Vai al contenuto
  • 0

Omologare ruote maggiorate Ford Fiesta MK4 University 1.3 Endura-e 1999


kukro

Domanda

Salve ragazzi, possiedo una Ford Fiesta University 1.3 Endura-e anno 1999.

Di serie monta degli pneumatici R13, ho visto qui

Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati

MENO BUROCRAZIA - A differenza di quanto era richiesto in passato all'automobilista, dal 23 marzo 2014 tutto l'iter burocratico che concerne l'omologazione di una ruota di dimensioni diverse da quelle "ufficiali" avviene prima che arrivi presso gli installatori. L'automobilista ha solo l'onere di prenotare presso gli Uffici della Motorizzazione Civile la visita e l'aggiornamento del libretto. L'operazione adesso dovrebbe ridursi ad una semplice e veloce formalità, considerando che sono gli stessi tecnici del Ministero dei Trasporti a certificare che la produzione e i test interni alle aziende vengano eseguiti nel rispetto delle procedure previste. "Una volta acquistati cerchioni e pneumatici (strettamente omologati secondo il nuovo Decreto, ndr), pagando circa 25 euro di costi amministrativi si prenderà appuntamento on-line presso un centro della motorizzazione per effettuare il successivo collaudo" ha spiegato il Dott. Maurizio Vitelli, direttore della Motorizzazione Civile in occasione della tavola rotonda intitolata "La sicurezza stradale passa per il rispetto delle regole - il ruolo fondamentale di pneumatici e cerchi". Vediamo nei dettagli come l'automobilista può capire quali sono le ruote omologate per la sua auto.