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Honda jazz 05 problema alla frizione?

Featured Replies

Inviato

Rettifica: aprendo il cofano a motore in folle si sente un leggero trrrrrrr che sparisce se si preme a fondo la frizione.

Correggetemi se sbaglio ma da qui a cambiare tutto bisogna fare parecchie migliaia di km o no?

È il cuscinetto reggispinta della frizione. Purtroppo non è possibile stabilire il danno, poiché per accedervi bisogna tirare giù il cambio e a quel punto controlli anche la frizione e decidi il da farsi. È un pezzo subdolo poiché non ti consente di prevederne la durata, potrebbe andare avanti per anni o cedere all'improvviso.

Modificato da Raff69

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Inviato
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È il cuscinetto reggispinta della frizione. Purtroppo non è possibile stabilire il danno, poiché per accedervi bisogna tirare giù il cambio e a quel punto controlli anche la frizione e decidi il da farsi. È un pezzo subdolo poiché non ti consente di prevederne la durata, potrebbe andare avanti per anni o cedere all'improvviso.

Ho notato che a freddo si sente di più ma diminuisce subito.

Qualora si rompesse basta cambiare la frizione o c''è il rischio che rompa altro? Mi accorgerò quanto sta per partire?

Inviato
Ho notato che a freddo si sente di più ma diminuisce subito.

Qualora si rompesse basta cambiare la frizione o c''è il rischio che rompa altro? Mi accorgerò quanto sta per partire?

Su alcune auto è possibile sostituire solo il cuscinetto, non so sulla Jazz. Come ti ho già detto è impossibile stabilire in che condizioni è senza metterci le mani. Di solito quando cedono lo fanno all'improvviso. L'unico problema è che rimarrai senza pedale della frizione, quindi o sei in grado di rientrare facendone a meno o l'unica soluzione è il carro attrezzi.

Inviato
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Su alcune auto è possibile sostituire solo il cuscinetto, non so sulla Jazz. Come ti ho già detto è impossibile stabilire in che condizioni è senza metterci le mani. Di solito quando cedono lo fanno all'improvviso. L'unico problema è che rimarrai senza pedale della frizione, quindi o sei in grado di rientrare facendone a meno o l'unica soluzione è il carro attrezzi.

Si ma prima di rompersi fará un rumore più deciso? Perché a ora manco si sente praticamente

Inviato

Se non ci sono altri difetti(tipo frizione che strappa o pedale con leggeri impuntamenti) potrebbe durare anche anni. In azienda abbiamo una Polo, che usiamo per le commissioni nei dintorni, che ha lo stesso problema da più di due anni e quasi 40000 km e per il momento va.

Inviato
  • Autore
Se non ci sono altri difetti(tipo frizione che strappa o pedale con leggeri impuntamenti) potrebbe durare anche anni. In azienda abbiamo una Polo, che usiamo per le commissioni nei dintorni, che ha lo stesso problema da più di due anni e quasi 40000 km e per il momento va.

Ah ecco, come pensavo. Allora ci penserò quando sentirò altri difetti, grazie! Mi hai tranquillizzato non di poco :)

Inviato

Approfitto per dire che un meccanico del genere lo metterei sulla lista nera.

Visto che l'auto ha avuto due proprietari e non mi sembri sicuro al 100% io fare un tagliando in officina autorizzata Honda, richiedendo un check up completo.

Senz'altro ti costerà di più, ma dovrebbe mettere a tacere la maggior parte dei dubbi.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato

Attento che il rumore che senti provenire dal pedale della frizione potrebbe essere semplicemente la molla che fa rumore! Sulla mia Fiesta ho lo stesso comportamento.

Inviato

il nocciolo della questione e' che tu senti questo ruomorino sospetto e vorresti capire senza smontare scatola del cambio e frizione cosa possa essere. Se e' un rumorino tipico penso che il dilemma te lo possa risolvere uno che conosce la jazz prima serie come le sue tasche, quindi o un meccanico honda o un meccanico generico che per qualche motivo (ex honda, o perche' la ha lui stesso o un suo parente o perche' ne ha riparate molte etc.) conosce la jazz come le sue tasche.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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