Vai al contenuto

"Basso listino basso sconto" vs. "alto listino alto sconto"


Messaggi Raccomandati:

per TIRARE A campare bisogna vendere, un po' di sana paraculaggine aiuta.

fixed.

della serie ma anche no:

cioè è evidente che aiuta, ma parlo per esperienza, solo nel breve-medio periodo perchè

alla fine ti ritroverai con clienti che guardano solo lo sconto e il prezzo più basso,

quindi POCO remunerativi subito e POCHISSIMO fedeli domani.

mentre con una politica di prezzo seria selezioni la clientela con capacità di spesa e attaccamento al brand.

certo bisogna essere nelle condizioni di poterselo permettere, ma nel mio settore

proprio ieri abbiamo avuto la prova definitiva che " uno che costa meno di TE" alla fine lo trovi sempre

.. e noi ieri abbiamo goduto per non aver seguito quella china

p.s. personalmente io guardo solo alla cifra in fondo a destra e alla descrizione dei prodotti in alto a SX;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Calma, non sto dicendo di sbragarsi, o di vendere sottocosto. Mica si lavora per la gloria ;)

ma che fatto 100 il prezzo che te venditore vuoi ottenere (prezzo su cui hai un guadagno), se dici "sarebbero 150, ma per lei faccio un'eccezione e gliela vendo a 100" piuttosto che "costa 100, non si tratta" hai più possibilità di portare a casa la vendita.

anzi, nel secondo caso rischi seriamente di o perdere la vendita, o dover vendere sottocosto ;)

e la faccenda, è trasversale.....dall'ignorante all'erudito, dal poveraccio al ricco. L'illusione di portarsi a casa qualcosa "a un prezzo inferiore del teorico" è una leva potentissima.

che poi il teorico sia solo farlocco, o che "l'offerta limitata" in realtà non lo sia son dettagli :lol:

ovviamente va sempre dosata con attenzione, in modo da dare al cliente la soddisfazione di aver comprato, di averlo fatto un po' di impulso, per un prezzo onesto. Si tratta a volte di dargli una spintarella decisionale, del tipo "dai, lo so che ci stai pensando....sei convinto al 90%, così facciamo 100 e compri".

non assolutamente di gabbarlo, perché alla fine le patacche saltano sempre fuori è le paghi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con te Tony, di sti tempi poi non bisogna sottovalutare che la gente guarda tantissimo lo sconto...mi son trovato più volte a fare un preventivo senza calcare la mano anzi volendo ridurre a posta il guadagno per accaparrarmi il cliente e poi sentirmi dire quanto sconto mi fa?...certo, il mio costo era un prezzo con il quale io non ci avrei rimesso, e certa concorrenza lavora sottocosto (e' purtroppo un dato di fatto)...tuttavia e' un esempio di come il cliente voglia sempre uno sconto, o per lo meno ne rimane ben impressionato...stupidamente secondo me, perché se mi dicono che costa tot per me un motivo c'e', se mi dicono che mi fanno uno sconto mi vien da pensare che non mi hanno fatto fesso solo perché gli stavo simpatico o perché son stato più furbo io...

Link al commento
Condividi su altri Social

e la faccenda, è trasversale.....dall'ignorante all'erudito, dal poveraccio al ricco. L'illusione di portarsi a casa qualcosa "a un prezzo inferiore del teorico" è una leva potentissima.

che poi il teorico sia solo farlocco, o che "l'offerta limitata" in realtà non lo sia son dettagli :lol:

si ma è una cosa che possono fare tutti...e prima o poi di sicuro trovi quello che la fà meglio di te.

e qui, credevo si stesse parlando di politiche di vendita di grosse aziende (case automobilistiche)

e non di tecniche di singola vendita al dettaglio.

come ho scritto in precedenza il listino è lo sconto , usati nel modo che dici tu, servono alla singola

trattativa, ma a livello di brand creano danni: vedi i km0 per fiat,

anche se poi molti altri han fatto di peggio:asp:

che poi il teorico sia solo farlocco, o che "l'offerta limitata" in realtà non lo sia son dettagli :lol:

infatti io gli annunci che recitano SOLO "30 % " o "30 euri" di sconto, senza riportare la cifra

finale non mi fermo nemmeno a leggerli:lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, per dovere di cronaca, chiuso oggi contratto. Golf VII 1.6 TDI Highline con met. qualche accessorio, a 27.500 € di listino, chiuso a 19.900 € con 3500 € di ritiro usato. Girato 3 concessonari, la stessa identica macchina ci è stata offerta con un differenziale di prezzo tra i 19.900 ed i 22.000. Rinaldi, DiViesto e Pastorino, dove eravamo già clienti e ci hanno fatto il trattamento migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le ultime considerazioni sono tutte giuste e sensate, solo che lo sono dal punto di vista del venditore (ma solo per un periodo limitato, come dice GufoLuca) e forse dal punto di vista dell'acquirente frescone.

Noi poveri stronzi di utenti un pelo più avveduti, permettetemi che ci sentiamo un po' presi in giro da certe tattiche di circuizione spicciola :)

Però anche noi possiamo giocare sporco. Trattativa per trattativa, io mi sceglierei il modello che voglio e poi mi presenterei con un falso preventivo basso di un concorrente suggerendo di abbassare tantissimo per venirmi incontro e chiudere subito :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Però anche noi possiamo giocare sporco. Trattativa per trattativa, io mi sceglierei il modello che voglio e poi mi presenterei con un falso preventivo basso di un concorrente suggerendo di abbassare tantissimo per venirmi incontro e chiudere subito :lol:

A cosa servono i falsi preventivi?

Entri in un concessionario, prendi un opuscolo del modello che t'interessa e poi vai a farti il primo preventivo. Dopo ti fai fare anche gli altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza tanti supercazzolamenti, basta girare al venditore le tattiche da cliente.

Ovvero il classico "se firmo entro 7 giorni, questo è il miglior prezzo (incluso permuta e sconto) che mi può fare?"

Se è furbo, si tara sul prezzo giusto, incluso come soddisfazione sia del cliente che del venditore (che è giusto che abbia un guadagno).

se è scemo......perde la vendita.

se è scemo che vuole altri preventivi, perde le provvigioni, perché puntualmente gli viene fornito un preventivo a voce al ribasso :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, entrare in un concessionario e dire che si stanno valutando le diverse offerte fatte per vetture di un certo tipo, non mi pare una supercazzola. È dire la verità: l'acquirente sta realmente girando per i vari concessionari, alla ricerca della vettura che offra la migliore dotazione tra qualità e prezzo. A quel punto sta al venditore essere abile nel coniugare la migliore proposta possibile che può fare al cliente, con il suo (giusto) diritto di guadagnarci.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.