Vai al contenuto

Capire di che trazione si tratta


Meriri

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

La distribuzione della coppia dipende dalla ripartizione dei pesi, che a sua volta dipende dalle caratteristiche dinamiche che si vuole dare al veicolo. Percui volendo raggiungere determinate prestazioni, occorre ottenere una certa ripartizione dei pesi e posizionando il motore dove gli ingegneri della Nissan lo hanno posizionato, essi hanno dovuto piazzare tutto il gruppo frizione/cambio/differenziale centrale in blocco con il differenziale posteriore. In caso contrario non avrebbero ottenuto la distribuzione dei pesi voluta.

Ad ogni modo esiste una discussione dedicata alle varie tipologie di trazione integrale ed è stata riportata nella prima pagina di questa discussione, percui possiamo continuare a parlare dello schema tecnico adottato dalla GT-R in quella sede.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

No... la distribuzione della coppia la fai come ti pare... il problema e' che la distribuzione della coppia la fai dopo che e' passata per il cambio, normalmente il cambio nelle trazione integrali sta davanti, le ruote anteriori prendono direttamente dal cambio, alle posteriori ce lo porti con l'albero... ma se il cambio lo monti transaxle come su GT-R, come ti e' stato spiegato sia per distribuzione pesi sia per lasciare adeguato spazio in abitacolo, devi portare la coppia dal motore al cambio (quindi da davanti a dietro) e poi riportarla davanti col secondo albero... oppure adotti una soluzione come FF. Come viene distribuita e gestita la coppia non c'entra nulla, se avesse avuto il cambio davanti poteva funzionare uguale uguale ma senza aver bisogno del doppio albero.

sì sono stato sintetico e impreciso...dipende dal cambio transaxle: mi sono fatto traviare da quello che scrive su quattrorotelle mi sa che non gli era troppo chiaro :happy:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io onestamente non sono tanto sicuro che la trazione sulle ruote dietro su 500x dipenda dalla velocità,cioè è integrale fino a 40km/h ad es. per poi passare solo a quella anteriore.

Da quello che ho letto,l'auto funziona normalmente come una 2wd e la coppia viene ripartita al retrotreno solo quando serve,ad es in curva,strada sdrucciolevole o per scaricare meglio la coppia del motore quando ci vai giù pesante con l'acceleratore.Questo con il selettore in Auto.

Poi con il selettore nelle modalità sport,traction,all weather,la coppia viene distribuita in modo differente e diventa più ''permanente'',ad es. in sport o traction probabile ci sia una ripartizione fissa sulle ruote posteriori.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh devo recuperaredove l'ho letto.

Comunque me l'aveva anche confermato il tizio del concessionario quando l'ho provata. Sinceramente pur spingendomi alla straordinaria velocità dei 60 orari non ho notato nulla, se non che il 9 marce automatico è molto fico! :)

Ed e' una discreta chicca in categoria...strano che te l'abbia spiegata il tipo se non compare nelle dispense ufficiali fiat

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io onestamente non sono tanto sicuro che la trazione sulle ruote dietro su 500x dipenda dalla velocità,cioè è integrale fino a 40km/h ad es. per poi passare solo a quella anteriore.

Da quello che ho letto,l'auto funziona normalmente come una 2wd e la coppia viene ripartita al retrotreno solo quando serve,ad es in curva,strada sdrucciolevole o per scaricare meglio la coppia del motore quando ci vai giù pesante con l'acceleratore.Questo con il selettore in Auto.

Poi con il selettore nelle modalità sport,traction,all weather,la coppia viene distribuita in modo differente e diventa più ''permanente'',ad es. in sport o traction probabile ci sia una ripartizione fissa sulle ruote posteriori.

Secondo me e' on demand a qualunque velocità..poi anziché trasferire coppia davanti col semplice sw elettronico questa stacca addirittura l'albero andando ad eliminare il trascinamento"inutile " ma se serve rimane pronta a tornare TI..a mio parere ovviamente..se si trova qualcosa che testimoni questa cosa della velocità,allora fughiamo ogni dubbio ;-)

Modificato da A80
Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, dei modelli che ti interessano ho trovato questo:

Land Rover Discovery Sport: oltre alla disponibilità di una versione a trazione anteriore, il Discovery usa un sistema AWD chiamato Efficient Driveline (disponibile per mille euro su Sd4 e Td4 a 5 posti). In altre parole, la vettura funziona come un’integrale permanente sotto i 35 Km/h, per poi passare all’esclusione della trazione posteriore oltre tale velocità. In caso di perdita di aderenza, la connessione tra i due assi si riattiva in 350 millisecondi. (Dal Sole 24 Ore)

BMW X3: usa un’integrale permanente a frizione elettronica. Cito da BMW ”La trazione integrale xDrive sulle SAV distribuisce la coppia in maniera variabile e continua tra avantreno e retrotreno. Solo in casi estremi l'avantreno e il retrotreno possono essere completamente disaccoppiati oppure anche solidali. In confronto ad un sistema di trazione integrale tradizionale, il collegamento solidale corrisponde alla funzione di un bloccaggio longitudinale al 100 percento.” Anche qui, volendo, si può optare per la versione base a sola trazione posteriore (di sicuro la sdrive18d con motore a gasolio 2,0l)

Volkswagen Tiguan: come sarà lo schema della trazione 4motion della prossima non lo so. Ma l’attuale sfrutta la diffusissima frizione Haldex. Ovvero, si privilegia uno dei due assi (anteriore, in questo caso) ma si mantiene sempre in presa l’altro, seppure deviando solo una piccola parte della coppia.

In sostanza, solo la Land Rover tra quelle che hai citato risponde alle tue domande, anche se la già citata 500X ha un comportamento simile (con le differenze spiegate da Jeby). Per quanto riguarda le varie accezioni di trazione integrale, invece non è il caso di generalizzare con permanente o disinseribile, visto che significano tutto e niente.

Grazie a tutti ma in particolare a Stiletto che mi ha risposto puntualmente ai miei quesiti.

Ho comunque un dubbio: ho letto la broshure del Discovery Sport e non prevede efficient driveline su TD4 diversamente da quanto riportato nell'articolo menzionato.

Sapete quindi dirmi come funziona il TD4 senza tale sistema?. Chi può spiegarmelo con chiarezza?. E' un 4x4 sempre oppure c'è un passaggio ad una trazione diversa a velocità diverse?.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

QUOTE=Meriri;28311115]Grazie a tutti ma in particolare a Stiletto che mi ha risposto puntualmente ai miei quesiti.

Ho comunque un dubbio: ho letto la broshure del Discovery Sport e non prevede efficient driveline su TD4 diversamente da quanto riportato nell'articolo menzionato.

Sapete quindi dirmi come funziona il TD4 senza tale sistema?. Chi può spiegarmelo con chiarezza?. E' un 4x4 sempre oppure c'è un passaggio ad una trazione diversa a velocità diverse?.

Grazie

Ciao

Modificato da A80
Link al commento
Condividi su altri Social

La trazione integrale ''active driviline'' mi pare sia disponibile solo sulla versione a benzina,almeno fino a un pò di tempo fà era così.Peccato perchè quel differenziale posteriore è molto interessante.

Le versioni a gasolio hanno ''l'efficent driveline'' che non ho capito bene in cosa consista,ma ho la sensazione che sia il classico Haldex magari ottimizzato per consumare meno.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Active driveline: l'inserimento di un giunto e due frizioni sul differenziale posteriore realizza il vecchio sogno di trascinare meno organi meccanici possibile

Penso che tutte le moderne trazioni integrali adottino quello schema. Ciò perché se non si scollegasse anche il differenziale posteriore dalle ruote, non si otterrebbe quella riduzione degli attriti desiderata: in poche parole tutto il gruppo differenziale posteriore/albero di trasmissione/differenziale centrale continuerebbe a girare, trascinato dalle ruote anziché azionato dal motore.

In poche parole non è altro che la riproposizione della vecchissima trazione integrale inseribile con meccanismo di ruota libera. Solo che ora tutto è gestito dall'elettronica, mentre un tempo era necessario fermare la vettura, scendere, innestare o disinnestare le ruote libere agendo sull'apposito innesto inserito nel cerchione, risalire in macchina, inserire o disinserire la trazione integrale e partire.

Questo è l'innesto di cui parlavo

mozzi-ruota-libera-avm-93.jpg

e questa è una ruota con innesto per la ruota libera:

jeep-wrangler-maximum-performance-81.jpg

Venendo alla questione dei nomi (trazione integrale, 4x4, 4WD, AWD…), sono tutti termini che indicano la stessa cosa: la vettura ha 4 ruote motrici e pertanto non c'è da ragionarci troppo sopra. Analogamente i vari termini come "active driveline" o "trazione integrale Quattro", sono solo termini commerciali e quindi anche qui è inutile ragionarci troppo sopra.

L'unica distinzione utile è tra la trazione integrale permanente e quella inseribile. Ma è già stata spiegata e quindi il tutto si riduce al ricordare che trazione integrale inseribile, trazione integrale on demand, trazione posteriore/anteriore inseribile, trazione anteriore/posteriore inseribile, sono sinonimi.

Aggiungo un ulteriore considerazione: con il termine "trazione anteriore/posteriore inseribile" s'intende una vettura che in condizioni normali è a trazione anteriore, ma consente l'inserimento della trazione anche sulle ruote posteriori, divenendo così una trazione integrale. È pertanto un sinonimo perfetto di "trazione integrale/posteriore inseribile", con il quale s'intende che la vettura è a trazione integrale quando viene inserita la trazione anche sulle ruote posteriori, mentre in condizioni normali è una vettura a trazione anteriore. Di nuovo si tratta di due modi diversi per indicare la stessa cosa.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.