Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, RayLaMontagna dice:

 

Finiranno per diventare i nuovi marchi generalisti.
Bmw specialmente...Avere in giro troppe auto della tua stessa marca (che vanno dalle sportive ai SUV, dalle berline ai monovolume), non è proprio il primo piacevole pensiero nella testa di chi cerca un prodotto premium.

Alfa non vuole e non può permettersi, di fare i numeri di BMW/Audi/MB...vuole raggiungere le 400.000 vetture annue.
La strategia di prodotto va di conseguenza. Bisogna seguire e rinforzare le radici del brand, non andare a lavorare necessariamente su quello che chiede il mercato....specie se hai un prodotto che in parte può assolvere a quella funzione.

Il lavoro Alfa, anche con i prodotti, deve essere un lavoro di identità che trova riscontro nell'immagine e nel prodotto.
Se aggiungiamo l fatto che le Giulia stanno vendendo quasi esclusivamente versioni alto di gamma con allestimenti di alto livello, troviamo un altro piccolo indizio.             

 

Per Volvo la Sw è parte del patrimonio di marca, da sempre.

Fiat tipo è un progetto decisamente meno costoso di Giulia e fa riferimento ad un brand sul quale si può sperimentare e prendere decisioni con maggiore serenità e tranquillità.

Giulia, lo si è sempre detto, è un prodotto globale...non è un prodotto per il mercato italiano e basta e non è un prodotto per il mercato europeo e basta. Mi stupisce sempre notare come spesso si pensi che la dirigenza FCA/Alfa, non faccia analisi strategiche prima di prendere scelte. 
Le decisioni, in ambito industriali, non possono essere prese in modo istintivo .

Oddio far passare le strategie dei marchi tedeschi come la fiera del dilettante e la strada maestra verso una nuova identità generalista me sembra una cosa che si commenta da sola.

 

:oddio:

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, fiat124 dice:

Marchionne non credeva in Fiat Tipo ... ora è un successo. Vedere quanti SW ha venduto solo nel mese di gennaio in Italia.

 

Marchionne ha fatto la Tipo perchè metà dei soldi li mettono i Turchi... ma che stai addì... :-D

5 minuti fa, Carlo23 dice:

 Marchionne non credeva nella tipo?!  Ma scherzi?  

 

Marchionne crede ai soldi... degli altri (vedi Turchia)....

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, carlo1967 dice:

Oddio far passare le strategie dei marchi tedeschi come la fiera del dilettante e la strada maestra verso una nuova identità generalista me sembra una cosa che si commenta da sola.

 

:oddio:

 

 

 

Sono stato provocatorio nella prima frase, vabbè :mrgreen: , ma non intendevo esprimere un'opinione netta...il succo del discorso non era quello.

 

BMW si è necessariamente trovata coinvolta in un circolo competitivo che l'ha portata a quel genere di scelte...idem MB. Credo sappiano benissimo a cosa vanno incontro e avranno fatto i loro calcoli...
Ma il fatto che perderanno prestigio e saranno percepite in modo diverso rispetto agli anni 70/80/90 è praticamente certo.

A tal proposito, a dirla tutta, mi pare stia agendo molto meglio MB rispetto a BMW...MB controbilancia con le attività di Motorsport e con sportive di nicchia (probabilmente anche con una mega supercar...), senza contare che ha una storia di brand che le consente una maggiore libertà d'azione rispetto a BMW. I bavaresi stanno rischiando molto di più (sempre consapevolmente, intendiamoci).

 

BMW deve fare necessariamente una corsa di numeri con gli altri macro gruppi mondiali...Alfa no...Alfa fa già parte di un macro gruppo mondiale, e può permettersi scelte diverse.


Non ho nemmeno detto che il processo avverrà nel giro di 2 anni...ci vorrà tempo...ma le regole di consumo dei prodotti sul mercato sono piuttosto ripetitive a livello storico. Aggiungiamoci, che un correttivo di strategia, può sempre verificarsi e porre rimedio.


 

Modificato da RayLaMontagna
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, RayLaMontagna dice:

Fiat tipo è un progetto decisamente meno costoso di Giulia e fa riferimento ad un brand sul quale si può sperimentare e prendere decisioni con maggiore serenità e tranquillità.

 

 

Avolgia se è meno costoso di Giulia... la piattaforma già c'era, la motorizzazione è quella esistente, metà dei soldi li mettono quelli di Tofas... strano non facciano anche la cabrio... :-D

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, fiat124 dice:

 

Questo è ciò che potrebbe accadere con Giulia SW...

Secondo me la questione è quella già ampiamente discussa del guadagno marginale per modello.. In Europa (unico mercato sw decente al mondo) le sw sono quasi esclusivamente aziendali allestimento barbon-business con ridotti margini.. I suv sono più inclini all'opulenza e ai conseguenti margini maggiori..quindi avendo la coperta corta vanno verso il maggior profitto.. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

La Giulia coupè sarà solo 3 porte o è prevista una variante tipo bmw Serie 4 o Audi A5 con il portellone?
 
Certo sarebbe molto simile alla Giulia ma una versione 5 porte può avere il suo perchè ma non so che costi di progettazione potrebbe avere.


Da quel che si sa non è prevista una Giulia Coupè iso 4er.
Le sportive Alfa Romeo su base Giorgio saranno una coupè ed una Spider iso F-Type, almeno questo era trapelato.
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, fiat124 dice:

 

Questo è ciò che potrebbe accadere con Giulia SW...

Se trova qualcuno che anticipa buona parte dei soldi, lo stabilimento, ecc.. la fà prima di subito:lol::lol:

 

Poi Marchionne non voleva la Tipo? e chi l'ha deliberata topo gigio? Poteva pure essere un pò scettico, ma il confronto è improponibile viste le circostanze.

 

No ma dai sul serio? Ma basta...:disp2:

 

 

Poi mò vogliamo tirare in ballo una coupè, mettiamo pure che ci guadagnano nulla uguale , o ci rimettono un pò e ne vendono poche, vogliamo paragonare l'avere un coupè sportivo AR nei saloni e nei conce rispetto a una sw in quanto a immagine e reputazione per il marchio??:dubbio:

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 6

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, RayLaMontagna dice:

 

Sono stato provocante nella prima frase, vabbè :mrgreen: , ma non intendevo esprimere un'opinione netta...il succo del discorso non era quello.

 

BMW si è necessariamente trovata coinvolta in un circolo competitivo che l'ha portata a quel genere di scelte...idem MB. Credo sappiano benissimo a cosa vanno incontro e avranno fatto i loro calcoli...
Ma il fatto che perderanno prestigio e saranno percepite in modo diverso rispetto agli anni 70/80/90 è praticamente certo.

A tal proposito, a dirla tutta, mi pare stia agendo molto meglio MB rispetto a BMW...MB controbilancia con le attività di Motorsport e con sportive di nicchia (probabilmente anche con una mega supercar...), senza contare che ha una storia di brand che le consente una maggiore libertà d'azione rispetto a BMW. I bavaresi stanno rischiando molto di più (sempre consapevolmente, intendiamoci).

 

BMW deve fare necessariamente una corsa di numeri con gli altri macro gruppi mondiali...Alfa no...Alfa fa già parte di un macro gruppo mondiale, e può permettersi scelte diverse.


Non ho nemmeno detto che il processo avverrà nel giro di 2 anni...ci vorrà tempo...ma le regole di consumo dei prodotti sul mercato sono piuttosto ripetitive a livello storico. Aggiungiamoci, che un correttivo di strategia, può sempre verificarsi e porre rimedio.


 

Si - hai ragione assolutamente, adesso alla BMW sono numeri diversi per anno (2,5 Mio)  come alla Alfa, e per questo anche i varianti sono e devono essere di piu.

 

Ma c'era una volta un periodo, quando BMW era cosi grand come Alfa dopo il rilancio vuole diventare: 1989 era il anno, quando hanno sprezzato la prima volta i 500.000 macchine al anno. E quali modelli hanno prodotto allora?

E30 Berlina 2/4 porte (3-er), E30 Cabrio, E30 Touring, E34 Berlina (la E34 touring e uscita 1992) (5-er), E32 Berlina (/-er) e qualche pochi (2400) Z1 - BASTA.

Cosi - se fa Alfa 8 modelli su 400.000 hanno gia molto varianti di piu come BMW con una produzione annuale simile.

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.