Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

consiglio cambio auto con problema finanziamento

Featured Replies

• Risposte 62
  • Visite 7.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

l'unico modo per avere la verità e:

1- fare il pieno

2- percorrere 100 km sul percorso abituale

3- rifare il pieno

4- 100 diviso la benzina introdotta, dà il consumo reale dell'auto in km/l

secondo me quest sarebbe la prima cosa da fare

Inviato
Dai ragazzi, cosi' non l'aiutiamo

Al di la delle facili ironie alle quali questa storia si presta, mi concentro un attimo e cerco di esporre come agirei io.

Premesso che è palese che un'auto come la Yaris 1.0 usata su un percorso come questo non possa consumare così tanto e quindi qualche cosa che non va c'è, occorre individuare le possibili cause.

Per prima cosa occorre capire se l'auto ha dei problemi. Pertanto agirei come ha suggerito skoda qui sopra. Il miglior metodo per misurare i consumi è questo. Non mi fido del computer di bordo, che puo' essersi starato.

A questo punto possono succedere due cose:

Caso 1: la macchina consuma più di quanto preventivato--> ripetere la prova cambiando il guidatore (magari il marito ha il piede pesante). Se le cose non cambiano la macchina ha dei problemi e quindi a questo punto andate dal meccanico. Puo' essere la carburazione, la sonda lambda sputtanata, la centralina impazzita.... boh!

Caso 2: i consumi sono nella norma e non compatibili con quanto accade nella realtà.

A questo punto le possibili cause possono essere:

1) Serbatoio/circuito della benzina che perde (e questo è facile da verificare; la sera parcheggiate in un posto asciutto e la mattina vedete se c'è la macchiolina)

2) Vi fregano la benzina (non ho in mente come è fatto l'indicatore del carburante della yaris, ma se alla sera quando parcheggiate avete 5 tacche e al mattino sono 3 qualcosa è successo; ovviamente questa cosa non è detto che succeda durante la notte; magari puo' succedere che vi rubino la benzina anche durante il giorno mentre siete al lavoro...)

3) I km che il marito dice di percorrere non sono veritieri. E a questo punto come dice il detto, tra moglie e marito non mettere il dito.

Ciao e auguri

Ranger