Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

se, come dici tu, ti manca la tecnica sia con la matita che con PS, difficilmente riuscirai ad esprimere delle idee tanto valide da essere adirittura copiate da un qualsiasi centro stile ; è bello da sognare ma la realtà è un pò differente

Provo a spiegare meglio il concetto espresso da Toni con un esempio:

Luis-Royo-image-luis-royo-36130603-2560-1600.jpg

Quest'illustrazione di Luis Royo è un esempio di una capacità tecnica mostruosa, ma per quanto sia bravo non sarebbe mai riuscito a tratteggiare la maschera, i lineamenti, la bava e gli abiti del mostro, senza avere anche una mostruosa capacità di "vedere il disegno con la mente" prima di cominciare a realizzarlo. Prima ancora delle capacità tecniche è pertanto necessario essere in possesso delle capacità mentali che consentono ad un disegnatore di mettere ordine nelle proprie idee, al fine di estrapolarne le migliori, combinarle insieme, correggerle, amalgamarle. Solo dopo si passa alla realizzazione, quando cioè il lavoro di sgrossatura del soggetto da realizzare è stato compiuto, non prima.

P.S. Che dite, si capisce che stravedo per l'illustrazione in questione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 190
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Aymaro il tuo invito l'avevo letto e anzi ti ringrazio perchè effettivamente è stato il consiglio più concreto.

non ho aderito perchè ancora il tutto è da perfezionare e perchè comunque anche se l'idea è buona si vede che la mia è opera di un inesperto, quindi so da me che così non sarebbe mai considerata.

a questo punto per chiudere l'OT svilupperò il più possibile i miei disegni ovviamente nei miei limiti e, se dopo qualcuno vorrà, sarei lieto se fossero trasformati in render.

chiedo ancora scusa per essere andato OT

Link al commento
Condividi su altri Social

Provo a spiegare meglio il concetto espresso da Toni con un esempio:

Luis-Royo-image-luis-royo-36130603-2560-1600.jpg

Quest'illustrazione di Luis Royo è un esempio di una capacità tecnica mostruosa, ma per quanto sia bravo non sarebbe mai riuscito a tratteggiare la maschera, i lineamenti, la bava e gli abiti del mostro, senza avere anche una mostruosa capacità di "vedere il disegno con la mente" prima di cominciare a realizzarlo. Prima ancora delle capacità tecniche è pertanto necessario essere in possesso delle capacità mentali che consentono ad un disegnatore di mettere ordine nelle proprie idee, al fine di estrapolarne le migliori, combinarle insieme, correggerle, amalgamarle. Solo dopo si passa alla realizzazione, quando cioè il lavoro di sgrossatura del soggetto da realizzare è stato compiuto, non prima.

P.S. Che dite, si capisce che stravedo per l'illustrazione in questione?

sarà bravo tecnicamente, ma st’illustrazione è di un tamarro mai visto :lol: frazetta, che pure lui a tamarraggine non scherzava, al confronto è raffaello :lol:

perfino Vallejo è più fine :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Hmmmm...

OT

Ho cominciato a disegnare auto in prospetti fronte-coda-fianco-alto a 12 anni ed ho proseguito fino ai 17-18 e la tecnica di disegno si era anche affinata alle superiori... convintissimo che fossero gli unici bellsissimi per risollevare le sorti della patria nazione motoristica.

Poi mi sono reso conto che:

a) c'è in giro gente mooolto più brava di me...

B) una bella linea non basta. ci vogliono bei motori, buoni interni, oggi anche una buona dose di elettronica integrata (infoentertainment, giusto?) e una buona tecnica in generale.

E comunque una bella linea è soggettiva. A tutt'oggi marciano su strada delle 'cose' (i.e. automobili) orrende per il mio modo di vedere che probabilmente costano poco e rendono tanto a chi le produce.

Fine OT...

Il 'costano poco' è in proporzione alla resa complessiva/ricavi generali di vendita.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...

Questo shop che gira su facebook.. (mi pare molto arcaico tra l'altro)

E' opera di qualcuno di qua?

1601333_10202227929333665_1441966374_n.jpg

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.