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Lunga vita ai 2 DIN (?)

Featured Replies

Inviato

Noto che le nuove automobili tendono ad abbandonare sempre di più i convenzionali 1 o 2 DIN a favore dei propri sistemi totalmente integrati.

Secondo voi l'after-market degli autoradio avrà vita breve?

Vale la pena spendere centinaia di € comprando un'autoradio, con la prospettiva di portarselo dietro anche dopo il cambio auto?

Ps. Non so se parlare di autoradio può violare il CdS e quindi il regolamento di AP. Se così fosse mi scuso in anticipo.

Inviato

sono ferocemente contrario a qualsiasi cosa sia integrata nella plancia. Se si rompe son cavoli amari, i ladri ormai si sono attrezzati per rubare anche i sistemi integrati, nel giro di due anni diventano obsoleti e fanno lievitare il costo del tagliando.

Per me sono una truffa legalizzata

Inviato
sono ferocemente contrario a qualsiasi cosa sia integrata nella plancia. Se si rompe son cavoli amari, i ladri ormai si sono attrezzati per rubare anche i sistemi integrati, nel giro di due anni diventano obsoleti e fanno lievitare il costo del tagliando.

Per me sono una truffa legalizzata

Solo che se poi fai una plancia col 2DIN ti trovi subito addosso riviste e espertoni col "design anni'90" bla bla.

Che onestamente, pure io, anziché le ultime pataccate stile Mercedes/BMW, gradirei un bel 2din in plancia e morta lì.

mi costa anche di meno.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Però molti sistemi integrati possono essere sostituiti da sistemi aftermarket dopo aver preso la relativa mascherina, ad eccezione delle novità semi-sospese tipo Mercedes

d'accordo, è una seccatura in più, però se l'auto esce così di fabbrica anche per la base e proprio vi fa schifo...

Inviato

Basterebbe tenere integrato nella plancia uno schermo "stupido" senza CPU, e mettere il "cervello" nel cruscotto dove è facilmente sostituibile. Massima integrazione estetica e infotainment sostituibile facilmente anche con soluzioni di terze parti. Ma così sarebbe troppo poco proficuo..

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
Però molti sistemi integrati possono essere sostituiti da sistemi aftermarket dopo aver preso la relativa mascherina, ad eccezione delle novità semi-sospese tipo Mercedes

d'accordo, è una seccatura in più, però se l'auto esce così di fabbrica anche per la base e proprio vi fa schifo...

esatto. Ormai praticamente qualunque auto te la danno con la radio e o è una roba da frontalino estraibile o e una cosa "diffusa" nella zona della plancia, se vuoi mettere roba aftermarket compri la cover, lo spazio dietro c'è, e hai finito. Molti sistemi propongono elementi a cornice "customizzati" per il modello di veicolo

Ad esempio io sono tentato di sostiture questa

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e il modulo Parrot BT con un sistema 1 DIN con BT senza meccanica cd (pesa meno :lol: ), usando questo kit:

CT24MZ20.jpg

solo che il kit costa 80 €! :shock: e il look sarà decisamente primi anni 90 :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato
Però molti sistemi integrati possono essere sostituiti da sistemi aftermarket dopo aver preso la relativa mascherina, ad eccezione delle novità semi-sospese tipo Mercedes

d'accordo, è una seccatura in più, però se l'auto esce così di fabbrica anche per la base e proprio vi fa schifo...

Ed è la soluzione migliore secondo me. Chi vuole l'after-market si monta la mascherina e sono tutti più contenti.

Ottima idea pure quella dell'attacco fisso per smartphone e tablet. Tanto il futuro va verso l'integrazione tra telefonia e auto...il navigatore spesso è diventato (già oggi) un inutile doppione... Specie con i nuovi telefoni top di gamma che stanno virando su schermi a 6 pollici...

Inviato

Prendo BMW perchè è l'esempio più "vicino" alle mie conoscenze.

Dalla Serie E6x in poi è tutto integrato in un unico modulo...idem per le piccole E9x e Fxx.

Detto questo chi aveva una E46 o una E39 poteva tranquillamente cambiare interfaccia Audio grazie a costruttori che ne emulavano le caratteristiche di fabbrica in modo da non creare un contrasto marcato. Lo stesso accadeva con l'interfaccia Pioneer sulla plancia della 159 che andava a sostituire l'originale ed IMHO caccosa Blaupunkt

   

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Inviato

Mio padre sulla Golf 6 ha comprato questa:

DNX531VBT | Multimedia and Navigation | Car Electronics | Kenwood Singapore

image01.png

(la radio ha anche la scelta del colore della retroilluminazione dei tasti)

che si integra perfettamente con il sistema di bordo VW, visualizzando le informazioni del cdb, del clima, ecc... E riporta i dati sul display centrale della strumentazione della vettura.

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