Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Piuttosto, tornando alle dotazioni: ma è vero che non ha il piantone regolabile in profondità

Parrebbe proprio così... E per avere il sedile regolabile in altezza bisogna salire di allestimento.

Un po' troppi risparmi con la scusa del peso e prezzo di attacco basso, vedi anche sedile posteriore con mono schienale, vetri posteriori a compasso che mal si abbinano nel caso di tetto in vetro: non ha la tendina per oscurarlo... Non oso immaginare sotto il sole estivo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là dell'estrema simpatia ed interesse che la Cactus genera, certe mancanze "stupide" la classificheranno come la SOLITA Citroen :

-Innovativa , personalissima e fuori dagli schemi delle auto "normali"

-Piena di tante piccole sviste ( :pz ) comuni anche alle stupende DS....

Generalmente il target del cliente generalista "tedesco" (VW/Audi) è completamente in antitesi con quello Citroen:

-Auto normali "PERFETTE" (almeno all'apparenza...) vs auto STRAordinarie ma lacunose (e che vanno capite/metabolizzate/apprezzate pur con mancanze assurde)

Tipico esempio l'ETG:

Cambio robotizzato ETG6: va capito

Il cambio che equipaggiava la nostra Citroen C4 Picasso è un 6 marce robotizzato, ormai poco utilizzato dai costruttori (lo stesso Gruppo PSA ha già altri automatici “veri”), è un cambio che va capito per essere apprezzato. All’inizio infatti la sensazione che se ne ricava è negativa. Sia per il posizionamento della leva sul piantone di sterzo dove troppo spesso si tende a confonderla con quella dei tergicristalli, sia per la “lentezza” con cui entra in azione.

Ebbene, una volta fatta l’abitudine, l’opinione cambia. Già perché ne risulta un cambio intelligente, capace ad esempio di “interpretare” la guida e comprendere se frenare o far correre l’auto sulle strade in discesa, oppure scalare sulle curve strette dei percorsi misti per dare maggiore spunto in uscita, oppure essere docile e tranquillo in città e autostrada. Non ci è piaciuta invece la lentezza di scalata in fase di improvviso sorpasso o su salite molto ripide (l’auto sembra che si debba spegnere). Per fortuna per entrambi i casi viene in aiuto il cambio in modalità manuale sequenziale con le leve al volante, tipo Formula 1. In questo modo diventa facile rimediare selezionando di volta in volta il rapporto migliore. Vero è che sul misto sarà meglio affidarsi al robotizzato in quanto le leve del cambio manuale non girano insieme al volante e diventa quindi difficile trovarle e azionarle in curva.

nuova-citroen-c4-picasso--38-7.jpgIl bagagliaio da 537 litri è uno dei punti di forza della C4 Picasso

Start&Stop: è efficace ma bisogna abituarsi

Il Gruppo PSA ha probabilmente sviluppato uno dei migliori sistemi di Start&Stop attualmente in produzione. Capace di spegnere il motore quando ancora l’auto è in movimento, permette di risparmiare sui consumi di carburante in maniera marcata. Bisogna però anche in questo caso abituarsi. Da principio infatti ci si scaglierà contro l’invadenza del sistema che entra in funzione troppo spesso.

Un esempio su tutti: avvicinandosi ad una rotonda, l’auto si spegne, dandovi l’impressione di lasciarvi proprio quando voi dovreste accelerare per uscire rapidi. La realtà è che, prese le misure, non vi interesserà più sapere se il motore è o no in funzione, perché la ripartenza è talmente istantanea da non lasciare spazio a preoccupazioni. Anzi imparerete a giocarci, ottenendo i migliori risultati in ogni situazione.

PS Le Citroen o le ami o le odi.....ecco perchè è importante provarle e conoscerle bene PRIMA...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

vista oggi la prima, mi ha tagliato la strada pur avendo pieno rosso.

quindi, magari sono prevenuto per questo ma non mi ha fatto un bella prima e fugace impressione:

mi è parsa piuttosto bolsa e cheap rispetto alle foto

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

vista oggi la prima, mi ha tagliato la strada pur avendo pieno rosso.

quindi, magari sono prevenuto per questo ma non mi ha fatto un bella prima e fugace impressione:

mi è parsa piuttosto bolsa e cheap rispetto alle foto

Lo ha fatto apposta, a tagliarti la strada, voleva mettere alla prova gli AirBump.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Provata Sabato al porte aperte. A parte le mancanze che si sapevano già, l'ho trovata molto valida. Ho provato il 1.2 penso 82cv, almeno così mi hanno detto, e mi è sembrato molto scattante, ero prevenuto su questo motore e invece sono rimasto abbastanza colpito dalla ripresa che sembra buona. La qualità è buona, le plastiche superiori sono abbastanza morbide, lo spazio c'è, il bagaglio è grande ma lo schienale posteriore non è divisibile. Che dire, mi piace molto nonostante i vetri posteriori a compasso e qualche risparmiosità!

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.