Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Alfa 159 Sportwagon 2.0 Mjtd 170 cv


sydbarrett

Domanda

Ciao a tutti,

ero alla ricerca di una station usata. Inizialmente pensavo ad una diesel segmento C con 2/3 anni e 70-90 mila km.

Guardando tra le varie quotazioni mi sono imbattuto in alcune offerte di 159 sportwagon: che dire, la macchina mi è sempre piaciuta molto e ho visto che si trovano esemplari del 2011 e 2012 (anche se credo che dopo il 2011 non ne abbiano più assemblate) motorizzate 2.0 Mjtd 170 cv con quotazioni interessanti tra i 9 e i 12 mila euro e chilometraggi sotto i 100 mila.

Tra una segmento C generalista di due anni e una segmento D in proporzione molto più svalutata sto propendendo verso la seconda soluzione.

Sapete che manutenzione è prevista su quel motore? Tipo distribuzione, intervalli cambio olio ecc?

Non vorrei trovare sì l'offerta ma poi svenarmi per rifare distribuzione e tagliandi vari.

Il motore è affidabile?

Sulla 159 post alleggerimento dovrebbero anche aver risolto un po' di magagne: mi pare che le prime avessero noie al servosterzo.

Mi sto facendo abbindolare o ne varrebbe la pena?

Alla fine ho necessità di carico ma anche il bagagliaio di 159 sarebbe sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Avvistata una 159 sportwagon 2.0 mjt 170 cv a 12.000. L'auto ha 70mila km con xeno pelle navi e cerchi da 17. Come quotazione non é un po' altina? Mi pare che su quattroruote la diano quotata a 10k anche se presumo sia per un modello senza optional.

Nel caso andassi a vederla cosa dovrei controllare con maggior attenzione? (Dpf? Ammortizzatori? Frizione?...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
direi le solite cose, l'auto non presenta particolari problemi. okkio che i km siano veri.

Sì è quello che temo di più. Ma se avesse anche lavato il motore, segni di usura dove si potrebbero trovare? Manicotti, vaschetta liquido refrigerante, boccole?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il motore troppo pulito è di solito sospetto.

anche solo volante e pedaliera e leva cambio, son più difficili da sostituire rispetto ai tappetini.

Butta un occhio anche alle cuffie e in generale prova a vedere se i bracci delle sospensioni hanno gioco

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avvistata una 159 sportwagon 2.0 mjt 170 cv a 12.000. L'auto ha 70mila km con xeno pelle navi e cerchi da 17. Come quotazione non é un po' altina? Mi pare che su quattroruote la diano quotata a 10k anche se presumo sia per un modello senza optional.

Nel caso andassi a vederla cosa dovrei controllare con maggior attenzione? (Dpf? Ammortizzatori? Frizione?...)

Anno? La quotazione si riferisce di solito a un kmtraggio standard, la tua per quel tipo di motore, se ogni altra cosa fosse a posto, sarebbe relativamente poco usurata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il motore troppo pulito è di solito sospetto.

se però il motore non mangia olio, mica lo puoi sporcare apposta :lol:

in 70.000km reali, dovrebbe essere bello lindo già di suo.

La cosa migliore é iniziare a indagare di domande.....chi c'è l'aveva, il libretto tagliandi, perché l'ha cambiata, eventuali tagliandi del cambio olio (nella portiera di solito), se è possibile contattare l'ex proprietario...

visto che il venditore SA se è onesto o meno, come reagisce a quelle domande lo sgami.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se però il motore non mangia olio, mica lo puoi sporcare apposta :lol:

in 70.000km reali, dovrebbe essere bello lindo già di suo.

La cosa migliore é iniziare a indagare di domande.....chi c'è l'aveva, il libretto tagliandi, perché l'ha cambiata, eventuali tagliandi del cambio olio (nella portiera di solito), se è possibile contattare l'ex proprietario...

visto che il venditore SA se è onesto o meno, come reagisce a quelle domande lo sgami.......

non dico che debba avere la morchia. Semplicemente uno lavato da poco lo riconosci al volo da uno ben messo ma chilometrato

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Anno? La quotazione si riferisce di solito a un kmtraggio standard, la tua per quel tipo di motore, se ogni altra cosa fosse a posto, sarebbe relativamente poco usurata

Anno metà 2011, quindi già versione alleggerita e con navigatore naviteq con scheda sd. I km credo siano sotto la media.

Modificato da sydbarrett
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conta che al quinto anno devi fargli comunque la distribuzione. La my2011 è un prodotto maturo e molto affidabile (ho conoscenti che ce l'hanno e sono sui 160.000 Km entrambi senza il minimo problema, solo tagliandi a 35.000 Km come prescritto e qualche lampada di posizione, consumi migliori rispetto al 1.9). Io stesso ne ho preso una full, nulla da segnalare, è un gran bell'andare. Difetti gravi non ne hanno, 70.000 sono relativamente pochi: controlla al limite lo stato degli ammortizzatori posteriori. Buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non dico che debba avere la morchia. Semplicemente uno lavato da poco lo riconosci al volo da uno ben messo ma chilometrato

Si, ma 70.000km È nuovo come motore ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.