Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Premesso che non sono uno stilista, bensì un ingegnere tenuto in vita da uno smisurato Cuore Alfista (per cui ammetto che il mio giudizio potrebbe non essere imparziale) ed acclarato che l'estetica ed il gusto sono personalissime categorie che il nostro cervello elabora in modo specifico da soggetto a soggetto, c'è da dire che i riconoscimenti estetici che la 4C ha ricevuto all over the world sono talmente numerosi da risultare quasi noiosamente ripetitivi.

E giacchè i più apprezzati ed utilizzati metodi (ancghe in campo automotive) per oggettivare le valutazioni personali (ad esempio alcune valutazioni dei collaudatori, solo per fare un esempio, ma anche le approvazioni delle maquettes, o alcuni test di mercato) passa attraverso le analisi statistiche di un campione, opportunamente scelto ed adeguatamente numeroso, di giudizi, beh allora mi sento di dire che la 4C è effettivamente più bella (aggettivo molto generico che integra la forma, il rapporto tra i volumi, l'ergonomia, la congruenza tra le varie parti, la raccordatura delle superfici, ecc. ecc.).

Nella fattispecie, tra le 2 foto sopra riportate da kire_06 basta guardare la linea superiore e posteriore del finestrino porta: in Lotus hanno evidentemente usato l'accetta, o forse lo stilista quel giorno era malato.....:pen:

Devo dire in ogni caso che le Lotus piacciono pure a me, ma non così tanto.....ed in fondo sono auto la cui linea è stata impostata molto tempo fa, sarebbe scorretto pretendere troppo.

E adesso non hanno (molti) soldi da spendere in R&D per migliorare il prodotto in modo sostanziale.:|


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
Link al commento
Condividi su altri Social

Io le ho viste entrambe dal vivo e ben più di una volta (qui dalle mie parti girano regolarmente 1-2 4C) quindi il mio giudizio (personalissimo, sia mai che voglio passare per la bocca della verità assoluta :lol:) non è influenzato dalle foto ma dalla visione "live" delle suddette (e a Ginevra si potevano vedere contemporaneamente a "pochi" metri di distanza l'una dall'altra).

Il gusto personale è soggettivo mentre il Design NO. Io non sono designer (anche se studio e svolgo un lavoro affine al campo) quindi lungi da me definire l'inglese migliore sotto questo punto di vista rispetto all'italiana ;)

A tal proposito mi piacerebbe sapere molto l'opinione dei designer (TONI, Aymaro, ecc. :idol:) che bazzicano sul forum :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

La lettera pare non sia solo per le LE... È arrivata anche per le standard, la più recente che conosco consegnata luglio scorso.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

la lotus (l'exige) è sempre stata nei miei sogni -aggiungerei sogni PASSATI....- ma a mio avviso ci sono troppi ma e pochi pro ( cambio manuale su tutti)... in primis i soldi che vogliono per mezzi del 2007 2008 ecc ecc non meno di 30k euro....e già con questi soldi prendi la peggiore.....(non dico che non li valga ma io non son disposto a spenderli...pur non avendola provata)...poi ho sentito ( ma è anche immaginabile come cosa...) che suddette vetture abbiano parecchie noie (affidabilità molto perfettibile ecc ecc) anche su questo punto gradirei evitare ... in ogni caso la macchina la cerco nuova...l'elise nuova non mi aggrada molto ( e per prendere una elise nuova a sto punto prendo la 4c..)

visto che la mia sorte in ogni caso è quella di dover attendere (cosa non lo so nemmeno io...:saggio) dico che sono proprio curioso di veder le prestazioni della type r (a giudicare dai comunicati stampa rilasciati nei mesi da honda dovrebbe essere un gradino sopra alla concorrenza attuale del segmento...ripeto DEL SEGMENTO...sempre che non si avvicini vertiginosamente alla 4c che peserà poco ma ha pur solo 240cv..la honda più di 300 dicono...)

chi vivrà vedrà ...ed io (per poter guidare una delle due prima di averle dotto il sedere) dovrò vivere ancora molto....

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che possano fare molto altro eh... Gli ordini delle coupe sono bloccati.. Quelli delle spider non ancora aperti.. I tempi di attesa per un ordine sono 18/24 mesi.. Può avere tutta la voglia di questo mondo di vendere, ma la situazione questa è.. E il concessionario non può fare nulla... Non può accelerare le consegne.. Ne darti qualcosa che ha in casa.. Al massimo può farti subentrare a un ordine che è saltato perché il cliente non ha più fatto il saldo.. Ma anche qui è difficile che un concessionario ne abbia più di una o due in ordine e attesa di arrivo.

Non è che trattano la macchina quasi come fosse un oggetto introvabile... È un oggetto quasi introvabile..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma soprattutto Alfa Romeo e i suoi concessionari non hanno interesse a vendere un'auto che NON nasce per essere venduta in milioni di esemplari, non è nata per fare record di vendita ma è un'operazione di immagine, nulla più, basta venderne qualche migliaio giusto per ridare sportività ad un marchio che oggi sotto questo aspetto è molto "povero". Si spiega così il fatto che Alfa non pubblicizzi minimamente la 4C, non ci sono testdrive nè iniziative particolari, in concessionario raramente se ne vede qualcuna...proprio perchè non hanno interesse a venderle. Tra l'altro come successo per molte altre auto particolari (e non solo) non mi stupirei che Alfa potesse anche non ricavarci nulla o addirittura perderci dalle vendite della 4C.

Per il discorso bellezza 4C-Elise, da possessore di 4C e amante di Lotus, personalmente trovo l'Elise probabilmente più riuscita nel complesso ma senza eccellenze, la 4C è ugualmente riuscita ma alterna tratti strepitosi (es. posteriore anni luce più affascinante) a dettagli che potevano essere pensati meglio.

Ma la vera differenza abissale tra le due, che in foto e video non rende minimamente, è la presenza scenica; un'Elise sembra davvero una (bellissima) micromachine se vista insieme ad auto normali o supercar mentre la 4C, grazie alle dimensioni e caratteristiche, è una vera e propria mini-supercar, capace di reggere benissimo il confronto con supercar a tutti gli effetti

Senza contare che, secondo me, per comprarsi un'Elise nuova oggi bisogna essere folli; 40.000euro per un 1.6 aspirato o più di 50.000euro per 220cv che in fondo è la stessa macchina di un modello uscito 5 anni fa (Elise SC 220cv) mi sembra una follia...discorso ben diverso se si parla di usato, ovviamente, ma sul nuovo per me non c'è storia, spendendo quei soldi 4C tutta la vita

15qd7xd.png

DrivingMy4C: cosa significa possedere, guidare, vivere un'Alfa Romeo 4C! Segui su Facebook! ---> http://www.facebook.com/drivingmy4c

(il blog-fan page sull'Alfa 4C)

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo su tutto, sopratutto sull' impatto estetico dal vivo - sconvolgente, elise al confronto sparisce nel vuoto.

unica nota - attenzione a non apparire troppo poco professionali nel dare conto a certi mercati e nel non saper soddisfare se non altro le richieste di chi vuole sapere se l auto potra' averla o no - va benissimo l' esclusivita', meno il sembrare dei principianti che non hanno arte ne' parte....

Link al commento
Condividi su altri Social

Lotus e' sempre stata un mio sogno dalla prima serie,sono stato li li per prenderla quasi 20 anni fa .. meglio cosi perché oggi non sarei vivo...

Le ho viste e la 4c provata dal, la lotus e'bella ma rimane molto minimale e spartana come deve essere un auto da corsa.

La 4C sembra più piena più strutturata più auto ,pur restando come lotus un'auto di nicchia sembra meno leggera meno minimale.

Comunque dal vivo e'una macchina da toccare e da sentire ti viene proprio voglia di POSSEDERLA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.