Vai al contenuto

Ospite

quanto ti piace la Mazda MX-5 2015?  

225 voti

  1. 1. quanto ti piace la Mazda MX-5 2015?

    • • Molto
      99
    • • Abbastanza
      59
    • • Poco
      30
    • • Per niente
      10


Messaggi Raccomandati:

Il 1.5, lo vedo come il 1.6 su NB. Va bene, costa poco, ma è il "minimo sindacale". Per godere appieno della macchina, serviva il 1.8

Diciamo che era un cadavere il 1.6 NB

Dal 94 in poi Mazda propone la versione "spider da passeggiata" e la versione "sportcar" della mx5.

1.6 e 1.8 per Na e Nb, 1.8 e 2.0 per Nc.

Le versioni superiori hanno sempre avuto upgrade meccanici importanti, al di là del motore, sulle versioni di attacco.

Per questo penso che il Gap rimarrà tangibile anche sulle due versioni della Nd.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Il dubbio che mi pongo io, è questo. Possibile che oggi non si riesca a fare un 2.0 benzina da 165-170Cv senza perderci in coppia? Non dico 200, eh! ma una cifra in proporzione inferiore a quella offerta dal 1.5.

Deduco che non hai mai provato la Honda Civic 1.8 Vtec.... :mrgreen:

(quella attuale eh...)

O la 206CC 1.6 :roll:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

O la 206CC 1.6 :roll:

Peugeot "206 CC" - Quattroruote

206CC 1.6 : in Va, 1km da 70km/h coperto in 39.7s

GTV 2.0 : 39.9s, ma 30 (trenta) km/h.........

http://www.gtv6-156gta.be/GTV61981QuattroruoteNr310.pdf

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbeh sto paragone mi ha ricordato quei film tipo maciste contro Zorro

No, è che se mi dici "eh, ma dici cagate perché c'è la pranza bismutale che fa lo stesso", mi aspetto come minimo che la cosa regga la prova della realtà.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il dubbio che mi pongo io, è questo. Possibile che oggi non si riesca a fare un 2.0 benzina da 165-170Cv senza perderci in coppia? Non dico 200, eh! ma una cifra in proporzione inferiore a quella offerta dal 1.5.

O la 206CC 1.6 :roll:

C=f*P/n

C coppia motrice

f fattore di conversione delle unità di misura (f=9549 se la potenza è espressa in chilowatt ed il regime di rotazione in giri/minuto)

P potenza erogata dal motore

n numero di giri

Ovvero la coppia cresce con la potenza e cala con il numero di giri. Pertanto se si cerca d'incrementare la potenza aumentando il regime di rotazione, la coppia sarà ridotta. Gli unici modi per incrementare la potenza senza perdere coppia, sono la sovralimentazione e l'aumento di cilindrata.

Non è un problema tecnico, è un'ineludibile legge della fisica ad impedire di avere un motore aspirato capace di erogare un'elevata potenza agli alti regimi di rotazione ed al contempo capace di garantire un'elevata coppia a quelli bassi.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

No, è che se mi dici "eh, ma dici cagate perché c'è la pranza bismutale che fa lo stesso", mi aspetto come minimo che la cosa regga la prova della realtà.

Ma si, era per fare una battuta

Resta che a me il confronto 206cc contro gtv ha fatto venire in mente quel grande film Ahahaha

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che era un cadavere il 1.6 NB

Dal 94 in poi Mazda propone la versione "spider da passeggiata" e la versione "sportcar" della mx5.

Comunque il "confronto" tra NB 1.6(110cv) e ND 1.5(130cv) non regge.... peso quasi identico (1035kg e considerate le differenze di equipaggiamento di base, niente a/c e abs ecc. ai tempi, ora std su tutte le ND), uno 0/100 inferiore di ben 1,4 sec. (!!! praticamente quasi la differenza tra NC 1.8/2.0) e coppia superiore e meglio ripartita grazie anche alla doppia fasatura variabile... insomma, ben altra macchina !

È chiaro che un 2.0 skyactive (propulsore nuovo con caratteristiche tecnico-costruttive identiche al 1.5) può solo migliorare le prestazioni della ND... e sono convinto che la potenza non rimarrà relegata ai 155/160cv...siatene certi

tuttavia il 1.5 appagherà comunque molta gente(vedi le recensioni più che positive) e riproporrà il successo della formula spider Mazda (peso contenuto /bilanciamento 50/50 potenza non elevata ma più che sufficiente per il VERO divertimento)!!!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Modificato da BrettSinclair
doppia citazione
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, che diamine fra una nb 1.6 del 98 è una nd nel 2015 ci sono 17 anni di mezzo io intendevo solo dire che entrambe sono la versione di attacco....

Ovvio che in quasi 20 anni ci son stati passi da gigante...certe utilitarie di oggi hanno le prestazioni di auto che 20-30 anni fa erano sportive.....ogni paragone è poco sensato.

Ps. La NB aveva abs di serie se non vado errato.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

tuttavia il 1.5 appagherà comunque molta gente(vedi le recensioni più che positive) e riproporrà il successo della formula spider Mazda (peso contenuto /bilanciamento 50/50 potenza non elevata ma più che sufficiente per il VERO divertimento)!!!

Non mi pare che NA 1.8, NB 1.8 , NC 2.0 fossero auto sbilanciante, pesanti o noiose :pen:

Va bene non fare i tedeschi che mettono 500cv anche nella carrozzine dei bebè, ma mi pare che qua si stia andando troppo nel senso opposto....mica è una Cappuccino che deve essere K-car.

Ok che la versione 2.0 non sembra che l'abbiano tirata allo spasimo, ma ritenerla "peggiorativa", "inadatta" mi lascia un attimo basito.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.