Vai al contenuto
  • 0

Attenzione alle polizze in regalo sulle auto nuove!


Walker

Domanda

Segnalo che da qualche giorno - in verità il tema è un po' più vecchio - vi sono articoli che parlano dei rischi legati a comprare un'auto nuova e constestualmente sottoscrivere una polizza RCA gratuita, offerta dalla concessionaria stessa.

RCA gratis con l'auto nuova, l'Ivass apre un'indagine

Quattroruote lo segnala sul numero di marzo 2015 a proposito di VW ed Helvetia, una società che ha stipulato alcune polizze in abbinamento a un finanziamento (per l'auto) gestito da VW Bank. In pratica, se il cliente accetta, per un anno non deve pagare alcun premio RCA (ma una franchigia - credo variabile - se fa un sinistro con colpa) per una polizza a libro matricola, quindi non individuale col sistema bonus/malus.

Al rinnovo dopo 12 mesi, quando si rivolge a una agenzia diversa, questa riscontra che la storia assicurativa del cliente è stata interrotta per un anno in cui non è stato fornito alcun attestato di rischio (perché la polizza era collettiva), e può quindi applicare una classe di merito molto più svantaggiosa di quella di cui la persona eventualmente godeva prima. In sostanza si tagliano i ponti con l'attestato di rischio immediatamente precedente, perché nel frattempo la persona potrebbe aver enormemente peggiorato la sua performance assicurativa senza possibilità, per la compagnia subentrante, di saperlo...

Un altro svantaggio è legato alle legge Bersani: se il cliente non ha una storia assicurativa, potrebbe ereditare la classe 1 di regola, ma non può più farlo se usufruisce per un anno di una polizza gratuita, perché dopo 12 mesi sottoscriverebbe la seconda polizza (e la legge Bersani si applica solo su veicoli di prima assicurazione in famiglia).

Poi su 4R dicono che sono le compagnie ad aver distorto il senso della legge (art. 134 comma 4-bis, codice assicurazioni) sfavorendo così il cliente; ma non capisco perché, che altro possono fare se non considerare la nuova polizza presso di loro come seconda? :pen:

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ovviamente sì, da vedere se a seconda dei casi è legata a qualche condizione di finanziamento particolare (non ne ho idea). Certamente bisogna informarsi in dettaglio e non firmare a scatola chiusa ;) ma questo dovrebbe essere sempre, per qualsiasi formulario.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qui da noi è venuto un cliente che fece una polizza RCA con la renault, alla scadenza annuale di questa pseudopolizza, non sapevamo come inquadrarlo, perché non aveva attestato ne nulla, inoltre su banca dati ania non c'era nulla. Abbiamo contattato la direzione e abbiamo dovuto per forza farlo partire dalla 18esima...

Morale della favola, evitatele come la peste!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma in caso di incidente, non viene presa la targa del veicolo? Come è possibile che non si riesca a "ricostuire" un anno?

Boh, nel ramo RCA le compagnie sono veramente inqualificabili......campano TROPPO sull'obbligatorietà della copertura-

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma in caso di incidente, non viene presa la targa del veicolo? Come è possibile che non si riesca a "ricostuire" un anno?

Boh, nel ramo RCA le compagnie sono veramente inqualificabili......campano TROPPO sull'obbligatorietà della copertura-

Infatti leggendo non mi suonava straconvincente e mi chiedevo anchio: non vale anche per queste polizze gratuite la banca dati sinistri, in cui la nuova compagnia può controllare?

Pazzidux non rassicura... :lol:

Forse che essendo a libro matricola e non individuale, non viene nemmeno segnata la singola vettura coinvolta ai fini statistici, ma si segnala solo che la "polizza X" (con Y vetture coperte) è stata attivata per un risarcimento? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti leggendo non mi suonava straconvincente e mi chiedevo anchio: non vale anche per queste polizze gratuite la banca dati sinistri, in cui la nuova compagnia può controllare?

Pazzidux non rassicura... :lol:

Forse che essendo a libro matricola e non individuale, non viene nemmeno segnata la singola vettura coinvolta ai fini statistici, ma si segnala solo che la "polizza X" (con Y vetture coperte) è stata attivata per un risarcimento? :pen:

Si, ma vuoi che la compagnia che ha stipulato la polizza collettiva non sappia da che vettura è arrivata la richiesta di risarcimento? Che l'avranno fatto a fronte di CID o di un verbale delle FdO....

Ma non ci credo manco se lo vedo....che sennò becco la prima Golf con polizza in regalo e facciamo un CID fasullo che tanto nessuno controlla? :dubbio:

Ho la forte impressione che siccome alle compagnie pesa il culo chiamare la compagnia che ha stipulato la collettiva e chiedere i dati (e a quella che ha stipulato pesa il culo produrre un'attestato di rischio relativa alla singola vettura), fanno la via più breve e vantaggiosa per loro....

Cioè, io ho una collettiva per il rimborso spese mediche.....ma la compagnia sa BENISSIMO quanto ha speso per me e per che cosa....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma il discorso è un altro.

È che non si vede e NON SI SA il tipo di copertura (se bonus/ malus, peius, franchigia, bonus malus con franchigia), e al cliente in questione non è arrivato nessun attestato

Si, ma visto che la polizza l'ha emessa la Helvetia e non la "Ciccio Bastardo Insurance Ltd." non è una cosa così fuori dal mondo riuscire a reperire le condizioni di polizza.....

Che Helvetia e VW sarebbero tenuti a fornire al cliente al momento della firma, tra parentesi.

Cazzo, facessi io una roba simile mi tirano dritto in tribunale!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma il discorso è un altro.

È che non si vede e NON SI SA il tipo di copertura (se bonus/ malus, peius, franchigia, bonus malus con franchigia), e al cliente in questione non è arrivato nessun attestato

Ma dici che se ad es. Unipol telefona ad Helvetia per avere i dati personalizzati del cliente,* quest'ultima può anche rispondere bellamente che non esistono/non possono inviarglieli? :pen:

* su cui immagino che l'Helvetia di turno produca già un attestato per proprio uso interno...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.