Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Mi ripeto. Per acquisire e consolidare clienti ed immagine, gli "altri" (triade) ci ha messo trent'anni, aggiungo, negli anni buoni del boom mondiale. Adesso è naturale ed ovvio che la situazione è più difficile. BMW ha cominciato a ritagliarsi davvero il suo spazio a fine anni '80, audi da metà anni'90, dopo decenni di penombra. In un contesto in cui la situazione economica è diametralmente opposta a quanto era venticinque anni fa, l'unica cosa che da fare adesso non è guardare ai dati di vendita, ma ai modelli da lanciare per completare la gamma. L'intenzione è di vendere 400.000 automobili con 8 modelli in gamma, come potete fare i conti con il 20% appena della gamma annunciata a listino? Da parte di FCA ci vuole pazienza per essere credibili agli occhi di chi compra, e devono avere coraggio per tirare dritti sul piano di rilancio. Ribadisco, i clienti arriveranno, ma ci vuole offerta, non due modelli in croce, passatemi il termine.

  • Mi Piace 5

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E tra parentesi, l'immagine non la rilanci con le SW allestimento business ma con le Veloce ben cavallate .

 

Detto questo, se le vendite soprattutto all'estero, non premieranno non aspettatevi la Giulia SW, ma la Chrysler 200 Veloce sedan e SW ( con tutti gli accessori che paiono irrinunciabili ) .

Quella sì venduta alle flotte col 30% di sconto ed al privato a 19.900 euro semestrale.

Perché ovviamente è l'unico modo di avere il margine di sopravvivenza . 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, stev66 dice:

 

Il problema è che il grosso delle A4 SW e BMW Touring vendute non sono quelle a 40k con due accessori , ma le Business vendute agli NLT ( con sconti NLT ) col motore base e dotazione business ( ricordiamo il magnifico divano posteriore non sdoppiabile dell'allestimento Business di BMW :) )

 

e su quelle il margine è basso .

 


Ti correggo, qui c'è un altro tasto dolente... BMW serie3 berlina ha il divanetto fisso, ma la touring ha la panchetta sdoppiata di serie anche sulla barbon... Alfa ovviamente ha copiato il listino di BMW berlina ignorando il fatto che se vado a cercarmi una 3er touring in rete anche usata di 1 anno, la panchetta la trovo eccome... e l'unica alternativa Alfa sarebbe 50000€ per uno Stelvio se voglio un minimo di versatilità.

 

In FCA manca un'alternativa alla triade come auto aziendale credibile, che in ogni caso se tedesca di listino in versione business a 40000€ ci arriva, poi scontati ma comunque con ampio margine di guadagno..  Un ruolo che ovviamente può essere rivestito solo da Alfa (se ci sono altri brand più adatti ditemi voi).. le tedesche il grosso degli utili lo macinano così, non con le supercar.. che ci sono per immagine ma non possono convincere il medioman ad aprire i portafogli (e sono profittevoli più delle stesse supercar).

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minutes ago, Tony ramirez said:

ieri sentivo indiscrezioni da una persona (credo) informata che stanno lavorando sulla' Esuv ma il pianale mi è stato riferito sarà quello del Jeep G.C. Onestamente non so quanto sia attendibile, riporto solo per aver sentito.

 

Jeep is going to Giorgio. Even Sergio said that at one past Conference Call.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, gpat dice:


Ti correggo, qui c'è un altro tasto dolente... BMW serie3 berlina ha il divanetto fisso, ma la touring ha la panchetta sdoppiata di serie anche sulla barbon... Alfa ovviamente ha copiato il listino di BMW berlina ignorando il fatto che se vado a cercarmi una 3er touring in rete anche usata di 1 anno, la panchetta la trovo eccome... e l'unica alternativa Alfa sarebbe 50000€ per uno Stelvio se voglio un minimo di versatilità.

 

In FCA manca un'alternativa alla triade come auto aziendale credibile, che in ogni caso se tedesca di listino in versione business a 40000€ ci arriva, poi scontati ma comunque con ampio margine di guadagno..  Un ruolo che ovviamente può essere rivestito solo da Alfa (se ci sono altri brand più adatti ditemi voi).. le tedesche il grosso degli utili lo macinano così, non con le supercar.. che ci sono per immagine ma non possono convincere il medioman ad aprire i portafogli (e sono profittevoli più delle stesse supercar).

 

ripeto : parliamo di auto che fanno 300/400k pezzi anno worldwide in tutte le loro incarnazioni , in pratica i numeri di una B generalista europea . :)

 

Possono permettersi i megasconti verso NLT e quelli mascherati delle offerte di riacquisto dopo tre anni o da auto del dipendente .

Alfa Romeo oggi non può inseguire sui numeri ( tutte le volte che lo ha fatto , ha sbragato i conti ), e la strategia adottata è quella del "poco ma con alto margine" . doppiamente valida perché ti permette, visti i numeri in gioco, di verificare il prodotto in linea ed in consegna con maggiore attenzione ( ed infatti salvo qualche problema sw sulle Q , ad oggi non è uscito nessun problema grave ) .

Poi è ovvio che la dotazione accessori possa essere ritunata ed ampliata , se richiesto, ed il prodotto venga aggiornato costantemente .  

 

Detto questo , la strategia non sembra funzionare come voluto: per Giulia fuori Europa , per Stelvio in Europa.

Ad oggi sembra che le caratteristiche peculiari  Alfa Romeo non interessino più, visto che ci si concentra su infotainment, abitabilità , bagagliaio, finiture e dotazione. Tutte caratteristiche che possono essere soddisfatte meglio da altri marchi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E-SUV sarebbe bene vederlo velocemente, accompagnato magari dalla berlina seg. E e dal C-SUV. Le specialty possono arrivare in un secondo momento, ma adesso devono sfruttare al massimo il ritorno in F1 (nei mercati che contano...non in EU) con la berlinona e i suv. Le SW non servono con SUV fatti bene, meglio concentrarsi su quelli a questo punto, e le coupé e cabrio che arrivino nel 2020 assieme al rimpiazzo di 4c magari.

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tony ramirez dice:

ieri sentivo indiscrezioni da una persona (credo) informata che stanno lavorando sulla' Esuv ma il pianale mi è stato riferito sarà quello del Jeep G.C. Onestamente non so quanto sia attendibile, riporto solo per aver sentito.

 

Beh se è quello della futura GC staremmo comunque parlando di giorgio ?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, VuOtto dice:

E-SUV sarebbe bene vederlo velocemente, accompagnato magari dalla berlina seg. E e dal C-SUV. 

Lo schema E-Suv poi E sedan e poi ancora C suv sembra che sia lo schema più plausibile, considerando quello che si è visto sui programmi.

Qualcuno che è un esperto di marketing o di ritorno pubblicitario una domanda forse stupida, ma che ritorno da la F1, nel senso mi spiego meglio, che tipo di cliente "cattura"? io di mio la trovo una roba pallosissima e basta, però questo è il mio punto di vista :D 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, alederme dice:

Lo schema E-Suv poi E sedan e poi ancora C suv sembra che sia lo schema più plausibile, considerando quello che si è visto sui programmi.

Qualcuno che è un esperto di marketing o di ritorno pubblicitario una domanda forse stupida, ma che ritorno da la F1, nel senso mi spiego meglio, che tipo di cliente "cattura"? io di mio la trovo una roba pallosissima e basta, però questo è il mio punto di vista :D 

 

Ti dà visibilità anche in mercati, tipo quelli orientali dove il brand è poco conosciuto ad esempio... ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.