Vai al contenuto

Capire di che trazione si tratta


Meriri

Messaggi Raccomandati:

Un saluto ai frequentatori del Forum

Ho girato e rigirato su Internet alla ricerca di un chiarimento sui SUV con trazione integrale inseribile, ma ho trovato solo mooooooooolta confusione!

Per alcuni 4WD significa trazione integrale inseribile, per altri no. Se poi si visitano i siti delle marche automobilistiche è una vera impresa capire di che trazione si tratta, tra sigle, termini inglesi, diversi da marca a marca.

Ad esempio, ho provato a capire che tipo di trazione monta la nuova Discovery Sport, ma non ci si riesce..... E' permanente oppure ha il sistema montato su altre vetture, ovvero il 4x4 fino a 35 Km/h?.

E la BMW X3 esiste con trazione integrale non permanente?.

C'è chi mi chiarisce la questione, in particolare come è denominata la trazione integrale fino a 30 - 40 Km/h e poi solo anteriore?. Che veicoli montano la trazione integrale non permanente?.

Grazie

Ciao

A 35 / 40 orari non è che si sgancia l'integrale ..in certe auto si può bloccare la ripartizione ant e post fino a questa velocità ( 50:50 o 55:45 esempio,) ma di fatto se perdono aderenza davanti a 70 orari ,per dirne una,le ruote dietro si attivano ugualmente ..quindi le on demand , tipo le golf o A3 con haldex,hanno sempre possibilità di avere le ruote posteriori in tiro ..la panda 4x4 ti fa capire meglio ..lavora on demand e schiacciando il tasto ELD attivi la ripartizione fissa che di fatto la rende permanente fino a 40 orari,poi si disinserisce ma non l'integrale bensì solo il blocco ant/post...poi le integrali permanenti vere ,Audi quattro a motore longitudinale ,subaru ,xdrive bmw sono altre robe ancora ,più raffinate. L'X3 veniva venduta nella versione sdrive da 143 cv ( vecchio motore N47) ma ora con i nuovi motori 2.0 ( 150/190 cv siglati B47) non so se la fanno ancora ma presumo di si .

P.s.ovviamente il discorso relativo all'attivazione e sblocco della ripartizione fissa decade in assenza del comando ,tipo la Ford kuga che ne e' priva..ma dietro le ruote sono libere di inserirsi automaticamente alla bisogna a qualunque velocità;-)

Modificato da A80
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A 35 / 40 orari non è che si sgancia l'integrale ..in certe auto si può bloccare la ripartizione ant e post fino a questa velocità ( 50:50 o 55:45 esempio,) ma di fatto se perdono aderenza davanti a 70 orari ,per dirne una,le ruote dietro si attivano ugualmente ..quindi le on demand , tipo le golf o A3 con haldex,hanno sempre possibilità di avere le ruote posteriori in tiro ..la panda 4x4 ti fa capire meglio ..lavora on demand e schiacciando il tasto ELD attivi la ripartizione fissa che di fatto la rende permanente fino a 40 orari,poi si disinserisce ma non l'integrale bensì solo il blocco ant/post...poi le integrali permanenti vere ,Audi quattro a motore longitudinale ,subaru ,xdrive bmw sono altre robe ancora ,più raffinate. L'X3 veniva venduta nella versione sdrive da 143 cv ( vecchio motore N47) ma ora con i nuovi motori 2.0 ( 150/190 cv siglati B47) non so se la fanno ancora ma presumo di si .

P.s.ovviamente il discorso relativo all'attivazione e sblocco della ripartizione fissa decade in assenza del comando ,tipo la Ford kuga che ne e' priva..ma dietro le ruote sono libere di inserirsi automaticamente alla bisogna a qualunque velocità;-)

None. Non stiamo parlando di sistemi HALDEX. È diverso.

Su certi modelli (vedi Fiat 500x, per esempio) dopo i 40 si disattiva TOTALMENTE la trazione sulle ruote dietro. Non so come volete chiamare questo comportamento... Ma funziona così

Sotto i 40 orari

È una 4x4 con anche potenzialmente la possibilità di bloccare il differenziale

Sopra i 40 orari

È una 4x2 e basta. L'albero che dall'anteriore porta il moto al posteriore è scollegato fisicamente tramite una frizione posta a valle del centrale e quindi la coppia che arriva al posteriore è ZERO.

L'integrale NON si riattiva nemmeno se sbandi sopra i 40 orari. Interviene l'ESP e le altre cazzabubbole ma non il 4x4 perché l'elettronica non è tarata per gestire la trazione dietro ad alte velocità.

Nell'elettronica ci sono altri sistemi tipo il "traction plus" o simili che praticamente simulano il differenziale LSD all'anteriore tramite frenatura differenziale. È possibile (ma non è detto) che tale funzione sia attiva anche sull'assale posteriore quando si viaggia sotto i 40 orari

Esatto,l'albero di trasmissione viene disconnesso tramite una frizione quando la trazione sulle ruote posteriori non è necessaria

vado a memoria,ma dovrebbe esserci un sistema simile anche sui nuovi Cherokee,Discovery Sport e probabilmente su altri 4x4 recenti dal layout simile.

Grazie RiRino.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. anche perchè andando a 40 km/h ti muovi a 11,11 metri al secondo,

quindi se anche completi la procedura meccanica in 200 millisecondi (vado a memoria ma ricordo valori di questo tipo)

sei già fuori posizione di 2,3 metri rispetto ad una carreggiata standard di 2,75 mt.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

None. Non stiamo parlando di sistemi HALDEX. È diverso.

Su certi modelli (vedi Fiat 500x, per esempio) dopo i 40 si disattiva TOTALMENTE la trazione sulle ruote dietro. Non so come volete chiamare questo comportamento... Ma funziona così

Sotto i 40 orari

È una 4x4 con anche potenzialmente la possibilità di bloccare il differenziale

Sopra i 40 orari

È una 4x2 e basta. L'albero che dall'anteriore porta il moto al posteriore è scollegato fisicamente tramite una frizione posta a valle del centrale e quindi la coppia che arriva al posteriore è ZERO.

L'integrale NON si riattiva nemmeno se sbandi sopra i 40 orari. Interviene l'ESP e le altre cazzabubbole ma non il 4x4 perché l'elettronica non è tarata per gestire la trazione dietro ad alte velocità.

Nell'elettronica ci sono altri sistemi tipo il "traction plus" o simili che praticamente simulano il differenziale LSD all'anteriore tramite frenatura differenziale. È possibile (ma non è detto) che tale funzione sia attiva anche sull'assale posteriore quando si viaggia sotto i 40 orari

Grazie RiRino.

Mi informerò un po..non mi convince sta cosa...si che si disattiva dietro quando non serve ma si deve riattivare sempre in caso di necessita e a qualunque velocità..ØØØ non dico che non sia vero,ora non ho tempo ma mi informerò..grazie per il.contribuito

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, dei modelli che ti interessano ho trovato questo:

Land Rover Discovery Sport: oltre alla disponibilità di una versione a trazione anteriore, il Discovery usa un sistema AWD chiamato Efficient Driveline (disponibile per mille euro su Sd4 e Td4 a 5 posti). In altre parole, la vettura funziona come un’integrale permanente sotto i 35 Km/h, per poi passare all’esclusione della trazione posteriore oltre tale velocità. In caso di perdita di aderenza, la connessione tra i due assi si riattiva in 350 millisecondi. (Dal Sole 24 Ore)

BMW X3: usa un’integrale permanente a frizione elettronica. Cito da BMW ”La trazione integrale xDrive sulle SAV distribuisce la coppia in maniera variabile e continua tra avantreno e retrotreno. Solo in casi estremi l'avantreno e il retrotreno possono essere completamente disaccoppiati oppure anche solidali. In confronto ad un sistema di trazione integrale tradizionale, il collegamento solidale corrisponde alla funzione di un bloccaggio longitudinale al 100 percento.” Anche qui, volendo, si può optare per la versione base a sola trazione posteriore (di sicuro la sdrive18d con motore a gasolio 2,0l)

Volkswagen Tiguan: come sarà lo schema della trazione 4motion della prossima non lo so. Ma l’attuale sfrutta la diffusissima frizione Haldex. Ovvero, si privilegia uno dei due assi (anteriore, in questo caso) ma si mantiene sempre in presa l’altro, seppure deviando solo una piccola parte della coppia.

In sostanza, solo la Land Rover tra quelle che hai citato risponde alle tue domande, anche se la già citata 500X ha un comportamento simile (con le differenze spiegate da Jeby). Per quanto riguarda le varie accezioni di trazione integrale, invece non è il caso di generalizzare con permanente o disinseribile, visto che significano tutto e niente.

Modificato da Stiletto
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Hei.. cosa ho scatenato!.

Guarda, è solo normale amministrazione. Ringrazia semmai che nessuno ha detto "Alfa", poiché in tal caso avresti visto scorrere il sangue. :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Bel video jeby molto esaustivo...non trovo però un qualche scritto che dica chiaramente che la frizione sgancia o aggancia l'albero di trasmissione in funzione di una determinata velocità..esiste ? Io ho visto qui in una gugolata così su due piedi ( e in italiano ) ;-)

Anteprima mondiale del nuovo crossover Fiat 500X - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

Link al commento
Condividi su altri Social

Bel video jeby molto esaustivo...non trovo però un qualche scritto che dica chiaramente che la frizione sgancia o aggancia l'albero di trasmissione in funzione di una determinata velocità..esiste ? Io ho visto qui in una gugolata così su due piedi ( e in italiano ) ;-)

Anteprima mondiale del nuovo crossover Fiat 500X - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

Eh devo recuperaredove l'ho letto. Comunque me l'aveva anche confermato il tizio del concessionario quando l'ho provata. Sinceramente pur spingendomi alla straordinaria velocità dei 60 orari non ho notato nulla, se non che il 9 marce automatico è molto fico! :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Il doppio albero lo ha più che altro perché il cambio è dietro, non per portare quello che avanza... Se potessero fare altrimenti imho lo eviterebbero volentieri... Di fatto è la soluzione più semplice visto quello che devono fare (altrimenti fai come Ff)

a me risulta che lo hanno fatto anche a fini di redistribuzione di coppia sull'asse anteriore, ma il discorso che si voleva fare era un altro: ci sono soluzioni tecniche (tipo trazione integrale permanente simmetrica) e soluzioni tecniche (trazione 4wd on demand con giunto haldex) ma non hanno la stessa efficacia ed efficienza

detto questo se il dubbio è: la trazione permanente fa consumare più benzina, più nafta, più gomme rispetto allo schema on demand/haldex la risposta è Sì

Link al commento
Condividi su altri Social

a me risulta che lo hanno fatto anche a fini di redistribuzione di coppia sull'asse anteriore, ma il discorso che si voleva fare era un altro: ci sono soluzioni tecniche (tipo trazione integrale permanente simmetrica) e soluzioni tecniche (trazione 4wd on demand con giunto haldex) ma non hanno la stessa efficacia ed efficienza

detto questo se il dubbio è: la trazione permanente fa consumare più benzina, più nafta, più gomme rispetto allo schema on demand/haldex la risposta è Sì

No... la distribuzione della coppia la fai come ti pare... il problema e' che la distribuzione della coppia la fai dopo che e' passata per il cambio, normalmente il cambio nelle trazione integrali sta davanti, le ruote anteriori prendono direttamente dal cambio, alle posteriori ce lo porti con l'albero... ma se il cambio lo monti transaxle come su GT-R, come ti e' stato spiegato sia per distribuzione pesi sia per lasciare adeguato spazio in abitacolo, devi portare la coppia dal motore al cambio (quindi da davanti a dietro) e poi riportarla davanti col secondo albero... oppure adotti una soluzione come FF. Come viene distribuita e gestita la coppia non c'entra nulla, se avesse avuto il cambio davanti poteva funzionare uguale uguale ma senza aver bisogno del doppio albero.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.