Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
Sign in to follow this  
christianmlr

Fiat Punto GPL 1200 8V / Impianto BRC

Question

Ciao a tutti.

Ho letto diverse discussioni sull’argomento Punto GPL e voglio postare la mia esperienza.

Ho una Fiat Punto Van del 2006 1200cc. 8 valvole benzina / GPL impianto BRC installato circa 7 anni fa.

A benzina la macchina va bene, ma a gas ovviamente si accende la spia diagnosi motore gialla;

andando a benzina la spia si spegne.

Ho provato a utilizzare l’additivo per la pulizia del sistema di alimentazione sia per la benzina che per il gas, ma non è cambiato niente nonostante un leggero iniziale miglioramento.

La cosa strana è che l’auto, a gas, va bene sotto i 100km/h; superata questa velocità, invece, impazzisce fino a dare dei vuoti pazzeschi quando si arriva intorno ai 120 km/h (non ho il contagiri per questo indico la velocità). Sopra questa velocità non si riesce poi a salite perché il motore pare girare a 3 e non riesce a prendere giri.

Ho smontato l’auto per dare una controllata a iniettori e bobine e sembrano funzionare bene (infatti a benzina funziona bene). Il filtro del gas era pulito ma l’ho comunque sostituito.

Smontando il collettore di scarico, ho notato dei residui di sporcizia simili a segatura metallica all’imbocco dell’inizio del tubo che va al terminale (quello direttamente collegato al collettore/catalizzatore che in questo modello è FURBESCAMENTE saldato insieme –penso che solo FIAT possa fare lavori del genere); non so cosa sia, probabilmente parti di catalizzatore o residui di scarico;

ora, come prova, ho staccato la sonda lambda (prima staccando entrambi gli spinotti entrata/uscita e ora lasciando solo quello in uscita scollegato) e, rispetto a prima, pare sia leggermente migliorata.

prima di sostituire parti a caso volevo avere il vostro parere; magari anche a voi è successo qualcosa di simile collegato al numero di giri del motore.

Oltre a ciò, ho visto che vendono dei simulatori di sonda lambda e volevo sapere se qualcuno li ha già utilizzati visto che sono onerosi da acquistare.

Vi ringrazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

1 answer to this question

Recommended Posts

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Andrea99
      Buonasera, ho bisogno quasi disperato di un aiuto. come da titolo la mia fiat punto 1.3 multijet 75cv con ben 235000km ha da qualche mese un difetto, uno dei tanti, non poco preoccupante, cercherò di essere il più dettagliato possibile: 
      Accendo la macchina, tutto normale, parto tutto normale ad un certo punto che sia dopo 30 min. che stia camminando o dopo 1 ora è 30 a volte persino dopo una settimana lo fa, senza nessun tipo di motivo senza nessuna logica, senza tempistiche precise il motore comincia a pulsare, lo posso notare da fermo semplicemente tenendo il volante, sento proprio le vibrazioni del motore come se pulsassero, in modo anche molto intenso; essendo che è ormai parecchi mesi che lo fa ed avendo ascoltato pari molto discordi di diversi meccanici, pompisti e chi più ne ha più ne metta, ho cominciato a cercare di trovare sempre più indizi per capire cosa accadesse assieme alle pulsazioni, cosa variasse nell’andatura del motore e dopo diverse settimane di “ascolto” posso dire che il motore nel momento in cui comincia a “pulsare” perde molto leggermente potenza, esce parecchio fumo bianco denso dallo scarico in momenti a caso, non ad un numero particolare di giri del motore, odore dei gas di scarico irrespirabili, ed infine ho notato un suono differente, molto più forte, più intenso a 1500 giri, ricordo che tutto ciò accade insieme nel momento in cui pulsa il motore.
      •Ascoltando i consigli sto tenendo d’occhio da mesi il liquido di raffreddamento del motore che non cali e così è, non è mai calato.
      •mentre per quanto riguarda l’olio motore me ne mangia davvero tanto, purtroppo ora non so specificare quanti Ogni quanti km lo rabbocco, ma circa una volta al mese Quasi 1kg di olio (5W30 castrol)

      Spero che possiate aiutarmi perché non riesco a trovare nessuna soluzione a questa problematica, se per caso a qualcuno che legge anche che abbia avuto altre auto abbia avuto il mio stesso problema cortesemente contribuisca a questa discussione. Grazie mille in anticipo. 
      Andrea
    • By JR1987
      Buonasera a tutti,
      ho visto online che esistono impianti diesel-metano e anche diesel-gpl
      il gpl sotto un certo aspetto mi sarebbe anche più interessante visto che "perderei" solo la ruota di scorta con un bombolotto toroidale
       
      qualcuno di voi sa se è possibile installare un impianto diesel-gpl su motori come quello del seat alhambra 2003 ?
      ma sopratutto le emissioni inquinanti farebbero rientrare l'auto (ormai euro 3 e quindi tra poco non posso più circolare su parecchi centri città) con dei parametri migliori per quel che riguarda l'inquinamento e quindi le "autorizzazioni" a circolare ?
    • By Nico-74
      Ciao a tutti,
      sto per comprare una Suzuki Baleno con allestimento Cool a GPL (con impianto BRC della casa madre). Una concessionaria della mia zona me la vende (nuova con permuta) a 11.000 euro mentre un rivenditore autorizzato multimarche (anche Suzuki) scende a 10.500. Secondo voi è meglio prenderla dal concessionario Suzuki che ha anche la sua officina ufficiale oppure va bene anche il rivenditore multimamrche (che non ha una propria officina)? Mi farebbe ovviamente comodo risparmiare ed in entrambi i casi la garanzia coprirebbe per tre anni anche l'impianto, ma vorrei che limpianto GPL fosse montato al meglio in modo da non avere problemi per il futuro. Grazie a chi mi aiuterà! 
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.