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Omologare ruote maggiorate Ford Fiesta MK4 University 1.3 Endura-e 1999


kukro

Domanda

Salve ragazzi, possiedo una Ford Fiesta University 1.3 Endura-e anno 1999.

Di serie monta degli pneumatici R13, ho visto qui

Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati

MENO BUROCRAZIA - A differenza di quanto era richiesto in passato all'automobilista, dal 23 marzo 2014 tutto l'iter burocratico che concerne l'omologazione di una ruota di dimensioni diverse da quelle "ufficiali" avviene prima che arrivi presso gli installatori. L'automobilista ha solo l'onere di prenotare presso gli Uffici della Motorizzazione Civile la visita e l'aggiornamento del libretto. L'operazione adesso dovrebbe ridursi ad una semplice e veloce formalità, considerando che sono gli stessi tecnici del Ministero dei Trasporti a certificare che la produzione e i test interni alle aziende vengano eseguiti nel rispetto delle procedure previste. "Una volta acquistati cerchioni e pneumatici (strettamente omologati secondo il nuovo Decreto, ndr), pagando circa 25 euro di costi amministrativi si prenderà appuntamento on-line presso un centro della motorizzazione per effettuare il successivo collaudo" ha spiegato il Dott. Maurizio Vitelli, direttore della Motorizzazione Civile in occasione della tavola rotonda intitolata "La sicurezza stradale passa per il rispetto delle regole - il ruolo fondamentale di pneumatici e cerchi". Vediamo nei dettagli come l'automobilista può capire quali sono le ruote omologate per la sua auto.

COSA CAMBIA TRA RUOTA REPLICA E RUOTA SPECIALE? - "Alla data del 23 marzo 2014, salvo eventuali proroghe, potranno essere vendute in Italia solo ruote omologate che hanno superato test statici e dinamici in laboratorio - spiega Lerrj Piazza, Responsabile Marketing e Comunicazione di OZ Racing - o in alternativa dotati di certificato di omologazione europea UNECE associato alle ruote di primo impianto. Queste ruote, che il Decreto chiama 'replica', rispettano le dimensioni del Costruttore auto ma differiscono nel design". Lo stesso vale per le ruote da tuning, che però possono variare anche nelle dimensioni: "Per quanto riguarda, invece, l'inch up (elaborazione, ndr) del sistema ruota, il Decreto stabilisce che le 'ruote speciali', cioè non previste sul libretto in origine, possono variare nelle dimensioni e nel design". Il consumatore che vuole dare un aspetto più sportivo alla sua auto sceglie il sistema ruota tra quelle omologate con l'aiuto del gommista che verifica se l'insieme cerchio-pneumatico (ed eventualmente distanziale) è compatibile con il modello specifico di auto e rientra in quello che il Decreto chiama ambito di utilizzo. L'ambito di utilizzo certifica che un sistema ruota, per cui il Produttore richiede e ottiene l'omologazione, non rappresenta un rischio per la sicurezza di guida se installato sulle auto che hanno superato i test sotto la supervisione del Ministero dei Trasporti.

RUOTE MAGGIORATE SE L'AUTO SUPERA I TEST - Facciamo un esempio molto pratico: "Se un automobilista vuole installare sulla sua Fiat Punto dei cerchi con un diametro più grande di 16 pollici (massimo diametro contemplato da libretto, ndr) - continua Piazza - , vede che i cerchi OZ Superturismo GT sono disponibili da 17 pollici e il gommista controlla se quel sistema ruota ha un ambito di utilizzo in cui ricade anche la Fiat Punto". Una volta acquistata la ruota speciale omologata si procede poi all'aggiornamento del libretto allo stesso modo di quando s'installa il gancio di traino o l'impianto GPL o metano aftermarket. "Il gommista che effettua l'installazione di ruote speciali produce un documento di corretto montaggio abbinato al documento di omologazione fornito dal Produttore del cerchio indicante anche l'ambito di utilizzo. - spiega Lerrj Piazza - Con questi due documenti il cliente può recarsi in Motorizzazione e far trascrivere sul libretto l'installazione del sistema ruota". Le ruote OZ Superturismo GT e WRC che riportano il codice di riconoscimento di omologazione Italiana NADE 001 del 16 gennaio 2014, sono solo le prime di una gamma completamente omologata che l'Azienda italiana punta a lanciare sul mercato quando il Decreto sarà obbligatorio. "Dopo le prime due ruote speciali stiamo procedendo con le omologazioni e abbiamo in azienda un tecnico del Ministero dei trasporti che settimanalmente assiste ai nostri test in laboratorio e su pista per simulare la prova dell'alce piuttosto che di frenata" conclude Lerrj Piazza, Responsabile Marketing e Comunicazione di OZ Racing.

Qualcuno può illuminarmi? Io vorrei montare dei cerchi in acciaio perché più resistenti di quelli in lega.

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Messaggi Raccomandati:

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Vi servono dei gruppi ruota omologati per la vostra auto (con relativa documentazione).

Dovete montarli presso un gommista (che vi rilascerà un certificato di corretto montaggio).

Con la documentazione menzionata qui sopra dovrete far aggiornare il libretto in motorizzazione.

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Falso. Sulla tua Fiesta puoi montare 175/65/14 anche estive. Le invernali puoi montarle con codice velocità minore rispetto alle estive.

Volendo potresti anche montare 195/50/15 invernali ed essere in regola.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato (modificato)

Ho cercato su internet ma non mi è sembrato di trovare aziende che fanno cerchi in acciaio da 14 con l'omolazione ECE, sono tutti in lega.

EDIT: Ho trovato queste ma non sembrano avere l'mologazione ECE

Doppio EDIT:

Ho trovato i DEZENT RE Silver 5.50J x 14 ET 38 ma comunque non sembrano avere l'omologazione.

Modificato da kukro
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Il mio libretto dice:

195/50/15 82V

175/65/14 76Q M+S

A me non sembra che sia possibile montare le 175 estive, oppure c'è qualcosa che trascuro?

Contatta l'Assistenza Clienti Ford Italia e chiedi il "Nulla Osta" per il montaggio della misura da te desiderata. Se ti viene concesso, non c'è problema: monta i pneumatici da te desiderati e recati con auto e Nulla Osta all'Ufficio della Motorizzazione competente per territorio che verificherà il tutto e provvederà all'aggiornamento del libretto di circolazione.

E' la procedura standard per non avere a posteriori sgradevoli "sorprese".

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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Il mio libretto dice:

195/50/15 82V

175/65/14 76Q M+S

A me non sembra che sia possibile montare le 175 estive, oppure c'è qualcosa che trascuro?

E vero, nel tuo caso le 175/65/14 sono possibili solo con codice velocità S quindi solo per pneumatici invernali.

Libretto molto strano, ho un amico che ha una Fiesta come la tua. A libretto come estive ha 175/65/14 (codice T), 195/50/15, 195/45/16, come invernali 175/65/14 (codice S). La sua è uscita di fabbrica con le 175/65/14.

Prova, attraverso il tuo gommista o la tua concessionaria Ford, a inviare richiesta di nulla osta a Ford Italia. Non dovresti avere problemi a ricevere il nulla osta con cui fare la visita in MCTC per aggiornare il libretto

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Prova, attraverso il tuo gommista o la tua concessionaria Ford, a inviare richiesta di nulla osta a Ford Italia. Non dovresti avere problemi a ricevere il nulla osta con cui fare la visita in MCTC per aggiornare il libretto

Non dovrebbe esserci necessità di passare tramite gommista o concessionaria. Quando, anni fa, chiesi un Nulla Osta per la Clio di mio figlio contattai direttamente la Renault Italia (pratica gratuita). Non penso che in Ford sia diverso.

Tieni presente che in Motorizzazione devi andarci con le nuove ruote già montate su vettura.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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Ho chiamato Ford Italia e mi hanno detto di chiamare una concessionaria che "espleterà la pratica in funzione di agenzia" per ottenere il nulla osta, ora ho chiamato la concessionaria e ho fornito il numero di telaio, mi richiameranno.

Non è che mi chiedono 100 euro per un pezzo di carta?

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