Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Bisogna capire se i 250 milioni di cui parla de Meo sono i  costi di sviluppo o costi complessivi ( attrezzaggio linea , collaudi, formazione personale in fabbrica e concessionaria , etc ) .

Sono comunque in linea con i costi che Fiat pagò a Steir per lo sviluppo chiavi in mano di Bravo a partire da Stilo ( 200 milioni , anche se non è chiaro se comprendevano Lancia Delta III )

O restando in casa Alfa , per l'Alfa GT ( che aveva il pianale di 156 e l'avantreno di 147 GTA )

Ma attenzione: parliamo di costi senza modifiche , o con modifiche minime a meccanica e pianale . Per capirci, i costi di una Stelvio Coupè.  Se tocchi il pianale ( per esempio allargandolo ed allungandolo per l'E SUV od accorciando il passo per la coupè 2p ) i costi schizzano alle stelle .

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Cosimo scrive:

cazzata che ciclicamente si riaffiora.  Su giulietta fu cassato per altri motivi, il prezzo del ricambio fu secondario. In base all'esperienza precedente si erano riscontrate problematiche, nell'ordine da cosa ricordo:

  • problemi di manutenzione leveraggi
  • scarsa tenuta dei silent block 
  • ridotto angolo di sterzata
  • riduzione di parte del vano motore, la piattaforma doveva essere usata anche per altro

I 30 euro del pezzo, anzi dei pezzi,mai accertati peraltro, diventavano un fattore secondario. 

Non sono mie considerazioni, ma di gente che sul progetto ci aveva lavorato. 

Su 159 (e anche su Giulia) le hanno fatte bene, quindi 1, 2 e 3 non dovrebbero essere un problema.

Il 4 è stato affrontato con successo già su 147 e 156 (che però soffrivano dei problemi 1 e 2).

L'angolo di sterzata di 147 è migliore di quello della 33 col boxer.

Che abbiano avuto altri motivi oltre al costo è possibile; che siano problemi insormontabili, non ci credo.

14 minuti fa, AlexMi scrive:

BMW chiede 9-10.000 euro in più rispetto alle generaliste e monta i Macpherson.

Giulia monta tutto il desiderata ma i numeri di vendita sono bassi.

 

Se volessero fare un clone di BMW, perché gli acquirenti dovrebbero preferirlo all'originale? Giulia è considerata unanimemente la migliore berlina da guidare al mondo proprio perché non sono scesi a compromessi.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, jameson scrive:

Su 159 (e anche su Giulia) le hanno fatte bene, quindi 1, 2 e 3 non dovrebbero essere un problema.

Il 4 è stato affrontato con successo già su 147 e 156 (che però soffrivano dei problemi 1 e 2).

L'angolo di sterzata di 147 è migliore di quello della 33 col boxer.

Che abbiano avuto altri motivi oltre al costo è possibile; che siano problemi insormontabili, non ci credo.

 

159 è più larga di giulietta quindi si può recuperare un po' di spazio per sterzare

Giulia è ovviamente a motore longitudinale .

 

Alla fine è sempre un discorso di costi/benefici  e di scelte. Hanno barattato , a parità di costo, la precisione di sterzo in cambio di una maggiore affidabilità e di costi di manutenzione del complesso sospensione anteriore.

Da collega sai meglio di chiunque altro che alla fine ogni progetto dato un costo fisso è un compromesso tra esigenze contrastanti . 

A budget infinito ovviamente si può fulfillare tutto, ma di progetti a budget infinito conosco solo quelli militari ed il progetto Apollo :)

 

 

 

 

senza contare che, a mio parere, tra 147 e giulietta la seconda ha maggiore tenuta di strada complessiva, per la maggiore rigidezza complessiva della ciclistica ( anche se lo sterzo è ovviamente meno sensibile ) .

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 scrive:

Da collega sai meglio di chiunque altro che alla fine ogni progetto dato un costo fisso è un compromesso tra esigenze contrastanti . 

A budget infinito ovviamente si può fulfillare tutto, ma di progetti a budget infinito conosco solo quelli militari ed il progetto Apollo :)

Be', mi aspetto che per Alfa Romeo si faccia un esame costi-benefici un po' più passionale rispetto a quello di una lavatrice e mi aspetto che il target sia di una guida più coinvolgente anche a costo di sacrificare altro.

In fin dei conti è vero che i costi devono rientrare, ma anche l'appeal per il suo target (sorry per gli anglicisms) deve essere di un altro livello rispetto a quello di una Golf.

7 minuti fa, stev66 scrive:

senza contare che, a mio parere, tra 147 e giulietta la seconda ha maggiore tenuta di strada complessiva, per la maggiore rigidezza complessiva della ciclistica ( anche se lo sterzo è ovviamente meno sensibile ) .

Non ho il minimo dubbio che Giulietta stracci 147 su tutti gli aspetti che non siano lo sterzo. Però lo sterzo lo tengo in mano il 100% del tempo che guido...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, jameson scrive:

Su 159 (e anche su Giulia) le hanno fatte bene, quindi 1, 2 e 3 non dovrebbero essere un problema.

Il 4 è stato affrontato con successo già su 147 e 156 (che però soffrivano dei problemi 1 e 2).

L'angolo di sterzata di 147 è migliore di quello della 33 col boxer.

Che abbiano avuto altri motivi oltre al costo è possibile; che siano problemi insormontabili, non ci credo.

Se volessero fare un clone di BMW, perché gli acquirenti dovrebbero preferirlo all'originale? Giulia è considerata unanimemente la migliore berlina da guidare al mondo proprio perché non sono scesi a compromessi.

minchia jameson la 147 l'ho avuta pure io... aveva un angolo di sterzata ridicolo per un'auto normale. Il paragone della 33 fa sorridere. 

in più  la manutenzione delle sospensioni, se volevi fare un bel lavoro, era abbastanza un bagno di sangue. L'ultima volta per l'avantreno ci avevo lasciato un millino. E parliamo di 10 anni fa. 

159 oltre a essere ben più larga fu un bagno di sangue economico, che cazzo di esempio può essere?

giulia ha il motore dal verso giusto, son capace anche io a mettere giù dei quadrilateri seri. 

Dai, non arrampichiamoci sugli specchi, 147 era una macchina divertente e piacevole da guidare, la ricordo ancora con piacere,  ma aveva un telaio che in generale a livello di sicurezza era uno schifo rispetto alla concorrenza. 

  • Mi Piace 9

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Cosimo scrive:

Dai, non arrampichiamoci sugli specchi, 147 era una macchina divertente e piacevole da guidare, la ricordo ancora con piacere,  ma aveva un telaio che in generale a livello di sicurezza era uno schifo rispetto alla concorrenza. 

Mica lo nego che il telaio fa schifo, almeno rispetto a Giulietta per dirne una che come ben so è molto migliore in tutto (l'ho guidata pure io, eh). Ma con quel piccolo sforzo passi da un'ottima segmento C alla segmento C definitiva, come Giulia è la D definitiva, almeno per il pubblico al quale si rivolge.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jameson scrive:

Be', mi aspetto che per Alfa Romeo si faccia un esame costi-benefici un po' più passionale rispetto a quello di una lavatrice e mi aspetto che il target sia di una guida più coinvolgente anche a costo di sacrificare altro.

In fin dei conti è vero che i costi devono rientrare, ma anche l'appeal per il suo target (sorry per gli anglicisms) deve essere di un altro livello rispetto a quello di una Golf.

Non ho il minimo dubbio che Giulietta stracci 147 su tutti gli aspetti che non siano lo sterzo. Però lo sterzo lo tengo in mano il 100% del tempo che guido...

 

Sonon abbastanza d'accordo ma dopo che ho visto su Giulia stracciarsi le vesti sullo schermo o sugli adas o su ( accessorio a caso non presente su Giulia, e optional sui concorrenti divenuto improvvisamente indispensabile ) e trascurare o dimenticare meccanica e tenuta di strada , temo che l'appeal del marchio sia in ribasso :)

 

 

 

  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Cosimo scrive:

minchia jameson la 147 l'ho avuta pure io... aveva un angolo di sterzata ridicolo per un'auto normale. Il paragone della 33 fa sorridere. 

e non hai guidato la GTA, quella ha uno sterzo con un angolo ancora più ridicolo.

Anche se come precisione di guida non ci sono rivali, ancora oggi.

7 minuti fa, jameson scrive:

Be', mi aspetto che per Alfa Romeo si faccia un esame costi-benefici un po' più passionale rispetto a quello di una lavatrice e mi aspetto che il target sia di una guida più coinvolgente anche a costo di sacrificare altro.

In fin dei conti è vero che i costi devono rientrare, ma anche l'appeal per il suo target (sorry per gli anglicisms) deve essere di un altro livello rispetto a quello di una Golf.

Non ho il minimo dubbio che Giulietta stracci 147 su tutti gli aspetti che non siano lo sterzo. Però lo sterzo lo tengo in mano il 100% del tempo che guido...

ma guarda che al tempo della 940 guardavano proprio a Golf. L'avevan detto loro.

Avevano anche modificato le sospensioni per farla assomigliare a Golf. Le sospensioni del pack sport (ora veloce) erano quelle che avevano inizialmente pensato per la Giulietta.

Comunque Giulietta (che io guido da 8 anni, la mia ha il pack sport) ha il telaio nettamente più rigido e nel complesso è nettamente più stabile, ma a scapito di un po' di guidabilità. E' un po' più dura da girare. Specialmente il didietro. 

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 scrive:

Permettimi di dubitare in quelle cifre... soprattutto se non si capisce a cosa si riferisce!

Ad un’operazione Polo-Ibiza o Tarraco-Tiguan? 

Tra l’altro poi, 250 di sola carrozzeria, e tutta la parte riguardante gli interni?

 

La fai un po’ troppo facile secondo me...

Direi che è azzeccata: 

lessi lo sviluppo di Sportage e Tucson e le due hanno la stessa struttura (pianale, scheletro, motori, ecc) le differenze sono nella carrozzeria o meglio nel guscio esterno e per entrambe il costo si aggirava tra i 250 e i 300 milioni di dollari. Ovviamente cio non includeva costi per lo sviluppo di interni, il pianale (che è lo stesso di Elantra/i30 ecc ma allungato e allargato con trazione integrale e sospensioni differenti), e adeguamento delle linee di produzione (vengono prodotte in varie fabbriche sparse nel mondo).

lessi inoltre che Ypsilon attuale ha avuto costi di sviluppo di circa 400 milioni di euro totali (immagino costi per adeguare le linee escluse) 

 

ovviamente si stanno considerando modelli che hanno gia pianali e motori disponibili

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, falconero79 scrive:

e non hai guidato la GTA, quella ha uno sterzo con un angolo ancora più ridicolo.

Anche se come precisione di guida non ci sono rivali, ancora oggi.

ma guarda che al tempo della 940 guardavano proprio a Golf. L'avevan detto loro.

Avevano anche modificato le sospensioni per farla assomigliare a Golf. Le sospensioni del pack sport (ora veloce) erano quelle che avevano inizialmente pensato per la Giulietta.

Comunque Giulietta (che io guido da 8 anni, la mia ha il pack sport) ha il telaio nettamente più rigido e nel complesso è nettamente più stabile, ma a scapito di un po' di guidabilità. E' un po' più dura da girare. Specialmente il didietro. 

guidata la gta. Motorone ma a far manovra sembrava un autoarticolato

Concordo su giulietta. Benza pack sport, una delle prime, pure io venduta oltre 150k km,  stesse tue impressioni 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.