rimane un segmento dai volumi solidi per chi ci s'infila con prodotti succosi,

come -si vuol sperare- siano le Alfa venture.

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi, am io parere, si farà una gamma Alfa anni '60 , rimandando la decisione se contiinuare a presidiare il segmento C con un Alfa ( e con che tipo di C ) all'accoglienza delle Alfa nuove.

C'e' da dire che ad un Alfa orientata agli USA e ai BRIC, una berlina hatch serve come i pedali ad un monopattino. :) .

Più probabile una 3v TA tipo CLA o o A3 sedan , più piccola della fantomatica D a TP.

So che sono insistente, ma se interessa ancora un po' l'Europa (e mi riferisco ai mercati in crescita della stessa, non l'UE) una berlina più economica serve. Sono convinto che CLA e A3 Sedan le hanno fatte per un motivo. ;)

Ok che la 1er diventa TA però, nelle intenzioni di BMW è loro volontà che la 2er resti TP, quindi proprio tutta scoperta la nicchia non lo è. :) Però quante volte il sottoscritto si è dovuto sentire dire che la TP è inutile sotto i 200cv e mo ora tutto questo entusiasmo da dove viene? Ah già lo so. Perché sarebbe un'Alfa. :D

Preciso che dico solo il mio pensiero (quindi altamente opinabile).

La trazione, anteriore, posteriore, integrale o laterale è una delle mille sfaccettature della macchina.

Per cui tutto dipende da quello che ci metti accanto.

Una Civic Type R (magari della scorsa generazione) sfido chiunque a dire che non è sportiva o divertente. Una Classe E a nafta, IMO, potrebbe benissimo avere la trazione anteriore per quello che serve.

Prendendo due segmento C sportive come Giulietta e Serie1, direi che le differenze, anche solo nei numeri, ricadono a favore di Serie1.

Poi magari uno nota anche che la differenza prestazionale, su un'auto che deve usare tutti i giorni, è piccola, mentre la differenza di prezzo è alta. Sono valutazioni personali.

Quindi il discorso si può riassumere come:

1. secondo me non la faranno mai TP;

2. se la fanno (e si sottintende che sia un bel prodotto, sportivo) sarebbe sicuramente una gran bella cosa.

Si, se un'azienda ha i volumi di vendita e la vastità di modelli che ha la BMW; forse.

Scusa se insisto: ma sicuro che uno stesso pianale possa ballare di 70cm (facciamo anche 60) senza aver problemi di pesi o sbalzi enormi? :shock:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo citandomi:

non sono sicuro che il pianale usato sulla Ghibli possa essere usato anche per una vettura più compatta: ci sono considerazioni tecniche (pesi ed ingombri) ed economiche da fare.

Probabilmente è possibile sfruttare le simulazioni fatte per un pianale di segmendo E/F, come base per realizzare una progettazione per similitudine di un pianale destinato a delle auto di segmento C/D. Così come è (teoricamente) possibile realizzare una linea produttiva capace di produrre tutte le vetture dal segmento C a quello F.

Ma è assai improbabile che basti un po' di "taglia e cuci" per ricavare un pianale di una vettura di segmento D, da un altro concepito per i segmenti E ed F.

Non vorrei sbagliarmi, ma la BMW usa due pianali: uno per la Serie 1, Serie 3 ed i modelli da essi derivati (X1, X3…) ed un altro per la Serie 5, la Serie 7 ed i modelli derivati.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.