Vai al contenuto

quanto ti piace la Renault Espace 2015?  

143 voti

  1. 1. quanto ti piace la Renault Espace 2015?

    • • Molto
      25
    • • Abbastanza
      45
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      7


Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, fabio_73 dice:

Buon giorno a tutti

scrivo per la prima volta su questo forum. Ho trovato commenti interessanti e vorrei raccontarvi la mia esperienza.

Ho una Initiale Paris 1.6 dci (7 posti + tetto apribile + Winter Pack e ruota scorta) da poco più di 3 settimane e vorrei condividere esperienze e qualche commento.

Premessa:

1 - Ho lasciato (a malincuore) una Passat Variant 2.0 TDi (170 cv) DSG 4Motion High Line

2  - Avevo grandi aspettative per questa Espace … (ho avuto, prima della Passat, una Initiale serie precedente)

Prendo spunto da alcuni post per segnalare che:

1.       Confermo che NON è presente l’apertura con il piede del portellone

2.       L’ingresso agevolato per il passeggero NON c’è (è una funzione per cui avendo memorizzato la posizione dei sedili elettrici quando si spegne la macchina fa comunque arretrare e scendere il sedile per agevolare l’uscita dall’abitacolo. Quando si risale il sedile torna nella posizione memorizzata)

3.       Il tetto NON si chiude con il telecomando

Queste sono tutte funzioni che, all’acquisto, mi erano state raccontate e che sono descritte sul libretto d’uso della macchina.

Aggiungo alcune altre cose che mi hanno infastidito: ho fatto installare la ruota di scorta… sappiate che se vi serve dovete prima smontare la centralina dell’impianto Bose posta nel vano del bagali!!!!

Operazione non troppo complicata ma concettualmente assurda.

Il vivavoce - e in generale la gestione del telefono - sono pessimi. Come noto ho dovuto anche riportare la macchina dal concessionario per l’aggiornamento del SW prima che il Bluetooth funzionasse con Android 6.0.

Chi mi ascolta sente molto male (io in realtà sento bene); se avete attivato l’avviso di chiamata su Rlink ogni chiamata in entrata viene messa in attesa dopo 2 o 3 squilli senza che si riesca a rispondere.

In generale la logica di funzionamento del sistema è farraginosa, arretrata e non particolarmente intuitiva.

Avendo Rlink una gestione “autonoma” rispetto a TomTom anche le mappe non sono aggiornate con la stessa frequenza.

Per capirci, sulla versione installata alla consegna, la tangenzialina di Varese (inaugurata un anno fa come parte della Pedemontana) non c’era sulla mappa. (ho acquistato quasi in contemporanea anche una Polo per mia moglie e il sistema Info/Nav è fenomenale, un’altra generazione rispetto all’Rlink 2)

Non commento neanche Rlink Store….

Avessero semplicemente adottato i sistemi Mirror link o Android auto e, con un display del genere a bordo, avrebbero fatto faville…maledetti francesi. (in compenso ci sono i sedili massaggianti….mah!)

Ma veniamo alle impressione di guida: è sicuramente estremamente comoda. Lo spazio a bordo è abbondante e l’ambiente molto luminoso (merito anche del grande tetto in cristallo).

Lo spazio sotto la console centrale è invece una schifezza: scomodo e poco accessibile.

Il cassetto sotto il bracciolo è profondissimo ma non illuminato. Se ci mettete un po’ di roba e poi le chiavi di casa… buona fortuna per trovarle. Eccellente al contrario il cassetto in plancia (refrigerato).

il 4control si sente eccome nelle manovre (inversioni a U impressionanti per la stazza della macchina) il motore è appena discreto ma ha una pessima risposta all’acceleratore (complice il cambio) e già un paio di volte mi sono trovato in imbarazzo ad uno stop o inserendomi in una rotonda (migliora solo in parte con la funzione sport inserita).

Il cambio è fluido ma anche qui il DSG è un’altra cosa.

La funzione di assistenza alla partenza  in salita ha già fatto cilecca un paio di volte.

Anche la climatizzazione non è all’altezza. Inoltre se per esempio indirizzate il flusso sia centralmente che verso i piedi l’aria esce in realtà solo vs i piedi.

Che dire dopo un mesetto  e 50.000 euro spesi…. Tanta scena ma poca, forse pochissima sostanza!

Al momento  se tornassi indietro,  farei un’altra scelta.

Mi riservo qualche considerazione dopo le vacanze (motivo fondamentale per cui la famiglia ha spinto per questa Espace) e qualche km in più

Per quanto riguarda la climatizzazione oggi ho scoperto che morivo di caldo perché il multi sense era in modalità Eco invece in modalità Sport fa più fresco. 

A questo punto mi sono configurato la modalità Perso con clima da Sport e motore da Eco! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda ai possessori: a prescindere dalla modalità del clima scelta, se  impostate manualmente il flusso dell'aria verso il basso e centralmente, dalla bocchette centrali (sia alle estremità della plancia che di fianco allo schermo)sentite uscire aria? Sulla mia non esce nulla da quelle ai lati dello schermo ed un flusso appena percettibile con la mano ai lati....

Link al commento
Condividi su altri Social

On Tuesday, July 12, 2016 at 16:49, fabio_73 dice:

Una domanda ai possessori: a prescindere dalla modalità del clima scelta, se  impostate manualmente il flusso dell'aria verso il basso e centralmente, dalla bocchette centrali (sia alle estremità della plancia che di fianco allo schermo)sentite uscire aria? Sulla mia non esce nulla da quelle ai lati dello schermo ed un flusso appena percettibile con la mano ai lati....

Confermo, se imposti manualmente il flusso verso il parabrezza, centralmente e verso i piedi (tutte e tre le opzioni) dalle bocchette centrali non esce aria. Si tratta ovviamente di una stupida gestione dell'aria. 

Dopo un mese di utilizzo l'unico modo che ho trovato per rinfrescare l'abitacolo è la modalità automatica che però spara aria in faccia e sul petto alla massima velocità, a me dà molto fastidio...

A parte questa non ho mai guidato un'auto in cui non potessi regolare il flusso dell'aria a mio piacimento. 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, menerete dice:

Per chi fosse interessato su My Renault dovrebbe essere presente l'aggiornamento mappe Europa 2015/06

Io l'ho appena installato sono circa 5.4 Gb e si installa in 35 minuti.

 

come si fa a installare ?

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, bignick dice:

come si fa a installare ?

Devi accedere a my Renault scaricare il software toolbox e installarlo su PC poi lo configuri inserisci una chiavetta da 8 Gb .

Ritorni su My Renault vai su aggiornamenti e scarichi le mappe direttamente sulla chiavetta....una volta fatto metti la chiavetta nella porta usb di fianco al cambio e parte l'installazione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, menerete dice:

Devi accedere a my Renault scaricare il software toolbox e installarlo su PC poi lo configuri inserisci una chiavetta da 8 Gb .

Ritorni su My Renault vai su aggiornamenti e scarichi le mappe direttamente sulla chiavetta....una volta fatto metti la chiavetta nella porta usb di fianco al cambio e parte l'installazione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

grazie menerete, appena trovo il tempo ci provo

Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/7/2016 at 3:01 PM, menerete said:

Per chi fosse interessato su My Renault dovrebbe essere presente l'aggiornamento mappe Europa 2015/06

Io l'ho appena installato sono circa 5.4 Gb e si installa in 35 minuti.

 

Ma è gratis l'aggiornamento? Puoi mandare la schermata della sezione dove si trova? Tanto in questo momento non riesco ad entrare nel sito My renault, come quasi sempre...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.