Vai al contenuto

Capire di che trazione si tratta


Meriri

Messaggi Raccomandati:

La trazione integrale ''active driviline'' mi pare sia disponibile solo sulla versione a benzina,almeno fino a un pò di tempo fà era così.Peccato perchè quel differenziale posteriore è molto interessante.
Lavora in modo molto simile a quella del Jeep Cherokee, con l'albero che si sconnette anche a monte oltre che nel modulo posteriore. E se non ricordo male dovrebbe essere un'esclusiva dello ZF a 9 rapporti. A differenza di Jeep però, al posteriore vi sono 2 differenti frizioni, una per asse. Questo tipo di differenziale posteriore viene usato anche su alcune versioni della Juke e sulla nuova Focus RS.

Anteriore:

5.jpg

Posteriore:

5.jpg

Funzionamento grafico:

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si,sul Cherokee ''liscio'' è simile,solo che al posteriore ha un differenziale aperto classico e la funzione di autobloccante è affidata al sistema ABS/ESP tramite le pinze freno che frenano la ruota non in presa.

Sulle Trailhawk(non ricordo se c'è anche sulla ActiveDrive2 multijet)c'è un differenziale autobloccante al posteriore,non ricordo di che tipo,forse meccanico.

Quel tipo di differenziale attivo,con le due frizioni a lamelle è molto interessante e concettualmente è anche più semplice di un'autobloccante meccanico classico o di uno attivo con rotismi epicicloidali tipo il differenziale sportivo Audi.Imho lo vedremo montato sempre più spesso.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si,sul Cherokee ''liscio'' è simile,solo che al posteriore ha un differenziale aperto classico e la funzione di autobloccante è affidata al sistema ABS/ESP tramite le pinze freno che frenano la ruota non in presa.

Sulle Trailhawk(non ricordo se c'è anche sulla ActiveDrive2 multijet)c'è un differenziale autobloccante al posteriore,non ricordo di che tipo,forse meccanico.

Quel tipo di differenziale attivo,con le due frizioni a lamelle è molto interessante e concettualmente è anche più semplice di un'autobloccante meccanico classico o di uno attivo con rotismi epicicloidali tipo il differenziale sportivo Audi.Imho lo vedremo montato sempre più spesso.

Si e ' interessante il sistema a due frizioni...fino a qualche tempo fa lo montavano ,tra le europee ,Audi e bmw nelle loro applicazioni più sportive ( credo ora sia optionals anche sui Diesel potenti ) mentre in casa honda e' proposto da sempre nel sistema SH-awd...il sistema juke e' altresì particolare perché ha " semplicemente " queste due frizioni ,una per asse,che prendono il moto direttamente dal rinvio anteriore ..molto elettronica e quindi molto precisa nella sua applicazione stradale ( prova ulteriore della bontà dei sistemi elttromeccanici e' anche la lancer evo ,molto efficace e veloce in pista )

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Lavora in modo molto simile a quella del Jeep Cherokee, con l'albero che si sconnette anche a monte oltre che nel modulo posteriore. E se non ricordo male dovrebbe essere un'esclusiva dello ZF a 9 rapporti. A differenza di Jeep però, al posteriore vi sono 2 differenti frizioni, una per asse. Questo tipo di differenziale posteriore viene usato anche su alcune versioni della Juke e sulla nuova Focus RS.

Anteriore:

5.jpg

Posteriore:

5.jpg

Funzionamento grafico:

5.jpg

Il cherokee ha solo la frizione anteriore che funge da on/off quindi un minimo trascinamento lo hai...qui disconnettendo in cima e in fondo e non facendo funzionare i pacchi frizione, limiti parecchio l'attrito passivo del sistema ..

Link al commento
Condividi su altri Social

Il differenziale sportivo Audi sulle quattro con motore longitudinale(non sò se è così su tutti i modelli),e pure BMW credo,sono un pò diversi,insieme alle frizioni hanno anche dei rotismi epicicloidali per asse

aua6710-4d3d8b6e7214f-6100525307330960339.jpg

mentre quello di Juke nismo awd(i primi a usare quel sistema mi pare),focus rs,evoque a benzina,è più semplice,è in pratica un differenziale aperto e alle due uscite ci sono solo due frizioni a lamelle controllate elettronicamente,sistema ugualmente efficace ma decisamente più semplice e compatto.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bel video jeby molto esaustivo...non trovo però un qualche scritto che dica chiaramente che la frizione sgancia o aggancia l'albero di trasmissione in funzione di una determinata velocità..esiste ? Io ho visto qui in una gugolata così su due piedi ( e in italiano ) ;-)

Anteprima mondiale del nuovo crossover Fiat 500X - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

hai perfettamente ragione, ha cannato quello della concessionaria che peraltro ha ripetuto l'errore ieri. Probabilmente se non comandato si disconnette automaticamente dopo una certa velocità ma si riattiva quando serve

Sistemi di trazione - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

Unica vettura del segmento a proporla, insieme alla Jeep Renegade, la disconnessione dell'asse posteriore permette di passare - in modo fluido e a qualsiasi velocità - dalla trazione a due ruote motrici a quella 4x4 e di assicurare quindi il trasferimento della coppia motrice senza intervento da parte del conducente. Inoltre, interagendo con il controllo elettronico della stabilità (ESC), il sistema provvede alle azioni correttive necessarie a garantire la stabilità del veicolo, migliorando la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo.

...

Infine, una frizione a bagno d'olio - alloggiata nel differenziale posteriore - utilizza specifici algoritmi brevettati per fornire la quantità di coppia adatta a ogni singola situazione di guida, anche su superfici a bassa aderenza e in caso di partenze aggressive e guida sportiva.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Il differenziale sportivo Audi sulle quattro con motore longitudinale(non sò se è così su tutti i modelli),e pure BMW credo,sono un pò diversi,insieme alle frizioni hanno anche dei rotismi epicicloidali per asse

aua6710-4d3d8b6e7214f-6100525307330960339.jpg

mentre quello di Juke nismo awd(i primi a usare quel sistema mi pare),focus rs,evoque a benzina,è più semplice,è in pratica un differenziale aperto e alle due uscite ci sono solo due frizioni a lamelle controllate elettronicamente,sistema ugualmente efficace ma decisamente più semplice e compatto.

Si quelli citati si,hanno solo frizioni..non avevo notato il ruotismo in più ,grazie di averlo fatto notare..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

hai perfettamente ragione, ha cannato quello della concessionaria che peraltro ha ripetuto l'errore ieri. Probabilmente se non comandato si disconnette automaticamente dopo una certa velocità ma si riattiva quando serve

Sistemi di trazione - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

Perfetto,abbiamo fugato ogni dubbio ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che tutte le moderne trazioni integrali adottino quello schema. Ciò perché se non si scollegasse anche il differenziale posteriore dalle ruote, non si otterrebbe quella riduzione degli attriti desiderata: in poche parole tutto il gruppo differenziale posteriore/albero di trasmissione/differenziale centrale continuerebbe a girare, trascinato dalle ruote anziché azionato dal motore.

In poche parole non è altro che la riproposizione della vecchissima trazione integrale inseribile con meccanismo di ruota libera. Solo che ora tutto è gestito dall'elettronica, mentre un tempo era necessario fermare la vettura, scendere, innestare o disinnestare le ruote libere agendo sull'apposito innesto inserito nel cerchione, risalire in macchina, inserire o disinserire la trazione integrale e partire.

Questo è l'innesto di cui parlavo

mozzi-ruota-libera-avm-93.jpg

e questa è una ruota con innesto per la ruota libera:

jeep-wrangler-maximum-performance-81.jpg

Venendo alla questione dei nomi (trazione integrale, 4x4, 4WD, AWD…), sono tutti termini che indicano la stessa cosa: la vettura ha 4 ruote motrici e pertanto non c'è da ragionarci troppo sopra. Analogamente i vari termini come "active driveline" o "trazione integrale Quattro", sono solo termini commerciali e quindi anche qui è inutile ragionarci troppo sopra.

L'unica distinzione utile è tra la trazione integrale permanente e quella inseribile. Ma è già stata spiegata e quindi il tutto si riduce al ricordare che trazione integrale inseribile, trazione integrale on demand, trazione posteriore/anteriore inseribile, trazione anteriore/posteriore inseribile, sono sinonimi.

Aggiungo un ulteriore considerazione: con il termine "trazione anteriore/posteriore inseribile" s'intende una vettura che in condizioni normali è a trazione anteriore, ma consente l'inserimento della trazione anche sulle ruote posteriori, divenendo così una trazione integrale. È pertanto un sinonimo perfetto di "trazione integrale/posteriore inseribile", con il quale s'intende che la vettura è a trazione integrale quando viene inserita la trazione anche sulle ruote posteriori, mentre in condizioni normali è una vettura a trazione anteriore. Di nuovo si tratta di due modi diversi per indicare la stessa cosa.

esiste poi la trazione permanente simmetrica tanto per non fare nomi ...subaru

non so se wikipedia è abbastanza TENNICO per questo topic però

http://it.wikipedia.org/wiki/Symmetrical_AWD

;)

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Io mi chiedo dov'erano i vantaggi di questa trazione integrale simmetrica, quando la Subaru gareggiava nei rally (dal 1986 al 2008), perdendo qualcosina come 19 mondiali su 22 disputati.

Per favore, lasciamo da parte le campagne di marketing.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che state disquisendo di questioni tecniche che però mi restano difficili da capire... Mi potete quindi spiegare più semplicemente in cosa consiste la trazione del Discovery Sport TD4 "semplice"?. Chi mi sa spiegare come funziona questa macchina senza opzional ?.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

L'unica cosa che posso dirti è che ha la trazione integrale permanente. Esiste anche la versione a trazione integrale inseribile elettronicamente (active driveline nel gergo della Land Rover), ma credo che sia riservata ai soli modelli più lussuosi.

[AGGIUNTA]

Poiché da quanto ho capito le precedenti spiegazioni ti risultano inutilmente incomprensibili e non ho idea di quale sia la tua competenza sull'argomento, faccio una brevissima premessa generale aiutandomi con il seguente schema e poi passo a parlare della Discovery Sport.

img_di10.gif

In tutte le vetture a trazione integrale il differenziale centrale riceve la potenza dal motore e la ripartisce tra i differenziali anteriore e posteriore, i quali a loro volta la ripartiscono tra le ruote.

Bene, da quanto ho capito esistono due diverse tipologie di trazione integrale per la Discovery: il primo è la active driveline, che consente di disinserire la trazione integrale sulle ruote posteriori (dovrebbe essere lo schema che ti interessa), mentre il secondo schema è la classica trazione integrale permanente, che non prevede il disinserimento della trazione sulle ruote posteriori.

Purtroppo però la vettura che t'interessa dovrebbe adottare proprio quest'ultima soluzione, che essendo più economica da costruire, consente di abbassare il prezzo della vettura. Ma avendo tutti e tre i differenziali sempre attivi, aumenta i consumi del veicolo.

A questo punto la domanda che mi viene da farti è: quanti chilometri percorri in un anno ed in quali condizioni?

Te lo chiedo poiché se percorri pochi chilometri, allora il risparmio dovuto al minor costo d'acquisto potrebbe essere maggiore del risparmio dovuto ai bassi consumi. Se invece percorri tanti chilometri all'anno, allora potrebbe essere più importante risparmiare sui consumi che sul prezzo dell'auto.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.