Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

558 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      286
    • Abbastanza
      86
    • Poco
      15
    • Per niente
      15


Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti!!

La novità è talmente ghiotta che mi induce a riaccedere ad un topic Alfa Romeo dopo anni.

Che dire: questa Giulia mi fa tanto tanto sangue!! E sotto tutti i punti di vista!!:clap:idol:

O almeno questa è la netta sensazione guardando le foto della Giulia QV, leggendo la cartella stampa e anche annusando con piacere il mutato atteggiamento dei vertici FCA nei confronti di Alfa Romeo. Bisognerà naturalmente attendere le versioni "normali", le prove su strada, un esame ed una prova dal vivo, ma stando alle premesse, posso dire che probabilmente siamo finalmente di fronte ad una vera Alfa Romeo.

Ricordo le estenuanti discussioni di 5-6 anni fa sui topic Alfa (e non solo) su come dovesse essere una vera Alfa Romeo e sui vincoli imposti da ragioni economico-industriali sui prodotti di grande serie: in tutta onestà, mai mi sarei aspettato nell'era Marchionne un'Alfa di segmento D con un pianale tutto nuovo a trazione posteriore o integrale e motori tutti in alluminio.

All'epoca erano chimere, in particolare alla luce della politica FGA di allora, incentrata sui marchi americani e che lasciava vegetare Fiat (con l'eccezione di Freemont) e investiva pochi spiccioli su Lancia con la demenziale scelta dei rimarchiamenti beceri Thema, Flavia cabrio e Grand Voyager: fu facile per me e per alcuni altri prevedere un sonoro fiasco, e così andò (RIP Lancia :((().

Per Alfa Romeo andava poco meglio, ma comunque male: come dimenticare il centenario boicottato, il museo storico chiuso (con voci vendita per speculazioni edilizie), le dichiarazioni strafottenti ("basta con le cavolate come i richiami a Tazio Nuvolari") e 159 - che aveva appena ricevuto il TBi e il 2.0 JTDM - abbandonata a sé stessa.

4C, annunciata nel 2011, fu per me un ottimo segnale in controtendenza, ma non certo sufficiente a farmi sperare tanto: quella era una fuoriserie, e all'epoca si vociferava di una Giulia su C-Wide più o meno pantografata dalla Dodge Dart.

Il flop Lancia deve aver fatto capire che il marchio non fa il monaco e che, se Lancia era ormai moribonda per le colpe passate e presenti di Fiat, Alfa Romeo per fortuna aveva ancora molte frecce al suo arco e poteva tornare a risplendere come in passato, ma solo in un modo: rispettandone la gloriosa storia.

La presentazione di Giulia, unita al notevole investimento economico fatto, mi sembra la più plateale dimostrazione del radicale cambio di rotta da parte di FCA: non posso che prenderne atto con soddisfazione.

Naturalmente si discuterà su tutto, dalla linea agli interni, dagli spazi interni alle dotazioni, dai prezzi ai consumi, e non mancheranno le solite pippe tipo "è una Fiat travestita", "a quel prezzo BMW tutta la vita", "mi resteranno i pezzi in mano" e via discorrendo: siamo nell'era dei social network, funziona così, in particolare per un marchio che malgrado tutto fa ancora molta presa.

A me, però, il cambio di rotta appare evidente in molti aspetti, compreso il restyling del logo: un ragionato e riuscito facelift che dopo 44 anni ci può stare, specie se si vuole fare un rilancio in grande stile; nulla a che vedere con l'orrido restyling "cinese" del logo Lancia ;).

Le discussioni sulla linea - imho bellissima, anche se avrei preferito giro porte e scalfatura laterale più affilate - e sulle scelte tecniche - non mancherà chi pretende il transaxle da una vera Alfa - non possono però celare una meccanica tutta nuova, finalmente con motore longitudinale (in alluminio!!) e con distribuzione dei pesi 50:50 sui 2 assi.

In conclusione, non resta che attendere il lancio della gamma completa e sperare per il meglio, ma stavolta con molta più fiducia.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, sempre per la serie "il fanale con i tagli diagonali da dove viene", osservavo '66...

6046311869_8311e95979_b.jpg

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera a tutti!!

La novità è talmente ghiotta che mi induce a riaccedere ad un topic Alfa Romeo dopo anni.

Bentornato!

I miei due centesimi.

Ero lì il 24 e l'indomani.

Posso solo dirvi che questa volta DAVVERO Hanno tirato fuori gli attributi e Hanno sfornato un'Alfa Romeo al di sopra di ogni aspettativa: motore e pianale inedito, prestazioni da primato della categoria, linea bella (ma abbastanza conservativa).

Al contrario di Lancia, a cui Hanno dato un'ultima Chance vergognosa, qui Hanno dato tutte le possibilità ad Alfa Romeo di tornare grande. Se questo tentativo fallisce, significa davvero che Alfa Romeo non può essere rissolevata, ne in FCA, ne altrove. E l'ultimo tentativo per Alfa, now or never.

Questa Giulia è l'Alfa che sognavo da tempo, almeno sulla carta. Ora bisogna vedere se mantiene le Promesse, volante in mano. Dai, che questa è la volta buona.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Parere stilistico:

La linea è da promuovere. In passato erano riusciti a fare un ottimo lavoro sulla 156. Cambiando segmento invece partorirono una 166 tutto sommato accettabile, ma con un frontale pessimo, recuperato con l'aggiornamento. Tornando al seg. D, con la 159 hanno proposto un ottimo stile, ma i materiali interni erano ridicoli, senza prolungarmi in peso ed efficienza. Un ultimo pensiero lo dedico alla MiTo e la Giulietta. La prima, bellissima ma con un frontale troppo bonaccione e ingenuo, ed interni imbarazzanti. La Giulietta invece con quel frontale raschia la sufficienza, ripresa negli spot in carta stampata sempre sul posteriore, non a caso. Gli interni invece, rispetto alla MiTo sono molto migliorati.

« Nino Farina era l'uomo dal coraggio che rasentava l'inverosimile. » Enzo Ferrari

Link al commento
Condividi su altri Social

Che faccia tosta Alfa Romeo che copia spudoratamente Ferrari...

EVK2O3X.jpg

2q1Hmpr.jpg

bG3FOdJ.jpg

Commenti alternativo: Il logo Fiat su una Ferrari...porci.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io l'ho visto da poco su Sky:

Quindi l'ala anteriore è mobile?

è uno spot dal vago sapore retrò....mi ricorda quelli per giulietta e 75

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT, visto che se ne parlava:

Ma con Lancia cosa intendono fare? Vogliono davvero lasciarla morire? Perchè sennò andiamo a Detroit e prendiamo Marchionne coi forconi...

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT, visto che se ne parlava:

Ma con Lancia cosa intendono fare? Vogliono davvero lasciarla morire? Perchè sennò andiamo a Detroit e prendiamo Marchionne coi forconi...

Lancia è già morta.

Comunque meglio così. Il brand è in loro possesso, per me tireranno su Alfa e poi se tutto andrà bene resusciteranno Lancia.

Io la voglio ricordare così

LanciaRally037.jpg

E non così

Lancia_Musa_front_20080424.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.