Vai al contenuto

Ant-Man - il Film!


jeby

Messaggi Raccomandati:

Visto il 12, appena uscito. Sala vuota. Mi è piaciuto a bomba, come mi piacque Guardiani della Galassia. Senza troppe ciance, cito integralmente il grande Dr. Manhattan

Ant-Man, la recensione senza spoiler - L'Antro Atomico del Dr. Manhattan

Ant-Man, la recensione senza spoiler

Ant-Man_poster-italiano-recensione.jpg

Ah-ah, Ant-Man, tesoro mi si è ristretto il super-eroe, LOL, frasidisimpatiadafacebook, tanto farà cagare, no? No. Ma dai, stai scherzando? No [...]

1-Ant-Man-recensione.jpg

C'eri tu e, nella tua stessa fila del cinema qui sulla costa ovest della calabrifornia united che temevi fosse un cinemino ridicolo e invece dentro era molto più moderno di tante sale giù in città e costava meno, che le formiche si portino quegli avidi stronzi arretrati del capoluogo, c'erano un padre sulla quarantina e suo figlio, di cinque, massimo sei anni. Dalla faccia che aveva lui, da come fissava lo schermo sorridendo e zittiva il figlio a cenni, lo capivi subito che era un vecchio Marvel fan. Magari dell'era Corno, magari no. Il figlio invece, da come ripeteva ogni DUE minuti quell'urticante "Papà, è finito?", lo capivi subito che era un rompicoglioni. Uno dei tanti rEgazzini in una sala gremita di suoi coetanei, ché era pur sempre uno spettacolo pomeridiano in un cinematografò del mare. Ma oh, già tanto che un cinema aperto l'hai trovato e che ti sono state concesse due ore di semilibertà per andarci. Ma torniamo a quel papà e al suo sguardo, che brillava davanti a ogni citazione nerd buttata lì per astonishare lo spettatore(citazione di una citazione del film, perdutasi nella traduzione in italiano).

[TABLE=class: tr-caption-container, align: center]

[TR]

[TD]6-Ant-Man-recensione.jpg[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: tr-caption]La sempre santa Evangeline Lilly.

(Con quel caschetto non sarebbe perfetta come... ?)[/TD]

[TD=class: tr-caption][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Perché a fare un film su Thor o Hulk son buoni tutti (tranne Ang Lee), ma se ti fanno un film su Ant-Man, e addirittura non fa schifo, vuol dire che te e tutti i vecchi Marvel Zombie in ascolto siete stati in realtà precipitati in una dimensione parallela (Terra-Uàu) in cui qualche entità suprema benevola ha prestato ascolto vent'anni fa ai vostri sogni da nerd più sfrenati. Tutti, tranne quello su Liv Tyler nuda nel tuo letto, ma oh, mica si può avere sempre tutto. E allora, fa schifo Ant-Man, il film? No, per niente.

3-Ant-Man-recensione.jpg

Eppure aveva tutte le carte in regola per far schifo. Perché Edgar Wright, quello della Trilogia del Cornetto, che avrebbe dovuto dirigerlo, ha mollato il progetto in corsa, dopo averne scritto buona parte del copione, e perché, beh, è Ant-Man. Sarà pure uno dei membri fondatori dei Vendicatori (eggià) e dei personaggi preferiti di Stan Lee, che negli anni 90 non sognava altro che piazzarlo da qualche parte a Hollywood, ma stiamo pur sempre parlando di un cacchio di uomo-formica. Con la sua cumpa di formiche volanti. Naturale quindi che per Ant-Man si sia scelta la formula dell'action comedy, un film con un cuore da heist movie che non si prende MAI sul serio. Ah, ho capito, allora è un'infilata di stupide gag una dietro l'altra, no? No.

[TABLE=class: tr-caption-container, align: center]

[TR]

[TD]2-Ant-Man-recensione.jpg[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: tr-caption]Michael Douglas, un settantenne premio Oscar che ci teneva ad apparire

in un film di super-eroi per bullarsi con i nipoti. True story.[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Ant-Man è la storia di due uomini che hanno portato questo nome, il vecchio Hank Pym (Michael Douglas) e la nuova leva Scott Lang (Paul Rudd). Una storia che si intreccia con quella dei personaggi cartacei, tirando in ballo tutta una serie di altri character dei fumetti, dalla figlia di Pym, Hope Van Dyne (eggià) a quella di Lang, Cassie. Eggià pure qui. C'è molto altro, ma sorvoli per non spoilerare niente a nessuno, magari ne parliamo nei commenti sotto tag rovinatore. Allo stesso modo, questa piccola storia (ahah) si innesta nell'affresco più grande del Marvel Universe cinematografico. Ah, ma sarà solo qualche battutina, qualche citazione, no? No. E, scusa se te lo si fa presente, amico interlocutore immaginario, ma stai diventando fastidioso con questo tuo non sapere una mazza di niente, ecco. Anche qui, per evitare spoiler, ti limiterai a due paroline: "Fase" e "tre". Ah, c'è pure la prima citazione semiufficiale nel Marvel Cinematic Universe di un certo personaggio che tutti aspettano come un computer da riavviare.

4-Ant-Man-recensione.jpg

Lo Scott Lang di Rudd è un po' lo Scott Lang classico, per il costume (fichissimo come sembrava nei trailer) e per il suo background da malandrino, un po' un fanfarone come l'Eric O'Grady visto nell'Irredeemable Ant-Man scritto da Robert Kirkman. Giusto senza quegli aspetti da maniaco guardone. Chiaro, ti è rimasta la curiosità di come sarebbe stato l'Ant-Man - il personaggio quanto il film - con Wright dietro la macchina da presa, probabilmente una pellicola più brillante, ma questo qui funziona. Funziona il protagonista, incerto eroe di dimensioni domestiche, in più di un senso, chiamato a salvare il mondo (eggià), e funziona il film, nel suo complesso. Le scene da micromondo, tanto per dire, non le hanno girate con due soldi: budget da 130 milioni di dollari ed effetti speciali di oggidì, Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi un paio di ciufoli.

7-Ant-Man-recensione.jpg

Un film scanzonato, con un buon ritmo e, addirittura, non privo di un paio di momenti epici. Da guardare con gli angoli della bocca all'insù e qualche sana risata qui e là. E il brilluccichio negli occhi se si è dei Marvel fan di mediovecchia data, certo. Ok, e i gggiovani non-fan? Boh. Anche sticazzi dei giovani non-fan. Quelli come te un film su Ant-Man, la possibilità stessa che sul grande schermo arrivassero eroi Marvel di ogni tipo e statura (ri-ahah), se lo sono sudato per tre decenni, senti. L'unica cosa che sai è che, beh, quei momenti epici lì e il tono generale del film, soprattutto nella seconda parte, hanno conquistato ieri l'intera sala e il suo pubblico con età media 23 anni (quarantenni e sei-settenni). Tanto che al più bello, semplice ma alla fine riuscito di suddetti momenti di epicume, il pubblico di rEgazzini e vecchi lettori è scoppiato come un sol (super)uomo in un applauso. Lì, parola, ti sei commosso. C'è speranza per il mondo, hai pensato. Le forze del bene possono ancora vincere.

4-5.jpg

Sei stato a lungo indeciso tra il 3 presidentesse e mezzo e il quattro presidentesse, perché poi uno magari legge 4 presidentesse e non va al cinema a guardarlo con la giusta forma mentis da venga-quel-che-venga, ma alla fine hai scelto la busta B, perché il film di Peyton Reed ha fatto quello che doveva e forsanchepiù. Ti sei divertito. Non sarà da ghignate sbracate quanto i Guardiani della Galassia, né un capolavoro del cinematografò, ma ti sei divertito. Eggià. Per quanto ti riguarda, per quel che ti frega, ché poi ognuno giudichi in cuor suo quel che gli pare, ti sei divertito. Con il film sull'Uomo-Formica, ma tu pensa. E la Fox sono dieci anni che NON riesce a fare un cacchio di film decente sui Fantastici Quattro. Ultimate eggià.

Ah, dimenticavi: never underestimate the power of il trenino Thomas.

Hank Pym / Michael Douglas che arriva su una Spitfire 1500 è fantastico :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.