Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dubbio Nuova Assicurazione Compatibilità Legge Bersani

Featured Replies

Inviato
Buonasera a tutti!

Vi scrivo per chiedervi un parere dato che ho molta confusione in testa.

Dopo ben 12 anni di patente, ho acquistato un auto usata! L'auto in questione è una Renault Megane Coach 1.6 con impianto a GPL. Ho cambiato residenza per poter usufruire della classe di merito di mia madre che è intestataria di una polizza assicurativa in classe 4. Solo oggi l'assicuratore mi ha detto che non posso usufruirne dato che il veicolo di mia madre è classificato come autocarro e la mia è una autovettura. :(r

Ho fatto qualche preventivo online e, come era inevitabile, in classe 14 pagherei una cifra attorno ai 1700€.

Pensavo, se fosse possibile, di intestare l'assicurazione a mia madre in modo tale da pagare meno pur restando comunque io la propretaria. Si puo' fare, giusto? Chiaramente la polizza prevederebbe che l'auto venga guidata anche da altri conducenti.

Grazie per i consigli!

Il premio dell'assicurazione varia in base al proprietario presente sul libretto... Non sul contraente effettivo!!

Quindi se sul libretto sei te e firma tua madre, il premio rimarrà esattamente uguale (1.700 euro)

Se sul libretto metti proprietaria tua madre e firmi te l'assicurazione, ci sarà una differenza di premio probabilmente.

Per il bersani, purtroppo è vero, devono essere della stessa categoria...

Prova a sentire se la tua assicurazione può usare i "precedenti di guida"

Inviato

Innanzitutto grazie per le risposte.

No, io vivo a Genova...città carissima. Prima di acquistare l'auto avevo fatto dei preventivi basandomi si quello che mi era stato detto anche dall'assicuratore, cioè usufruendo della l. Bersani.

Vedró cosa mi propone l'assicuratore...

Inviato

L'unica è intestare la macchina alla madre, solo che il problema non lo risolvi ma lo sposti in avanti di tot anni

Inviato

Purtroppo ha ragione Nicola_P, se anche la intesti a tua mamma, alla fine prima o poi dovrai partire con una polizza tua, quindi sposti solo il problema...ho vissuto anche io questo tuo inghippo perchè non aprofittammo (ne io ne mio fratello tra l'altro) della legge Bersani, quando acquistai la mia prima auto, una Swift 1.3 benzina, pagai quasi 1.400 euro di assicurazione (avevo già 6-7 anni di patente e nessun incidente alle spalle)...ora in questi 4 anni, son sceso di classe e son passato dalla piccola giapponese ad un V50 2.0 diesel e il mio premio è 770 euro...sempre tanti, ma già più normali (se avessi tenuto la Swift avrei pagato 830 euro!!!...non capisco il motivo) e soprattutto, spero destinati a scendere ancora con gli anni! ;)

Ripensandoci, forse un modo c'è, ovvero, intesti la macchina a tua mamma che si assicura una vettura in testata a lei, poi fate il passaggio di proprietà del mezzo e, sempre con la Bersani se siete sotto lo stesso stato di famiglia, subentri con la sua classe di merito...certo dovrete pagare almeno un passaggio di proprietà in più, ma secondo di quanto sia la spesa di questo e il risparmio sull'assicurazione potrebbe risultare conveniente!...il prezzo del bene che vi passate (l'auto) lo fate voi, non può essere zero ma può valere 1 euro...ricordo che a settembre la giapponesina di cui sopra la lasciai alla mia ex proprio a quel prezzo lì...

Modificato da Alce_NeroWRC

Inviato

O magari prova direttamente a cambiare assicurazione se non ti vengono incontro..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Che poi, se si intestasse l'auto e l'assicurazione alla madre, non ripartirebbe anche lei dalla 14esima avendo assicurato, per anni presumo, un autocarro?

'07 Toyota Aygo 1.0 Sol

'11 Toyota Yaris 1.3 VVTi Style CVT

'19 Opel Grandland X Hybrid4

Inviato
Che poi, se si intestasse l'auto e l'assicurazione alla madre, non ripartirebbe anche lei dalla 14esima avendo assicurato, per anni presumo, un autocarro?

Beh, se va dalla stessa assicurazione magari tengono conto della storia di chi fa l'assicurazione...non lo so, va verificato...ma sicuramente io proverei a chiedere se fosse la mamma a fare una polizza per una vettura da dove partirebbe e a che cifra e, specialmente se non ha avuto sinistri, proverei a trattare non poco la cosa!

Inviato

Ho provato a fare dei preventivi con i dati di mia madre ed inserendo la sua classe di merito (la 4) avendo cura di dichiarare che l'unico conducente sarei io (il proprietario). Ho letto attentamente il contratto e risulta che l'unico conducente sarei io usufruendo di una guida esperta (non neopatentato e zero incidenti). In questo modo il premio si aggirerebbe sui 900€.

Inviato

Mi hai tolto le parole di bocca. Spero che qualcuno ne sappia di più perchè sono curioso...

Inviato
Mi hai tolto le parole di bocca. Spero che qualcuno ne sappia di più perchè sono curioso...

quando dovevo prendere la macchina, in quel momento avevamo solo autocarro e c'era il rischio di dover ricominciare a scalare le classi... poi per fortuna la classe di rischio scade dopo 5 anni dall'ultimo contratto (che fesseria, potesse durare di più)

odio ammetterlo ma non hai scampo... tranne quello di farti omologare l'auto in autocarro

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png