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Fiat 500 L: 1,4 benzina motore fire o 1,3 diesel multijet?


valeriosette

Domanda

Mi permetto di avviare questa nuova discussione, perché ho avuto la possibilità di entrare in una 500 L e mi è sembrata la macchina più comoda che ho provato (sono un peso massimo e la comodità per me è importante): inoltre, adesso il mio budget è megliorato e mi consentirebbe l' acquisto di una vettura leggermente più qualitativa.

Io percorro tra gli 11.000 e i 13.000 km annui, di cui la metà in brevi o brevissimi tratti e l' altra metà in autostrada o strade extraurbane.

Tra la 500L motore fire 1,4 e la 500L 1,3 multijet, quale vi sentireste di consigliarmi?

Avendo riguardo ai consumi, ai tempi in cui riuscirei ad ammortizzare l' eventuale acquisto del 1,3 diesel ed al fatto che -a parità di allestimento- il diesel costa circa 1.800 € in più?

Viaggio generalmente in pianura da solo o in due e un paio di volte al mese percorro 6/7 km in collina.

Se acquistassi il diesel, riuscirei a rientrare della spesa? Avrei inoltre a problemi con il Fap?

Grazie della vostra disponibilità e saluti a tutti.

v

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Potrei avere cortesemente qualche altro parere motivato?

Grazie sempre del tempo che mi dedicherete.

v

Mio caro fai troppi pochi km annui per giustificare un diesel tanto più che potresti avere anche problemi di DPF nei brevi tragitti quindi come ho già detto in precedenza vai di benzina. Quale motore? Dipende da te, dai tuoi gusti automobilistici dalla tua esperienza ecc...

Hai scelto un'auto paciosa votata alla famiglia ed al confort quindi se non vuoi mai correre va bene il tranquillo 1.4, mentre se ogni tanto ti piace avere una buona risposta quando schiacci il piede destro devi prendere il twin air. Devi provarle e decidere da solo, tanto nin credo che nella guida tranquilla ci siano molte differenze...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Come detto da Walker ho i miei forti dubbi che i dati km/l che hai preso possano essere appropriati alla tua situazione.

Se non vuoi alzare i km/l del benzina devi sicuramente abbassare quelli del diesel! Considera che in una situazione come la tua ci saranno si e no 2 km/l di differenza di percorrenza.

Detto questo, il vero problema di prendere la diesel nel tuo caso è il fatto che con percorrenze così basse il filtro anti-particolato finisce x intasarsi dato che non riesce a rigenerarsi. E quindi:

1) Officina (e quindi il risparmio che hai fatto con i 2km/l in più va a farsi benedire)

2) Giri a vuoto intorno a casa in attesa che il FAP termini la rigenerazione (e quindi il risparmio che hai fatto con i 2km/l in più va a farsi benedire)

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Con tragitti brevi il diesel non entra neanche in temperatura e i consumi sono relativamente alti(poco distanti dal benzina ),senza contare i problemi legati al DPF che alla lunga si rovina con quell utilizzo(oltre ai frequenti cambi d'olio ) e a sostituirlo é una discreta sassata ;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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In effetti, consumi a parte, usare un diesel per percorsi così brevi, praticamente senza mandarlo mai in temperatura... diciamo che non è nato per quello.

Non è detto che dia rogne per forza, anzi, però diciamo che ne avrebbe diritto ;)

Inoltre, anche dai calcoli (che a molti paiono appunto un poco ottimistici) fatti, il recupero della maggior spesa iniziale è posto a vari anni di distanza dall'acquisto, quindi sottoposto a tutto quello che può succedere nel frattempo (possono cambiare necessità, costi alla pompa... di tutto).

Personalmente preferirei risparmiare subito.

Anche perchè, come diceva qualcuno, se per qualunque motivo le percorrenze diminuiscono o l'auto sta ferma, il pareggio diventa irraggiungibile, se invece per qualunque motivo le percorrenze si dovessero impennare in futuro, un benzina è sempre gplizzabile/metanizzabile mentre un diesel come è rimane per tutta la vita dell'auto.

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Per completezza, mi sembrava giusto e corretto portatVi a conoscenza del fatto che a metà giugno ho acquistato una fiat 500L a benzina 1,4 fire.

Nella mia scelta mi sono state d' aiuto anche le Vostre "consulenze" benché non al punto da essere determinanti. Infatti, molto probabilmente i Km annui dovrebbero stare al di sotto dei 12/000 preventivati.

Forse riuscirò ad avere la macchina prima delle ferie, ma è soltanto una speranza.

In ogni caso, grazie a tutti Voi per le informazione che mi avete cortesemente fornito.

v

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Un altro aiuto, se potete.

E' arrivata la macchina, per fortuna.

Mi ha chiamato la venditrice della concessionaria e mi ha detto che devo portare l' assegno del saldo dell' anticipo, prima diavviare le pratiche per l' immatricolazione/targa, ecc., ecc.

Scusate, ma non sarebbe il caso di farmi provare/vedere/controllare la macchina prima e, soltanto dopo, saldarer l' anticipo?

Preciso che ho attivato un finanziamento Sava per una parte del prezzo complessivo.

Voi, che ne pensate?

La procedura che mi chiede la concessionaria è corretta?

Oppure sono io che, essendo digiuno, mi pongo problemi di lana caprina?

In sede di "verifica" dell' auto, infine, visto che ne capisco poco, a cosa dovrei stare attento?

Grazie ancora del tempo che mi dedicherete.

v

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