Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore
2 ore fa, mikisnow dice:

Se mi trovassi nella tua situazione, valuterei la durata delle All Season tenendo presente che:

-le Invernali si consumano poco in inverno

-le Estive si consumano di più in Inverno rispetto alle Invernali

-10000 sono però pochi per tenere due treni di ruote, anche se hai detto che su neve ci andrai poco. Quindi se acquisti ottime Invernali come Continental TS850 le cambi fra 6 anni e ci fai una stagione Estiva.

-le all Season a 4mm, come le Invernali, su neve cominciano ad avere problemi. Quindi su neve fresca (non compatta) sarebbe come avere le estive e sei punto e a capo.

Valuta opzione:

A: Prendi Estive "non sportive", se nevica vanno meglio (hanno qualche lamella) ed ovviamente ti porti catene al seguito.

B: Prendi All season e vivi sereno.

C: Poco ortodossa, ma prendendo le Invernali ti ritroverai ad un bivio (non ho visto come sono messe le tue attuali) in cui potresti scegliere di non acquistare Estive, ma finire le Invernali in estate una volta scese a 4mm e quindi avere due set di ruote solo Invernali. Faresti l'investimento ora per 4 cerchi in più ed il numero di pneumateci che andrai a cambiare sarà sempre quello. Sinceramente consigliabile per risparmiare ed avere performance in Inverno, ma meno sicura perchè avresti pnematici invernali datati sul bagnato. Qui è d'obbligo un marchio che mantenga il più possibile le performance col passare degli anni. 

Il discorso è lungo, bisogna mettere sulla bilancia vari aspetti e dipende da cosa si preferisce.

Esatto il problema è proprio lì, valutare quante volte avrei bisogno di qualcosa che non siano le estive in relazione a tutti gli svantaggi nella restante parte dell'anno in cui le estive andrebbero benone.

• Risposte 34
  • Visite 6.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• ilmerovingio
    ilmerovingio

test tra estivo, allseason, e invernale michelin in estate, autunno e inverno   http://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-michelin-crossclimate-un-pneu-ete-aussi-bon-en-hiver-6880384_p

Inviato

test tra estivo, allseason, e invernale michelin in estate, autunno e inverno

http://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-michelin-crossclimate-un-pneu-ete-aussi-bon-en-hiver-6880384_p_2.html

Conclusioni

Michelin presenta il suo CrossClimate come un inverno pneumatico estivo approvato ma la sua performance è limitata in inverno.

Quando le temperature sono alte, le sue prestazioni è significativamente peggiore del Primato 3, sia per la frenata, come nella gestione.

Più periodo umido e freddo, le differenze sono più piccoli e CrossClimate difesi bene e in vista del Primato 3 sul bagnato.

In inverno vi è alcun sostituto per un pneumatico invernale. Se il motore è buona, la frenata è meno efficace e soprattutto il comportamento non è soddisfacente. L'equilibrio prestazione non è soddisfatta poiché il lato e sopra l'impugnatura direzionale è insufficiente.

In definitiva, il CrossClimate è stato adattato per regioni temperate e umide che possono soddisfare bassa nevicata. Nelle regioni più calde in estate e freddo in inverno con la neve regolarmente, si consiglia l'uso di profili estive e invernali.

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato

Mi inserisco anche io, piuttosto che aprire una nuova discussione.

Ho un'Alfa Spider del 1995, appena restaurata, da trasferire al nord Italia, in quel di Milano.

Vivendo attualmente in Sicilia, non mi sono mai posto il problema, considerando che qui si gira tutto l'anno con le estive.

Mai usata dall'acquisto, ha soltanto fatto la spola tra meccanici e carrozzieri. Attualmente monto i 16" di serie, da sostituire con i 17" della seconda serie con gomma 225/45. Dovrei montare delle gomme nuove, consigli? 

Il mio gommista mi ha consigliato le CrossClimate, ma sono un po' perplesso in quanto l'auto dovrei sì assicurarla per tutto l'anno, ma d'inverno la userei soltanto per qualche giretto veloce quando si presenteranno delle giornate miti (anche per non lasciarla 4-5 mesi ferma, diciamo). Non la prenderei con pioggia, neve o temperature rigide, ovviamente (tetto in tela, oltre al problema gomme).

L'utilizzo vero sarebbe da metà Aprile a metà Ottobre con basse percorrenze, essendo una seconda auto da usare la sera, il we o sporadicamente nei giorni feriali. 

Chiaramente non è un'auto sportivissima, ma nemmeno un'utilitaria da basse velocità. Mi piace la guida sportiva, ma considerando che non si tratta di un'auto estrema, vorrei trovare un compromesso tra guida divertente e confortevole. 

In alternativa mi ha proposto le Turanza, che mio padre monta già sulla Focus, oppure le Potenza, che però mi indica come più sportive ma forse troppo rigide, quindi non confortevoli e troppo rumorose.

Il succo del discorso è: ad un prezzo poco superiore, con le CrossClimate posso ottenere le prestazioni di un'estiva Premium (o, comunque, delle prestazioni simili)? Avrei il vantaggio di poter circolare d'inverno senza l'obbligo delle catene a bordo (che dovrei acquistare, facendo lievitare il costo di una combinazione estiva+catene al pari di un treno di CrossClimate). 

Oppure credete che la differenza tra le CC e una estiva sia ancora troppo ampio, tale che si possa preferire l'acquisto di un treno estivo + catene? 

Grazie mille!

Modificato da Alessinho

Inviato

Ok, mi sa che farò così. Ho sentito parlar male delle Pirelli PZero Nero Gt, mentre non ci sono ancora molti pareri riguardo le Pilot Sport 4. Hai qualche consiglio in particolare? Grazie.

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Penso di aver deciso per questi https://www.norauto.it/producto/pneumatico-tnb-green-4s-185-60-r15-84-h_2030028.html

come prezzo è ottimo e mi sembrano in spirito con il mio uso dell'auto: rilassato. L'unica cosa che ancora mi ferma è il fatto che ipotizzando una durata di 4 anni rispetto a pnaumatici di prima scelta il risparmio sarebbe di 30 euro l'anno, ancora meno se li tengo per più tempo.