Vai al contenuto

Ferrari Sport V6 Hybrid - Prj. F171 (Spy)


Pandino
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Riassunto al 09/06/2021

  • F171 è strettamente derivata da F173: space frame in alluminio
  • V6 120 gradi (quindi non quello di MC20) ed un motore elettrico integrato nel cambio DCT a 8 marce, quindi trazione posteriore.

Messaggi Raccomandati:

On 30/3/2017 at 17:58, Merak dice:

Infatti si chiamava proprio Dino 206 GT (poi 246 GT). E sulla macchina non c'era un cavallino rampante a pagarlo (a parte quelli aggiunti dai proprietari...).

 

Dino doveva essere un marchio separato, si sa bene perché: le Ferrari stradali avevano sempre avuto e dovevano continuare ad avere dodici cilindri. Solo nel 1976 la Dino 308 GT4 è stata ufficialmente "adottata" nella gamma Ferrari, ci sono pure foto di prototipi di 308 GTB a marchio Dino.


C'è da dire una cosa: non era solo questione di "pochi cilindri", ma anche di provenienza dei propulsori. La Dino 206 aveva un motore Ferrari, ma assemblato altrove per esigenze industriali. Il 2.4 invece veniva assemblato a Maranello (perlomeno da una certa data in poi) ma era stato di fatto progettato in Fiat da Aurelio Lampredi, tanto più che aveva il basamento in ghisa.

  • Mi Piace 2

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

OK, ma il 2.4 in ghisa venne fatto da Lampredi proprio per correggere le deficienze del 2.0 in alluminio di origine Ferrari .

Ed era comunque figlio del 2.0 ( ne manteneva l'inconsueto angolo tra le bancate di 65° , necessario per alloggiare carburatori più grandi )

Mi ricordo un'intervista a Lampredi sul fatto , in cui magnificava l'uso della ghisa nel basamento , per conducibilità termica ed assorbimento rumori e vibrazioni. E storicamente i motoristi Fiat sono "ghisisti".  Ad oggi , non esiste un motore di origine Fiat con basamento in alluminio .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel redazionale spiego come in realtà ferrari sia ostica nei confronti dei revival, la filosofia del drake era quella di guardare avanti, innovazione totale e continua, infatti fino ad oggi ferrari non ha mai concesso spazio ai revival se non in qualche one-off.. (tra l'altro di cui non esistono foto ufficiali).

Negli anni però qualche concessione a qualche dettaglio è stata fatta, in questa ho mantenuto le famose 6 feritoie frontali.

 

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Tony ramirez dice:

Nel redazionale spiego come in realtà ferrari sia ostica nei confronti dei revival, la filosofia del drake era quella di guardare avanti, innovazione totale e continua, infatti fino ad oggi ferrari non ha mai concesso spazio ai revival se non in qualche one-off.. (tra l'altro di cui non esistono foto ufficiali).

Negli anni però qualche concessione a qualche dettaglio è stata fatta, in questa ho mantenuto le famose 6 feritoie frontali.

 

 

si, moderno, ma con citazioni.

 

qualche stilema...ovviamente non una roba tipo new GT40 (per me un'errore)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.