Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Pagliettatura

WP_20151219_004.jpg

WP_20151219_005.jpg

WP_20151219_008.jpg

WP_20151219_013.jpg

1 minuto fa, stev66 dice:

A questo punto io mi cercherei un 1.5 col cambio a 5 marce e mi ottimizzerei quello :)

Non è così semplice, perché il 1500 è leggermente più alto e dovrei montare il cofano della seconda serie, più alto e massiccio.

In secondo luogo, per poter alloggiare il 5 marce bisogna modificare la scocca perché il cambio è qualche cm più largo e non ci sta.

Conto di ricavare dal 1300 una potenza di circa un centinaio di cavalli, che con un peso complessivo di 880kg, ritengo sia abbastanza per divertirsi.

Le quattro marce, in effetti, sono un limite conclamato della X prima serie. So di qualcuno che ha adattato il 5 marce della Delta 1500 apparentemente senza modificare la scocca. Probabilmente, anche se i due motori (1500 x1/9 e 1550 Delta) sono identici, i cambi potrebbero non esserlo. Mi devo documentare al riguardo.

Dopo la mano di fondo.

WP_20151219_014.jpg

WP_20151219_017.jpg

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

• Risposte 182
  • Visite 80.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Buongiorno a tutti, son passati quasi due anni dall'ultimo aggiornamento di questo topic e la X1/9 è finalmente finita. Per ora metto alcune foto, poi prometto di scrivere alcune doverose spiegaz

• Dopo circa 30 ore a mangiar polvere, il risultato è decisamente ottimo. Credo che le linee non siano mai state così tirate neppure da nuova.

• Taaaaaaccc!😎

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore
  • Questo messaggio è molto popolare

Dopo aver fatto riposare la scocca alcuni giorni, per permettere la perfetta asciugatura della vernice di fondo, ho iniziato la stuccatura.

Pur essendo stata costruita in serie, la X1/9 è da considerarsi fatta a mano in quanto molti lamierati venivano assemblati in quel modo, con dime spesso approssimative. Per questo motivo, già da nuove, le scocche non uscivano perfette dalla linea di costruzione e venivano rifinite a stucco.

Dopo 40 anni e tante tante disavventure, la mia piccola X è risanata, ma presenta moltissime piccole ammaccature ed ondulazioni che ho già, in parte, corretto.

La stuccatura è un lavoraccio infame, specie per chi, come me, ha pochissima pazienza... Erano almeno dieci anni che non stuccavo, ma per fortuna, mi è rimasta la manualità necessaria e la sensibilità (quest'ultima perfettibile, in effetti) per cogliere le differenze di planarità delle lamiere passandoci le mani millemila volte e in tutte le direzioni. A tal proposito, la mia dolcissima Mogliettina sostiene che passi più tempo a palpare la lamiera della X piuttosto delle sue morbide superfici: calunnia!! (o forse no?:-P).

Lavoro difficile e faticoso, ma per il quale sono attrezzato con lime, raspe, tamponi sagomati e levigatrice apposita.

WP_20160206_001.jpg

WP_20160206_002.jpg

WP_20160220_007.jpg

WP_20160223_004.jpg

Per Natale mi sono regalato una sabbiatrice, che sognavo da anni.

Ieri l'ho provata per la prima volta pulendo la scocca in alluminio di uno dei fanali a scomparsa.

A voi, prima e dopo la cura.

WP_20160305_010.jpg

WP_20160305_015.jpg

Inviato

Fa-vo-lo-sa.

Gran bel lavoro! Prima o poi ti faccio un'improvvisata per vederla :D

Se per la fretta, uno caga sull'ortica, presto o tardi il culo si infomica.

Inviato

Si ma ci stai mettendo troppo......  e comunque io son sempre dell'idea di montarci il 1.4 Turbo della Punto GT.....:::

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato

Turbina Mitsu d'obbligo a quel punto ;)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
  • Autore
40 minuti fa, lelao dice:

Fa-vo-lo-sa.

Gran bel lavoro! Prima o poi ti faccio un'improvvisata per vederla :D

Sarebbe un piacere. La macchinetta del caffè è sempre pronta.

27 minuti fa, Dannatio dice:

Si ma ci stai mettendo troppo......  e comunque io son sempre dell'idea di montarci il 1.4 Turbo della Punto GT.....:::

Senti un pò, caro il mio Patacca... Chi è che non si fa mai vedere quando c'è da sporcarsi?:-P

Inviato
5 minuti fa, Devonrex dice:

Sarebbe un piacere. La macchinetta del caffè è sempre pronta.

Senti un pò, caro il mio Patacca... Chi è che non si fa mai vedere quando c'è da sporcarsi?:-P

Io sono una persona che va bene per i concetti e i piatti tipici della valsugana, come le metafore.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
  • Autore
7 minuti fa, Dannatio dice:

Io sono una persona che va bene per i concetti e i piatti tipici della valsugana, come le metafore.

Sei un somaro, ma ti voglio bene ugualmente.:lol:

Inviato

Incredibile. Sono impressionato per questo lavoro meraviglioso.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com