Vai al contenuto
  • 0

Tempi tra saldo e consegna auto nuova


drm

Domanda

Salve a tutti,

vorrei sapere se per legge esiste un termine massimo di tempo tra il saldo di un'auto nuova al concessionario e la consegna effettiva. So che praticamente tutti i concessionari, incluso quello cui mi sono rivolto, vogliono prima il saldo e poi procedono con l'immatricolazione e la consegna. In questo modo si cautelano loro da un eventuale mancato acquisto da parte del cliente ma che garanzie ha il cliente se nel tempo intercorrente il concessionario ad esempio dovesse chiudere o fallire? Interviene la casa costruttrice? oppure si demanda tutto al recupero crediti con avvocati, spese, tempi lunghi e risultati incerti?

Spero che non succeda nulla ma, essendo in Italia, non mi piace molto l'idea di pagare tutto per qualcosa che potenzialmente potrebbe non arrivare nei giusti tempi o addirittura non arrivare mai.

purtroppo non conosco molto il concessionario cui mi sono rivolto che mi ha prospettato massimo 5 giorni tra saldo e consegna (magari va tutto bene e non succede nulla) ma da quel che ho cercato su internet su questa tematica se ne leggono di tutti i colori, anche di concessionari noti da tempo che falliscono soprattutto per via della crisi.

grazie per le risposte

Modificato da drm
specificato meglio
Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il saldo, normalmente, lo si fa quando la macchina è già in concessionaria fisicamente (e che hai potuto vederla-toccarla)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io, quando compro un'auto (non spesso) prima di firmare l'assegno del saldo, vedo l'auto e mi faccio firmare, dal legale rappresentante della concessionaria, su carta intestata della concessionaria, una dichiarazione che l'auto XXXX con numero di telaio YYYYYY, risulta da me integralmente saldata con assegno n°123456.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

attenzione!!!!

l'unica garanzia legale è : al momento del saldo la concessionaria DEVE rilasciare FATTURA con numero di telaio dell'auto.

Poi si procede all'immatricolazione.

E' la fattura che indica la proprietà del mezzo.

tutto il resto non conta nulla.

In caso di fallimento l'auto sarà salva

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'argomento mi interessa, dato che devo fare anch'io l'acquisto a breve. nella fattura di solito è specificato marca modello e numero telaio? ed è possibile che il concessionario rilasci la fattura in modo che io possa procedere al bonifico e quindi entro pochi giorni al ritiro dell'auto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.