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quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

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Son più preoccupato degli specchietti ti dirò...

Ecco, bravo.

Ed il volante della 5oo :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Beh quello già lo ho... Non mi cambia

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Ragazzi eccovi il responso di Cremona

Non so veramente trovare spiegazioni plausibili :pen::

Premesso che le mie impressioni " stradali " continuano a NON essere positive ( l'auto mi sembra in generale più comoda ma meno " cattiva ":( )

le impressioni di Marco in pista sono addirittura peggiori delle mie :shock::shock:

Non solo la 4C è ora dotata di un comportamento dinamico meno " pistaiolo " ma sembra che le logiche elettroniche siano completamente diverse,ora sono più invasive, i controlli sembrano avere un intento molto più conservativo intervenendo anche in RACE dove dovrebbero essere quasi assenti...

Addirittura, in alcuni frangenti, il cambio si RIFIUTA DI SCALARE !!!! ( cosa mai avvenuta prima anche scalando a regimi molto elevati )[cursing] [cursing] [cursing]

Nonostante tutto ciò, i tempi sul giro sono allineati ai precedenti se non addirittura MIGLIORI.....:dubbio::dubbio:

Il miglior tempo è stato 1:40:7

Non so se chiamare AR o direttamente un ESORCISTA :prega:

Modificato da Masterplayer
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Puoi darmi tutti i dettagli di come risolvere il problema del rumore all'avantreno della 4c , il mio capo è disperato per il rumore forte come se le sospensioni andassero a pacco . Grazie

Se guardi a pag 1024 Ricky1750 spiega perfettamente il motivo del problema

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risposta a Masterplayer

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[TD=class: row2]"l'auto e' sicuramente meno nervosa e sembra meno cattiva apparentemente ma piu'progressiva anche se sono aumentati i controlli di trazione e questo lo avevo pure gia' notato io in quanto ho gia' detto che a differenza di prima il sovrasterzo provocato e' meno facile di prima.

Come puoi notare i tempi ci sono quindi e' come dico io, l'auto viaggia e come viaggia ma ha un comportamento piu' corposo e piu' progressivo.

Perche' definisci un'anomalia un tempo buono , piu' veloce di tre secondi rispetto a una cayman r,vedrai che non appena ti ci abbituerai ne coglierai i lati positivi.io mi sarei incazzato se non facevo tempi decenti ma cosi' rimani spiazzato: ti sembra meno racing-"cattiva" eppure fai tempi migliori di prima!Io ancora non lo provata in una vera e propia pista ma me ne sono accorto che i tempi li avresti fatti e te lo scritto ieri.Il comportamento dell'auto e' stato un po' addomesticato per migliorare la guida stradale senza perdere secondi nei giri in pista e anzi ti accorgerai che riprovando e prendendoci mano secondo me farai tempi ancora migliori, perche secondo me in pista la si deve guidare "pulita".Come mi hanno detto in alfa hanno voluto migliorare il confort di guida sacrificando un bel po' il comportamento racing a tutto vantaggio del comportamento stradale , ma senza intaccare le prestazioni .A vederlo cosi' secondo me e' un gran bel lavoro , prima di sparare a zero contro l'auto!

Una cosa che ho notato e la dice lunga sono i consumi: prima in autostrada (stesso percorso ovviamente) a 100km/h in sesta e in AllWoter mi faceva 19.4 km/l ora mi fa appena 18km/L: perche' secondo voi?

Ti porto un altro esempio: questo inverno dopo che aveva pioviginato e con manto stradale umido un porsche carrera 4s che mi precedeva accorgendosi della mia presenza mi spara subito all'inizio una piena accelerazione in ingresso casello stradale (l'ingresso al casello stradale e' lungo circa 1,5 km) su un curvone in leggera salita e io non da meno lo seguo ma a causa del manto stradale umido la mia 4c in piena accelerazione ha un po' scodinzolato perdendo qualche metro dal carrera 4s che ho subito raggiunto poco prima di arrivare alla sbarra del casello dove si prende il biglietto.Sono sicuro che se questa stessa cosa accadessee domani dopo l'aggiornamento quel carrera non mi stacca di neanche mezzo metro!io la penso cosi'."

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mi sapete dare un risposta plausibile perche' consuma di piu'?

io penso che dipenda dal fatto che riesca a scaricare piu' cavalli a terra ed ha piu' tenuta di strada con aumento del grip sull'asfalto, tanto e'vero che è aumentato il consumo delle gomme di 4c125, anche se disomogeneamente e li si devono rivedere gli gli angoli degli ammortizzatori anteriori.

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Ragazzi eccovi il responso di Cremona

Non so veramente trovare spiegazioni plausibili :pen::

Premesso che le mie impressioni " stradali " continuano a NON essere positive ( l'auto mi sembra in generale più comoda ma meno " cattiva ":( )

le impressioni di Marco in pista sono addirittura peggiori delle mie :shock::shock:

Non solo la 4C è ora dotata di un comportamento dinamico meno " pistaiolo " ma sembra che le logiche elettroniche siano completamente diverse,ora sono più invasive, i controlli sembrano avere un intento molto più conservativo intervenendo anche in RACE dove dovrebbero essere quasi assenti...

Addirittura, in alcuni frangenti, il cambio si RIFIUTA DI SCALARE !!!! ( cosa mai avvenuta prima anche scalando a regimi molto elevati )[cursing] [cursing] [cursing]

Nonostante tutto ciò, i tempi sul giro sono allineati ai precedenti se non addirittura MIGLIORI.....:dubbio::dubbio:

Il miglior tempo è stato 1:40:7

Non so se chiamare AR o direttamente un ESORCISTA :prega:

Se chiami l'Alfa Romeo ti tocca congratularti che la 4C adesso è più veloce sul giro di quasi 2" ;)

Ripensando bene alla questione del rifiuto in scalata l'ho notato anch'io quando a fine Gennaio mi hanno telecaricato il nuovo software sulla (ahimè) nuova centralina di pilotaggio dell'attuatore TFT: sono stati modificati i parametri (calibrabili) di accelerazione longitudinale e laterale che consentono la manovra.

Detto in soldoni: laddove gli accelerometri triassiali percepiscano la condizione di probabile slittamemto dell'assale posteriore per l'inevitabile variazione di coppia frenante che la scalata introduce (nonostante la doppietta....:D), allora si disabilita la scalata. Poichè la centralina TFT, motore e ESP sono interconnesse ed adattive, la guida molto sportiva tipica della pista con elevato impegno degli pneumatici, rende più "vigile" tale strumento.

Da notare che, saltando sui cordoli, il fenomeno si acuisce: il triassiale è in grado di valutare la variazione di coppia frenanate plausibile a terra anche in funzione del carico verticale.

Ovviamente le logiche di cambiata non si disattivano in R, ma cambiano solamente i paramentri di calibrazione in mappa.:agree:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

mi sapete dare un risposta plausibile perche' consuma di piu'?

io penso che dipenda dal fatto che riesca a scaricare piu' cavalli a terra ed ha piu' tenuta di strada con aumento del grip sull'asfalto, tanto e'vero che è aumentato il consumo delle gomme di 4c125, anche se disomogeneamente e li si devono rivedere gli gli angoli degli ammortizzatori anteriori.

A velocità costante (100km/h), a parità di appendici aerodinamiche (pari cx), di sezione maestra (pari S) e a parità di pneumatico (quindi a pari coefficiente di rotolamento), non puoi aver visto un peggioramento del 7% sulla percorrenza, a meno che il tuo rilievo sia molto molto empirico e non tenga contro di fattori importanti come velocità del vento, tipo di fondo stradale, pendenza, assoluta costanza della velocità, ipotizzando che il warm up fosse concluso, che le utenze di bordo fossero le stesse, che la pressione degli pneumatici fosse la medesima, ecc. ecc.

Ti ricordo che a 100km/l la potenza impegnata è risibile e l'apertura farfalla minima (ovviamente sto parlando in termini percentuali), per cui piccole variazioni di carico inducono una differenza sensibile.

Io ad esempio a 100km/h ho letto più volte 20-20,5km/l......:drive:


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
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Se chiami l'Alfa Romeo ti tocca congratularti che la 4C adesso è più veloce sul giro di quasi 2" ;)

Ripensando bene alla questione del rifiuto in scalata l'ho notato anch'io quando a fine Gennaio mi hanno telecaricato il nuovo software sulla (ahimè) nuova centralina di pilotaggio dell'attuatore TFT: sono stati modificati i parametri (calibrabili) di accelerazione longitudinale e laterale che consentono la manovra.

Detto in soldoni: laddove gli accelerometri triassiali percepiscano la condizione di probabile slittamemto dell'assale posteriore per l'inevitabile variazione di coppia frenante che la scalata introduce (nonostante la doppietta....:D), allora si disabilita la scalata. Poichè la centralina TFT, motore e ESP sono interconnesse ed adattive, la guida molto sportiva tipica della pista con elevato impegno degli pneumatici, rende più "vigile" tale strumento.

Da notare che, saltando sui cordoli, il fenomeno si acuisce: il triassiale è in grado di valutare la variazione di coppia frenanate plausibile a terra anche in funzione del carico verticale.

Ovviamente le logiche di cambiata non si disattivano in R, ma cambiano solamente i paramentri di calibrazione in mappa.:agree:

Quello della cambiata e' un comportamento che non e' tipico della 4C.. sui Sadev montati su Atom succede la stessa cosa (infatti io mi ci incartavo di brutto perche' non cambiava).. semplicemente se ti lasciasse fare la cambiata in certe condizioni, visto che non puoi gestire piu' nulla, ti troveresti a fare la trottola... poi bisogna vedere quanto li hanno cambiati...

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Puoi darmi tutti i dettagli di come risolvere il problema del rumore all'avantreno della 4c , il mio capo è disperato per il rumore forte come se le sospensioni andassero a pacco . Grazie

Il motivo del rumore delle sospensioni è la mancanza di un sigillante tra attacco delle sospensioni e cellula di carbonio, se vai nell'officina di Modena loro sanno tutto, mi hanno sistemato la mia che presentava lo stesso problema.

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