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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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1 ora fa, Hal9000 dice:

Purtroppo per fare un vero restyling (che cambi frontale e interni) i costi sono ben superiori a 50mil di euro, diciamo orientativamente quattro volte tanto ; un nuovo modello, tutto nuovo, circa dieci volte di più.

 

Per mettere il volante della Giulia, cosa doverosa dato che l'attuale volante é inguardabile, potrebbero farlo già dal prossimo mese con il MY18 insieme al multimediale da 7" di serie e cruscotto con grafica Giulia/Stelvio.

Certo é che il frontale era brutto nel 2010 ed è brutto oggi invecchiato, ma forse un disegno interno dei fari con full led e una bella firma potrebbero giovare, insieme ad una moderata risagomatura più tagliente delle calotte.

 

Frontale brutto? 

Tutti quelli che hanno visto la Giulietta rosso competizione della mia ragazza hanno detto che ha un frontale spettacolare. Il muso brutto può averlo avuto col restyling precedente. Ma su questo hanno lavorato bene con 2 lire. 

La linea esterna piace molto e dentro, se ben allestita, non pare troppo vecchia. 

Il problema è che sono 8 anni quasi che circola praticamente identica a se stessa. 

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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sono d'accordo.
Un restyling aveva senso l'anno scorso, oggi una vettura nuova o l'uscita temporanea dal segmento.
 
Ma infatti ed a Mio modesto avviso é Bella (e) pronta. Solo due anni fa Si parlava di rilancio in pompa Magna e non Credo non Si siano fatti due Conti sui costi. Un restyling su Giulietta sarebbe sperpero di denaro. Ci sono i motori pronti la piattaforma allora perchè voler solo pensare ad un restyling. Molti spingono per il segmento E , Io da ignorante comincerei Col proporre un segmento C Che riporterebbe tanta gente nei concessionari Alfa, non a guardare e sbavare dietro prodotti Che i più (purtroppo) non possono permettersi Ma ad acquistare. Io Punto tutto sul 04 ottobre 2018.
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Se l'obiettivo è quello di rilanciare le vendite del modello fino al 2022 è meglio spendere 200 milioni per un restyling profondo che buttarne 50 per non cambiare una mazza e abbandonarlo al suo destino. Meglio lasciarlo così com'è, quei 50 milioni te li tieni e magari li investi su Ypsilon che l'anno prossimo sarà l'unica FCA a presidiare il segmento B che, ricordiamolo, per la rete vendita italiana è FONDAMENTALE. Che poi non sia fondamentale per FCA è un altro paio di maniche...

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40 minuti fa, stev66 dice:

Ragazzi, un modello nuovo non costa meno di 1 miliardo, un restyling pesante non meno di 500 se tocchi i lamierati. Soldi che con 30k di vendite annue non ti rifai mai più. 

Il costo di sviluppo di un modello nuovo viene non meno di un miliardo si, ma dispende anche da che modello. Io non ho dati precisi, ma ad es. per dire ricordo che lo sviluppo di Thesis venne 500 milioni di E, mentre l'evoluzione da Stilo a Bravo molto meno, ed è un pò quello che sarebbe auspicabile per Giulietta. Ricordo che Bravo, per i suoi bassi e veloci costi di sviluppo, era remunerativa già con vendite basse, mi pare 100-120.000 vendite anno (che per i tempi non erano tante).

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40 minuti fa, stev66 dice:

Ragazzi, un modello nuovo non costa meno di 1 miliardo, un restyling pesante non meno di 500 se tocchi i lamierati. Soldi che con 30k di vendite annue non ti rifai mai più. 

Giulietta restyling profondo costa troppo (malgrado tutto il resto, sviluppo iniziale, linea rpoduttiva gia ammortizzato), i 30k vendite non sono lucrose, ok capisco.

Ma poi neanche una Giulia completamente nuova con linea produttiva nell stabilmento anche completamente nuova, fornitori molto cari come ZF etc etc, con i 35k annuale e anche tutt' altro che redditizio.

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23 minuti fa, Stephanus dice:

Il costo di sviluppo di un modello nuovo viene non meno di un miliardo si, ma dispende anche da che modello. Io non ho dati precisi, ma ad es. per dire ricordo che lo sviluppo di Thesis venne 500 milioni di E, mentre l'evoluzione da Stilo a Bravo molto meno, ed è un pò quello che sarebbe auspicabile per Giulietta. Ricordo che Bravo, per i suoi bassi e veloci costi di sviluppo, era remunerativa già con vendite basse, mi pare 100-120.000 vendite anno (che per i tempi non erano tante).

 

 

per capirci : Thesis costò 700 milioni di euro nel 2001 , ed usava motori / cambi condivisi.

159 costò 900 milioni, e aveva le motorizzazioni diesel evoluzioni delle precedenti .

Bravo costò vado a memoria nell'ordine dei 250 milion di euro, ma fu fatto esternamente ( da Magna Steyr ) e dopo gara al ribasso . .9

PS Bravo non ha mai raggiunto 100/120k di vendite in un anno mai 

27 minuti fa, 4200blu dice:

Giulietta restyling profondo costa troppo (malgrado tutto il resto, sviluppo iniziale, linea rpoduttiva gia ammortizzato), i 30k vendite non sono lucrose, ok capisco.

Ma poi neanche una Giulia completamente nuova con linea produttiva nell stabilmento anche completamente nuova, fornitori molto cari come ZF etc etc, con i 35k annuale e anche tutt' altro che redditizio.

30k vendite x 3,5 ani ( ipotizzando di presentare il restyling 06 2018 ) fa 115.000 esemplari

di un'auto che però ha un costo franco fabbrica che è la metaà di Giulia .

Giiulia è in pratica all'inzio del scondo anno di commercializzazione ed almeno nelle previsione FCA dovrebbe cresecere l'anno prossimo.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 ore fa, Hal9000 dice:

Purtroppo per fare un vero restyling (che cambi frontale e interni) i costi sono ben superiori a 50mil di euro, diciamo orientativamente quattro volte tanto ; un nuovo modello, tutto nuovo, circa dieci volte di più.

 

Per mettere il volante della Giulia, cosa doverosa dato che l'attuale volante é inguardabile, potrebbero farlo già dal prossimo mese con il MY18 insieme al multimediale da 7" di serie e cruscotto con grafica Giulia/Stelvio.

Certo é che il frontale era brutto nel 2010 ed è brutto oggi invecchiato, ma forse un disegno interno dei fari con full led e una bella firma potrebbero giovare, insieme ad una moderata risagomatura più tagliente delle calotte.

 

modello nuovo 10 volte di più ossia 500 milioni... si penso proprio che siano quelle le cifre

2 ore fa, Stephanus dice:

Non è cambiando un volante o risagomando i fanali che risollevi un modello come Giulietta per altri 4 anni, ed il rischio di un riappiccico è alto. Il segmento è d altra parte molto competitivo e combattuto, per cui o lasci il segmento e punti solo sul D, oppure copri il C con un restyling pesante, sui 150~200 milioni di E, e nel 2020 con il C SUV, più premium e più rivolto ai mercati internazionali.

150 milioni un restyling mi sembra troppo, a meno che non fai come con la Golf che era tutta rifatta

1 ora fa, stev66 dice:

Ragazzi, un modello nuovo non costa meno di 1 miliardo, un restyling pesante non meno di 500 se tocchi i lamierati. Soldi che con 30k di vendite annue non ti rifai mai più. 

Scusate ma penso che stiamo esagerando con i numeri.

Thesis costò 400 milioni e, a parte la linea inguardabile e barocca, era all'avanguardia in tantissimi settori...io ricordo che questo numero fu fatto nella conferenza della presentazione alla stampa  

http://www.infomotori.com/auto/lancia-thesis-test-drive_701/

Il pianale c'è già e non va progettato da foglio bianco.

Un Sportwagon con padiglione ridisegnato va sui 100/150milioni.

Una C penso che con 500 milioni la fai proprio all'avanguardia della tecnica.

La Fiat ha praticamente inventato le piattaforme modulari ai tempi di Ghidella, sono esperti del taglia e cuci....poi copiata MAGISTRALMENTE da VW

1 ora fa, LucioFire dice:

Frontale brutto? 

Tutti quelli che hanno visto la Giulietta rosso competizione della mia ragazza hanno detto che ha un frontale spettacolare. Il muso brutto può averlo avuto col restyling precedente. Ma su questo hanno lavorato bene con 2 lire. 

La linea esterna piace molto e dentro, se ben allestita, non pare troppo vecchia. 

Il problema è che sono 8 anni quasi che circola praticamente identica a se stessa. 

Guarda Lucio ti voglio bene... mi piace tutto della Giulietta ma il frontale no.

Ma la mia opinione di singolo non fa statistica...certo che chi l'ha comprata, l'ha fatto perché gli piaceva...non ci piove....però le vendite della Giulietta e della Mito (e anche la 4c) hanno sancito che questo muso non è piaciuto. 

Perché onestamente il posteriore con i fari a sviluppo orizzontale l'hanno copiato tutti, da Tipo a Astra a BMW, ad Audi.

La vista in 3/4 laterale è ancora bella e filante.

Certo che poi giri da 8 anni sono d'accordo con te.

Però se fai un nuovo modello C, stile Giulia, con i contenuti di Giulia e con una plancia a prova di Audi A3, con la versione bomba Q....bhe meno di 100.000 auto non le fai. 

Ed è un progetto che divide i costi di sviluppo con il C-suv.

 

Alfa Romeo
Giulietta
2016 41.528
2015 41.767
2014 40.941
2013 45.920
2012 60.665
2011 78.911
2010 33.168
Alfa Romeo
147
2010 5.846
2009 16.031
2008 34.205
2007 55.553
2006 61.452
2005 69.771
2004 77.963
2003 92.459
2002 95.354
2001 92.063
2000 6.441

http://carsalesbase.com/european-car-sales-data/alfa-romeo/alfa-romeo-giulietta/

Modificato da HF integrale
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A stò punto qualsiasi nuova Giulietta, tanto più fatta come si deve su giorgio, sarà mai remunerativa:), anche perchè il core market sarebbe su per giù lo stesso dell'attuale modello.

 

Chiaro poi che un modello completamente nuovo su Giorgio fatto come si deve sotto tutti gli aspetti sia la soluzione ottimale a livello di immagine, ma mi sembra si facciano i conti senza l'oste senza sapere tutti i retroscena che da qui è impossibile sapere...perchè poi bisogna vedere a che prezzo venderla(se pensiamo ad una Giulia hatch venduta a 10.000€ in meno siamo fuori strada...), puoi fare la macchina più figa del mondo ma se la gente non la compra te ne fai poco...oltre al fatto che ci vogliono almeno un paio d'anni per progettare e sviluppare un modello completamente nuovo, e l'impressione è che stiano un pò in alto mare, oltre al fatto che è difficile sapere certe cose, tipo se sono in grado di fare attualmente un auto simile a livello produttivo, ad es. se a Cassino hanno intenzione di produrre altri modelli più remunerativi di una C-hatch sulla linea Giorgio.

 

Io penso che un restyling pesante, tanto da farla percepire come nuovo modello o quasi ai più, potrebbe funzionare per il momento come soluzione tampone, e se fatto bene venderebbe sicuramente di più di 30k/anno, ma è solo un pensiero. Sicuramente lasciarla così o un facelift leggero per altri 2-3 anni, o segarla senza darle un erede per alcuni anni è ben peggio...

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Le alfa romeo sono auto che devono avere un design ai vertici delle rispettive categorie.

La Giulia e lo Stelvio per me lo sono (e non solo per me da quello che ho visto hanno vinto parecchi premi a riguardo)

La Giulietta ha ancora una linea molto bella ed unica. Però per me sta allo stesso livello della Golf(la Giulietta possiede una linea più particolare per distinguerti dalla massa e la parte posteriore è bellissima mentre la Golf anche se ha una linea che è sempre la stessa da anni però è ben riuscita).  Quattro anni son tanti e la concorrenza è agguerrita 

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