Vai al contenuto
  • 0

consiglio su "monovolume" spazioso ed economico usato


marcuzzolo

Domanda

salve a tutti!

dovrei acquistare una monovolume da usare come auto di tutti i giorni e lavoro.

Dovendo percorrere minimo 60km al giorno (certe volte anche 600), avrei pensato a modelli con motore collaudato, e parco nei consumi. Macchina bella capiente 5 posti, ma anche 7 (non è che poi con 7 posti mi salassano con l’assicurazione?)

Essendo che lavoro part time devo spendere il meno possibile! Avevo pensato sui 3500 massimo, ma se proprio non posso devo valutare una spesa maggiore.

avevo pensato ai modelli con il vecchio motore 1.9 vw:

alhambra, galaxy e sharan periodo 2001/2003

bellissime le phedra e la espace, ma sono 2.2.. non credo consumino poco

avevo pensato anche al doblò, avevo trovato a pochissimo il 1.2 tanto da pensare di prenderlo e gasarlo, il 1.6 76kw già gasato (modello malibù) e i diesel 1.3mjet, 1.9 aspirato 1.9 jtd:

consumerebbe meno il 1.3mjet il 1.6 o il 1.2 gasato, tenendo conto che questo è piu piccolo dunque sforzerebbe di piu?

cosa esiste di simile al doblò con motore economico e abbastanza carini e capienti?

attualmente ho una vecchia a6 del 1998 1.9 con 260.000km (segnati, l’ho presa usata tra l'altro rimappata, e i km potrebbero essere di piu..), e mi fa con 50 euro circa 550km, ha un'ottimo motore ma devo cambiarla anche perchè è messa male (braccetti, testine, interni, carrozzeria.. cade ormai a pezzi :))

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende cosa intendi tu per bassi consumi: uno Sharan o galaxy che sia non potrà mai consumare poco, a maggior ragione con vecchi TD non efficienti come quelli moderni.

Lascerei stare un 1.2 su un furgone tipo doblo': il minimo è il 1.3mj anche se il 1.6 sempre diesel è il più indicato. Occhio che la versione a metano non commerciale aveva le bombole dentro al baule, quindi devi valutare anche questo aspetto.

Sicuramente se cerchi auto diesel di più di 10anni non saranno certo poco chilometrate...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente se cerchi auto diesel di più di 10anni non saranno certo poco chilometrate...

si ma con i vecchi diesel si facevano anche 600000 km senza spaccare nulla :) e poi credo consumino meno proprio perchè diavolerie come il fap non esistono! e qui, dove la gente gira senza marmitta, con il motore tarokko stile dragster, e non si fanno mai blocchi traffico è una soluzione ottima!

senza contare che per assurdo l'ambiente ci guadagna, infatti in tv hanno dimostrato come tra consumo maggiore e smaltimento nella spazzatura dei filtri esausti i veicoli fap inquinino di piu..

ØØØ il doblò alla fine è una macchina da imbinchino, tipicamente da lavoro, ma una multispazio bella che consuma poco mi sa non esiste :( sembra sia essere la macchina perfetta per l'italiano medio a basso stipendio come me :)

il peso dei sedili salotto style della phedra necessita di un motore all'altezza :)

approposito, la sharan o simili rispetto al doblò ha piu o meno spazio interno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah io nutro qualche dubbio...il dpf trattiene il particolato ed è vero che quando rigenera non si sa bene cosa butti fuori, però in generale i moderni motori sono più puliti e performanti di 10/15 anni fa. Stesso discorso per i benzina.

Detto questo il fatto di fare 600000km senza problemi va un po' a culo...c'è chi rompe qualcosa molto prima anche se usa l'auto coi guanti...

Io sono salito sia su Galaxy & Co. sia sul Doblo.

Sono tutti spaziosissimi ma ciò che fa ka differenza sono gli ingombri: il Doblo è mezzo metro più corto ed è più alto, quindi nel baule ci metti una squadra di calcetto...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
salve a tutti!

dovrei acquistare una monovolume da usare come auto di tutti i giorni e lavoro.

Dovendo percorrere minimo 60km al giorno (certe volte anche 600), avrei pensato a modelli con motore collaudato, e parco nei consumi. Macchina bella capiente 5 posti, ma anche 7 (non è che poi con 7 posti mi salassano con l’assicurazione?)

Essendo che lavoro part time devo spendere il meno possibile! Avevo pensato sui 3500 massimo, ma se proprio non posso devo valutare una spesa maggiore.

avevo pensato ai modelli con il vecchio motore 1.9 vw:

alhambra, galaxy e sharan periodo 2001/2003

bellissime le phedra e la espace, ma sono 2.2.. non credo consumino poco

avevo pensato anche al doblò, avevo trovato a pochissimo il 1.2 tanto da pensare di prenderlo e gasarlo, il 1.6 76kw già gasato (modello malibù) e i diesel 1.3mjet, 1.9 aspirato 1.9 jtd:

consumerebbe meno il 1.3mjet il 1.6 o il 1.2 gasato, tenendo conto che questo è piu piccolo dunque sforzerebbe di piu?

cosa esiste di simile al doblò con motore economico e abbastanza carini e capienti?

attualmente ho una vecchia a6 del 1998 1.9 con 260.000km (segnati, l’ho presa usata tra l'altro rimappata, e i km potrebbero essere di piu..), e mi fa con 50 euro circa 550km, ha un'ottimo motore ma devo cambiarla anche perchè è messa male (braccetti, testine, interni, carrozzeria.. cade ormai a pezzi :))

grazie a tutti!

Chiedi il vaso di pandora :D

Un motore economo e che ha un gran tiro come il tuo 1.9 TDI da 130 CV non lo trovi allo stato odierno.

Il fratello della mia ragazza con la Phedra 2.2 Manuale da 170 CV in città è sugli 8-9 km/l

Uno Sharan o un Ford Galaxie (che poi alla fine sono gli stessi con marchio differente) montano il tuo stesso motore diesel della A6.

E li trovi non sfondati, ma distrutti di chilometri.

Che budget hai sopratutto e che vincoli di dimensioni esterne?

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

**************************

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Chiedi il vaso di pandora :D

Che budget hai sopratutto e che vincoli di dimensioni esterne?

avevo pensato sui 3500 euro :) ma se devo proprio salire vedrò di farcela!

dimensioni esterne.. be diciamo che problemi a parcheggiare non ne ho, se la macchina è grande ma beve poco.. no problem!

Modificato da stev66
AP deplora e vieta sia le mappature sia i trapianti di motori fatti fuori da ogni legalità grazie.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • 0

dai un mio amico ha la a3 del 99 presa a 2400 euro con 290.000 km, ora ne ha 330.000 circa e apparte la distribuzione, pasticche varie va ancora da dio, solo che consuma un bel po di olio.. ma non troppo! nelle prime non credo che i km sia personali, sono troppo pochi.. l'ultima sembrerebbe piu realistica, e ØØØ i km sono pochi :)

ripeto i miei 260.000 km non credo siano reali, quando l'ho presa ne aveva 180.000.. fatti in oltre 10 anni.. un po pochi non trovate? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dai un mio amico ha la a3 del 99 presa a 2400 euro con 290.000 km, ora ne ha 330.000 circa e apparte la distribuzione, pasticche varie va ancora da dio, solo che consuma un bel po di olio.. ma non troppo! nelle prime non credo che i km sia personali, sono troppo pochi.. l'ultima sembrerebbe piu realistica, e ØØØ i km sono pochi :)

ripeto i miei 260.000 km non credo siano reali, quando l'ho presa ne aveva 180.000.. fatti in oltre 10 anni.. un po pochi non trovate? :)

Ma è normale che con quelle età hai chilometri e chilometri sul groppone!

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quello che non cpisco è perchè i consumi prima venivano dichiarati in maniera piu veritiera, mentre oggi sparano emerite min..te..

leggendo i consumi sembra che il 2.0 dell'alhambra faccia 18 a litro mentre il 1.9 sui 14..

SEAT Alhambra - Wikipedia

pensa che un mio amico lo tiene sulla a4 e se fa i 15 è un miracolo.. mentre un mio amico col 1.9 (non ricordo se 115 o 130) stessa a4 versione precedente fa tranquillamente i 19 senza particolari precauzioni...

mio zio ha la corsa 1.3 cdti, 22km/l dichiarati, e lui fa 24 in superstrada e 19 in città.. media 21 22

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.