Vai al contenuto

Downsizing motoristico, questo sconosciuto


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Che una qualsiasi azienda (in tutti i campi) spende uguale o di più, per proporre un prodotto percepito come più economico....o son candidati al mongolino d'oro....oppure non è verosimile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oppure non viene percepito come più economico.

È capace che i tre quarti della clientela non sappia nemmeno quanti cilindri ha la sua auto; così come molti pensano che la Serie 1 ha la trazione anteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, lo scopo è quello di avere tutti i motori con una cilindrata unitaria di 500 centimetri cubici e dubito che sia una decisione di carattere meramente economico..

stai scherzando vero?

se fosse una decisione TECNICA tutti costruttori lo farebbero...(motori da 500 cc unitari)

è evidemente una decisione ECONOMICA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, lo scopo è quello di avere tutti i motori con una cilindrata unitaria di 500 centimetri cubici e dubito che sia una decisione di carattere meramente economico. Poi ogni costruttore agisce come meglio crede ed infatti abbiamo dei quadricilindrici di 1,2 litri e dei tricilindrici da 1 litro, ma non credo che realizzare un tricilindrico di 1,5 litri costi meno che ridurre ad 1,6 litri la cilindrata di un 2000; anzi.

Nel breve termine sicuramente no perchè devono ammortizzare l'investimento ma alla lunga ho paura di sì...altrimenti perchè non utilizzare il nuovo 4L 1.6 turbo benzina montato su ser1-3? è nuovo,è turbo e all'avanguardia,si guida bene,ce l'hanno già in casa,và da 102 a 170cv,euro6 ed andando a vedere le emissioni rispetto al 1.5 della nuova mini non è che le differenze siano abissali,considerando che la ser1 è anche più grossa e pesante:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

stai scherzando vero?

se fosse una decisione TECNICA tutti costruttori lo farebbero...(motori da 500 cc unitari)

è evidemente una decisione ECONOMICA.

No, non sto scherzando. Sto contestando un'ovvietà, che tanto ovvia non è.

La stessa FIAT ha optato per un bicilindrico di 0,9 litri, poiché ha ritenuto che la cilindrata unitaria di 450 centimetri cubici fosse ottimale. Ma continua a mantenere in produzione il Fire, essendo più economico da produrre di un ipotetico nuovo motore a 3 cilindri, sul quale sono girate alcune voci non molti mesi fa.

Che siano stati gli altri ad operare la scelta più economica, preferendo sovralimentare i propri motori già in produzione, piuttosto che rifare da capo tutte le linee produttive?

Io non ho prove per appoggiare l'una o l'altra ipotesi, percui non ne scarto nessuna ed aspetto che qualcuno sia in grado di fornire dati oggettivi in merito. Senza vere dei dati a riguardo, non possiamo dire chi abbia favorito la "buona tecnica" e chi abbia salvaguardato il proprio portafogli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho prove per appoggiare l'una o l'altra ipotesi, percui non ne scarto nessuna ed aspetto che qualcuno sia in grado di fornire dati oggettivi in merito. Senza vere dei dati a riguardo, non possiamo dire chi abbia favorito la "buona tecnica" e chi abbia salvaguardato il proprio portafogli.

il fatto che esitano UNA MAREA di motori non da 500 cc unitari di nuova o recente progettazione e il fatto che ci sia una marea di costruttori che continuino ad offrire motori di classe media a 4 cilindri e non 3.

Fiat l'ha buttata dentro tu, tra l'altro per fare un motore turbo di classe media è andata sul 1.8 e non il 2.0

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dico che sia una cavolata toutcourt,ma la storia dei 500cm3 per cilindro mi sà che è pure una storiella markettara per ''giustificare'' sti 3cil e farli sembrare l'n-esima avanguardia tecnologica...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dico che sia una cavolata toutcourt,ma la storia dei 500cm3 per cilindro mi sà che è pure una storiella markettara per ''giustificare'' sti 3cil e farli sembrare l'n-esima avanguardia tecnologica...

ribadisco..c'è pieno di motori NUOVI non da 500 cc unitari.

son tutti coglioni, son bravi solo in BMW che di cilindri te ne danno 3 per quasi 40k euro di macchina :idol::si:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dico che sia una cavolata toutcourt,ma la storia dei 500cm3 per cilindro mi sà che è pure una storiella markettara per ''giustificare'' sti 3cil e farli sembrare l'n-esima avanguardia tecnologica...

Veramente i 450-500 cm^3 escono fuori da considerazioni meccaniche, fluidodinamiche e di combustione.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

può essere che sia così, il problema però è cosa percepisce la clientela.

perché se la clientela, che il numero di cilindri del motore che compra si spera che lo legga, visto che lo può leggere, sulle specifiche tecniche, eppure continua ad acquistare il prodotto, evidentemente:

- lo considera effettivamente un miglioramento tecnologico;

- che abbia 3, 4, 5, 6, 8, 10 cilindri non gli cambia nulla, e guarda ad altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.