Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti,

nel caso che si tenga ferma un'auto nel proprio cortile privato in attesa di rottamazione è comunque obbligatorio rinnovare l'assicurazione?

Un conoscente ha causato due incidenti nel giro di pochi mesi per motivi di salute e probabilmente non potrà più guidare per un po' di tempo.

L'assicurazione è in scadenza e vorrebbe chiuderla perchè il premio aumenterà molto a causa degli incidenti fatti.

All'assicurazione però gli hanno detto che per interromperla occorre rottamare l'auto o metterla in conto vendita.

E' vero?

Lui vorrebbe aspettare per decidere se venderla o rottamarla.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Inviato

L'assicurazione può non rinnovarla quando arriva a scadenza naturale, chiaro che deve rimanere su suolo privato (magari chiuso) se no rischia sequestro, ritiro patente e in caso di incidente debiti a vita.

Te parli però di interrompere l'assicurazione, quindi intendi interrompere prima della scadenza e farsi rimborsare il resto del premio? In quel casò credo proprio di sì che devi radiarla/stargarla (quindi rottamazione o export) o metterla in conto vendita, ma il premio non aumenta in corso di polizza quindi non capisco il problema sinceramente.

Modificato da Asdatore

Inviato
  • Autore
L'assicurazione può non rinnovarla quando arriva a scadenza naturale, chiaro che deve rimanere su suolo privato (magari chiuso) se no rischia sequestro, ritiro patente e in caso di incidente debiti a vita.

Te parli però di interrompere l'assicurazione, quindi intendi interrompere prima della scadenza e farsi rimborsare il resto del premio? In quel casò credo proprio di sì che devi radiarla/stargarla (quindi rottamazione o export) o metterla in conto vendita, ma il premio non aumenta in corso di polizza quindi non capisco il problema sinceramente.

Grazie per le indicazioni.

L'assicurazione scade a giugno, quindi aspetterebbe la scadenza naturale. L'intenzione è di non rinnovarla perchè prevede un aumento consistente del premio per via degli incidenti che ha causato di recente.

Gli hanno detto che per non rinnovarla deve rottamare l'auto o metterla in conto vendita; io gli avevo suggerito di tenerla ferma in cortile per avere un po' di tempo per decidere cosa farne e magari trovare qualcuno a cui vendere l'auto, visto che non può guidare.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Inviato

Che razza di assicurazione è? Quando scade c'è il tacito rinnovo? Allora manda disdetta.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Inviato

il tacito rinnovo per la RCA è stato abolito, ti contatta l'agenzia quando è il momento di rinnovare e te dici che non rinnovi da loro e ti fai mandare l'attesto di rischio. Attenzione però alle cose extra tipo consulenza legale e infortuni conducente in quel caso deve probabilmente mandare la disdetta per dire che non vuole rinnovare, infatti il contratto potrebbe prevedere ancora il tacito rinnovo per quelle lì.

Inviato
  • Autore
il tacito rinnovo per la RCA è stato abolito, ti contatta l'agenzia quando è il momento di rinnovare e te dici che non rinnovi da loro e ti fai mandare l'attesto di rischio. Attenzione però alle cose extra tipo consulenza legale e infortuni conducente in quel caso deve probabilmente mandare la disdetta per dire che non vuole rinnovare, infatti il contratto potrebbe prevedere ancora il tacito rinnovo per quelle lì.

Grazie mille a tutti per le informazioni :D

E' una giungla:shock:

Inviato

L'assicurazione si può sospendere, se l'auto staziona in una proprietà privata non ad uso pubblico.

Alla scadenza puoi non rinnovarla e farti rilasciare l'attestato di rischio, che vale 5 anni.

Il discorso della demolizione è solo per richiedere il rimborso del premio residuo dell'assicurazione.

Considera solo che, in mancanza di attestato di rischio, teoricamente riparti dall'ultima classe, solo in caso di nuova assicurazione su un nuovo veicolo si riparte dalla 14^, ma è meglio informarsi bene in assicurazione, casomai chiedendo a diverse agenzie.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Per partire dalla 14 classe non è necessario acuistare una nuova auto. Io sono partito dalla 14 esima con la mia prima auto usata. Alla 18 esima si arriva se si fanno incidenti.

Mazda 3 122cv 1504618.png