Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Seat Altea, sarà un vero pericolo per le italiane?

Featured Replies

Inviato

Scusa tanto, ma non è che sei un venditore Seat?

La Altea non è male, davanti mi piace, dietro preferivo il design iniziale (quello copia-incolla dalla 147 delle concept,per intenderci).

Con uno sconto la prenderei anche in considerazione.

La C-max col pacchetto zetec (ruote in lega ecc) ha un livello di dotazioni pari all'altea,mentre la versione top della c-max ha accessori che sulla altea non ci sono (ad esempio la regolazione elettrica dei sedili e altro..)

Di monovolumi iper rigide c'era già la zafira opc, non mi pare un'idea geniale fare una touran più rigida,meno spaziosa e venderla come una rivoluzione!

Una C-max è in my opinion molto più moderna e ben riuscita,con sospensioni irrigidite o confrontata con un'altea con taratura (e comfort) normali credo che sarebbe proprio l'altea quella più "monovoluminosa".

Comunque il punto è un altro,proviamo a capirlo anche se non fa piacere:

Sta Altea è una via di mezzo fra berlina e monovolume?

Dovrebbe avere pregi della berlina e pregi di una monovolume.

Invece perchè ha (allo stesso prezzo!) ingombri,peso,prestazioni e consumi peggiori di una monovolume come c-max, con abitabilità quasi da berlina ("stila" e 307 sono vicine)?

Mi spiegate dov'è il vantaggio dell'altea, qual'è il concetto? :oops:

Solo un bel frontale?E' questa la rivoluzione?

• Risposte 51
  • Visite 10.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
CUT

Scusa ma perchè prendi in considerazione l'Altea con il pacchetto "sport" che è a pagamento, penso che per vedere il confort la si dovrebbe analizzare con l'assetto di serie che non è affatto rigido, anzi !!, per quanto riguarda il prezzo ti ho fatto vedere come la C-MAX costi un un buon 1600 € in più dell'Altea a parità di dotazione.

I vantaggi di un monovolume li ha, come il bagagliaio più ampio di tutte le medie, idem per lo spazio dietro specie in lunghezza.

I vantaggi di una media li ha come il fatto di non avere l'aspetto di un veicolo commerciale.

Il vantaggio ? nessuna media mi ha mai soddisfatto completamente come spazio per i passeggeri dietro (per le gambe) l'Altea si, senza avere un veicolo commerciale.

Inviato

Ok,la Altea è più spaziosa di una Golf.

E con l'assetto rigidissimo rolla poco,buono a sapersi.

Ma perchè ha prestazioni,frenata e consumi peggiori del (moooolto più spazioso e comodo) Ford C-max (che non costa quello che dici tu)?

A questo punto, mi compero la Altea solo per la linea del frontale?

(La coda non mi piace proprio).

Rivoluzionario! :roll:

Inviato

Ok, secondo me tu vendi le Altea :lol:

Certo,con la sesta che si ritrova (e che la penalizza anche in rumorosità, e pure molto!) ,vorrei vedere che non vincesse almeno in ripresa.. peccato che perda in tutte le altre prove (consumo e accelerazioni) e che sia letteralmente surclassata in comfort.

Nonostante la altea sia "sportiva" e la c-max una monovolume normale, resta il fatto che pesa di più,è molto meno abitabile,è molto più rumorosa ed ha pure prestazioni inferiori a quelle della C-max!

Per me è solo un'alternativa (nemmeno la migliore) fra le molte monovolume,ma se vuoi ti dico che è una vettura "rivoluzionaria" perchè ha un bel muso. :roll:

Inviato

Che vuoi che ti dica?

Non capisco quali siano i tuoi "metri di giudizio" per dire che la Altea sia questa rivoluzionaria meraviglia e che chi non la compera lo fa solo perchè Seat non ha blasone.

A te piace,quindi se vuoi ti dico che è straordinaria ecc..

Però:

-ha un bagagliaio molto più piccolo di una monovolume come la c-max (130 litri meno, il bagagliaio di una picanto come differenza! e si scontra con le monovolume per prezzo e prestazioni, non mi importa se è più grande di quello di una stilo o di una astra di 30-40 litri..)

-ha ENORMEMENTE meno spazio della C-Max ( e questo è evidente) ed ha una flessibilità dell'abitacolo nulla.

-pesa come una monovolume normale (altea 1590 kg, c-max 1580 kg)

-ha prestazioni uguali (peggiori in realtà, ma ti dico uguali così siamo tutti contenti) di un normale monovolume come c-max: 0-100 altea 10,3 s ; c-max 9,6 s

(p.s. lo stesso distacco che c'è fra il multijet 150cv e il 2.0d bmw, in quel caso si parlava giustamente di multijet umiliato)

-ha la stessa frenata (peggiore,in realtà) di un monovolume come c-max: 39m della altea coupè contro 38 del monovolume c-max

-ha consumi peggiori di una spaziosa monovolume come la c-max:

a 130 km/h altea 13,5 km/l- c-max 14,5 km/l

-ha miglior ripresa grazie alla sesta di superpotenza, ma proprio per questo la rumorosità va alle stelle:

a 130km/h Altea 73 db e 55 di ai, c-max 70 db e 60 di ai.

-E' assettata più sportivamente di una normale monovolume, non è più sportiva perchè più bassa (la differenza è di 2 cm di altezza con la più spaziosa c-max! e la fate passare per una berlina)

Il comfort sospensioni ne risente: indice di comfort 4ruote Altea 38 ,C-max 73.

Si può avere un assetto normale, ok, ma è proprio questo assetto rigido l'unica novità della altea! Con assetto normale è una monovolume come le altre (col muso bello,ok). Allora è una "via di mezzo fra berlina e mpv" perchè ha l'assetto rigido? Acc..rivoluzionario!

Quindi,ricapitolando: Altea è una monovolume,con prezzo,prestazioni e peso da monovolume, però con una messa a punto diversa:

un assetto più rigido (nelle versioni provate) e marcie più corte.

Nel contempo è molto meno spaziosa delle monovolume normali (delle quali ha il prezzo,le prestazioni ed i consumi:teniamolo presente!).

E' questo che la rende straordinaria?

Se la comperi perchè ti piace la linea va bene, ma non venirci a dire che l'altea è una innovazione geniale. :roll:

Inviato
CUT

- Per quanto riguarda la capacità del bagagliaio è l'abitabilità, la C-Max è più lunga, più larga, è più alta, te credo che su questi aspetti prevale, però ha l'aspetto da veicolo commerciale

- Per quanto riguarda il confort ormai ho ripetuto 1000 volte che Altea che ha provato 4R aveva l'assetto sportivo "optional"...ripeto "optional"

- Per quanto riguarda le prestazioni e le frenata non intavolo nemmeno un discorso, sono differenze talmente irrisorie che per esempio basterebbe una marca diversa di gomme per invertire il risultato della frenata

- Per quanto riguarda i consumi, il pacchetto sport dell'Altea ha le gomme da 225 mentre per la C-MAX non ho il 4R sotto mano, ma scommetto che aveva la 205, correggimi se sbaglio, quindi anche questo dato è falsato dal pacchetto sport

- Per quanto riguarda il prezzo ho già dimostrato che per il diesel 2.0 Altea costa un buon 1600 € in meno della C-MAX a cui andrebbe ancora aggiunto il TCS e il lettore CD con 8 diffusori, confrontiamo anche il benzina, Altea 2.0 FSI Stylance 22100 € C-MAX 2.0 Ghia 21500 € + radio + antifurto 22000 € ma bisogna aggiungere il TCS e il fatto che il 2.0 litri Volkswagen è a iniezione diretta.

E poi secondo me sono due vetture con vocazioni diverse, e non completamente confrontabili, è un pò come voler confrontare la Punto con la Ford Fusion.

Inviato
Ok, l'unico vantaggio della Altea è che ha una linea che ti piace.

No, perchè al contrario di te non la considero una MPV nuda e cruda, come la C-MAX, o la Scénic, ma una media che offre più spazio e bagagliaio a parità di dimensioni utilizzando una soluzione ad un unico volume, poi il fatto che sia bella ovviamente ha il suo peso.

Questa ovviamente è sola una mia idea