Vai al contenuto

Porsche 718 Boxster e 718 Cayman - ex FL (Spy)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Comunque, questo per me, è un declassamento di una vettura che poteva - prestazionalmente - impensierire sua maestà 911.

Quotone! :si:

Anche perché, altrimenti, dovete spiegarmi com'è che tutti i costruttori fanno economie di scala come se non ci fosse un domani, mentre questi signori si mettono a fare UN MOTORE, ex novo, per soli due modelli che insieme fanno 20/25000 pezzi all'anno.

Riquoto Beck, non vedo altra ragione.

N.B. Le declassano sì, ma a noi chiederanno sempre gli stessi soldi per l'acquisto, anzi sembra che la Boxster costerà pure di più!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quotone! :si:

Anche perché, altrimenti, dovete spiegarmi com'è che tutti i costruttori fanno economie di scala come se non ci fosse un domani mentre questi signori si mettono a fare UN MOTORE, ex novo, per solo due modelli che insieme fanno 20/25000 pezzi all'anno.

a quei listini?

mah..IMHO ci starebbero dentro eccome.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quotone! :si:

Anche perché, altrimenti, dovete spiegarmi com'è che tutti i costruttori fanno economie di scala come se non ci fosse un domani, mentre questi signori si mettono a fare UN MOTORE, ex novo, per soli due modelli che insieme fanno 20/25000 pezzi all'anno.

Riquoto Beck, non vedo altra ragione.

N.B. Le declassano sì, ma a noi chiederanno sempre gli stessi soldi per l'acquisto, anzi sembra che la Boxster costerà pure di più!

A meno di altri cambi di programma, quell'H4 è metà H8 che hanno già in progetto di piazzare sulla 961.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

a quei listini?

mah..IMHO ci starebbero dentro eccome.

Mi stai dicendo che ad usare il motore delle Carrera ci guadagnavo meno?

Per ammortizzare (ed iniziare a guadagnarci) costi di progettazione, R&D, test vari, attrezzamento delle linee produttive per un nuovo motore che fa quei numeri, devi avere margini indecenti!

Siccome sappiamo che a Stoccarda margini praticamente al top del mercato li hanno sempre avuti, la vedo dura che ci sia ulteriore spazio per migliorarli.

Io di numeri precisi non ne ho in mano ma, a buon senso, qualcosa non mi torna.

Se il buon Trucido passasse da queste parti potrebbe fare un po' di chiarezza.

Edit

A meno di altri cambi di programma, quell'H4 è metà H8 che hanno già in progetto di piazzare sulla 961.

Già così ha più senso.

Però Beck, non è che prima ti quoto e poi tiri fuori altre news dal taschino, escile subito le notizie! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Modificato da McDave
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi stai dicendo che ad usare il motore delle Carrera ci guadagnavo meno?

Per ammortizzare (ed iniziare a guadagnarci) costi di progettazione, R&D, test vari, attrezzamento delle linee produttive per un nuovo motore che fa quei numeri, devi avere margini indecenti!

Siccome sappiamo che a Stoccarda margini praticamente al top del mercato li hanno sempre avuti, la vedo dura che ci sia ulteriore spazio per migliorarli.

Io di numeri precisi non ne ho in mano ma, a buon senso, qualcosa non mi torna.

Se il buon Trucido passasse da queste parti potrebbe fare un po' di chiarezza.

Edit

Già così ha più senso.

Però Beck, non è che prima ti quoto e poi tiri fuori altre news dal taschino, escile subito le notizie! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Beh sono modulari anche ai 2 B6 da 3.0 e 3.8 se è per questo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh dipende qual'è il contesto... ;)

Si, ma fino a un certo e soprattutto dipende anche molto da quanto chiedi..

Su 4C ad esempio avresti preferito un V6 aspirato di pari potenza rispetto al 1750 turbizzato?

Se mettere un v6 aspirato avesse voluto dire farlo a parita' di manutenzione, consumi, prestazioni, peso, inquinamento, decisamente si.

Ovviamente non sono cosi' stupido da pensare che sarebbe stata una cosa fattibile (prima di tutto per peso e prestazioni).

Tu mi parli di contesto.. e' molto piu' "cosa sua" un 4 cilindri su un mezzo leggero, "spartano" e - relativamente al prezzo iniziale - economico come 4C, di quanto non lo sia su un mezzo piu' stradale, lussuoso e costoso come Boxter/Cayman.. potrebbe essere giustificato da un netto taglio di prezzi, ma non da molto altro.

E proprio questo mi lascia un po' cosi'.. vedrai che la stessa cosa che e' stata fatta su 4C, ossia usare un 4 cilindri turbo, prestazionale, economico e tecnologicamente avanzato - anche se non perfetto - e che e' stata universalmente criticata (paragonandola alla scelta portata avanti da Porsche su Cayman di usare invece un 6 cilindri, come esempio di "come si fa", tralasciando il fatto che poi il risultato prestazionale fosse inferiore, nonostante un delta di prezzo di quasi il 30%), adesso diventera' l'esempio di "progresso tecnologico".

E non e' che ce l'abbia in particolare con Boxter/Cayman... la stessa identica cosa la reputo per BMW con i 3L, o con il passaggio 8/6 cilindri di M4 (che hanno trasformato in una mediocre balena sovrapprezzata priva di carattere una una mediocre balena sovrapprezzata che almeno prima era sufficientemente ricca di carattere da non farla rimpiangere troppo alla E46)

Ovvio che in questo caso si va a perdere una caratteristica intrinseca di questi modelli, ma sempre imho, più che una scelta economica, questa è stata più politico/ambientale:

- maggior differenziazione da 911 con tutto ciò che ne consegue;

- normative ambientali.

Mah, ho seri dubbi che ci sia molto di ambientale.. politico/economico casomai.. la maggior differenziazione rispetto a 911, la maggior economicita' complessiva del prodotto - che si traduce in aumento dei margini. Sono anche curioso di vedere come giustificheranno certi costi in assistenza (non credo proprio che le concessionarie andanno a perdere sulla manutenzione).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo consiglio: sarebbe consigliabile vedere il tutto con un angolo maggiore a quello che state discutendo. Dico solo di dare uno sguardo anche un agli altri marchi e ai concetti che ci stanno dietro. In più anche al marchio a se a a chi si confronta.

Cayman e Boxter si sono fatti bene per un certo discorso collaborativo, ma adesso Porsche ha urgentemente bisogno di un discorso molto più "core". Macan, Cayenne e Panamera non sono concetti puri Porsche - sono concetti di mercato strettamente visti dal punto di vista vendita. Il Concetto 911 e 718 sono perseguiti col ottica cliente "purista".

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo consiglio: sarebbe consigliabile vedere il tutto con un angolo maggiore a quello che state discutendo. Dico solo di dare uno sguardo anche un agli altri marchi e ai concetti che ci stanno dietro. In più anche al marchio a se a a chi si confronta.

Cayman e Boxter si sono fatti bene per un certo discorso collaborativo, ma adesso Porsche ha urgentemente bisogno di un discorso molto più "core". Macan, Cayenne e Panamera non sono concetti puri Porsche - sono concetti di mercato strettamente visti dal punto di vista vendita. Il Concetto 911 e 718 sono perseguiti col ottica cliente "purista".

T!

Si però Trucido... Che vuol dire? Che il cliente Taliban Porsche vuole un 4 cilindri sulla piccola? Che gli urta i nervi che il B6 della 911 sia condiviso con altro?

Link al commento
Condividi su altri Social

Si però Trucido... Che vuol dire? Che il cliente Taliban Porsche vuole un 4 cilindri sulla piccola? Che gli urta i nervi che il B6 della 911 sia condiviso con altro?

Chi compra la Cayman non é il cliente che compra la 911 e vice versa. Il più dei clienti non sapeva neanche che i due avessero motori famigliari. Il discorso, ripeto, si evolve sulla ottica dei propri clienti: chi comprerà la 718 avrà la possibilità di entrare in un altro mondo di sportività, ben differenziato da quello della 911. Quello che abbiamo adesso é la situazione: la Cayman é la piccola 911. Anche per i preparatori, per le diverse gare amatoriali etc.

Adesso entriamo nell' era dove la 718 avrà la proprio famiglia sportiva, con tutto quello che officine specializzate offriranno (tipo oettinger; Ruff etc.). Le differenze saranno più tipo (tanto per dire) come tra macchine per LMP e Rallye, con tutti i pacchetti aderenti.

Cosi ci saranno i porschisti che si compreranno tutti i due i modelli, non come oggi.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Chi compra la Cayman non é il cliente che compra la 911 e vice versa. Il più dei clienti non sapeva neanche che i due avessero motori famigliari. Il discorso, ripeto, si evolve sulla ottica dei propri clienti: chi comprerà la 718 avrà la possibilità di entrare in un altro mondo di sportività, ben differenziato da quello della 911. Quello che abbiamo adesso é la situazione: la Cayman é la piccola 911. Anche per i preparatori, per le diverse gare amatoriali etc.

Adesso entriamo nell' era dove la 718 avrà la proprio famiglia sportiva, con tutto quello che officine specializzate offriranno (tipo oettinger; Ruff etc.). Le differenze saranno più tipo (tanto per dire) come tra macchine per LMP e Rallye, con tutti i pacchetti aderenti.

Cosi ci saranno i porschisti che si compreranno tutti i due i modelli, non come oggi.

T!

Ok... Il tutto é molto più chiaro!

Grazie T!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.