Vai al contenuto

Perdita gasolio WW CARAVELLE T3 1.6 TD


bike85263

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti e complimenti per il forum.

Possiedo un WW CARAVELLE T3 1.6 TD bellissimo del 1990.

Noto che nel motore ci sono piccole chiazze di gasolio e lo noto soprattutto quando faccio un 100km anche abbondanti, quando lo spengo noto a terra del gasolio e degli schizzi sul vetro posteriore appunto.

Da cosa può dipendere? Il mezzo non ha neanche 80.000km.

Mi devo preoccupare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti e complimenti per il forum.

Possiedo un WW CARAVELLE T3 1.6 TD bellissimo del 1990.

Noto che nel motore ci sono piccole chiazze di gasolio e lo noto soprattutto quando faccio un 100km anche abbondanti, quando lo spengo noto a terra del gasolio e degli schizzi sul vetro posteriore appunto.

Da cosa può dipendere? Il mezzo non ha neanche 80.000km.

Mi devo preoccupare?

Premesso che non ho la più pallida idea di dove sia il serbatoio del Caravelle, direi che se da sotto il pianale il gasolio schizza fino al lunotto direi che sì, bisogna preoccuparsi :roll:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti e complimenti per il forum.

Possiedo un WW CARAVELLE T3 1.6 TD bellissimo del 1990.

Noto che nel motore ci sono piccole chiazze di gasolio e lo noto soprattutto quando faccio un 100km anche abbondanti, quando lo spengo noto a terra del gasolio e degli schizzi sul vetro posteriore appunto.

Da cosa può dipendere? Il mezzo non ha neanche 80.000km.

Mi devo preoccupare?

Se il motore va bene senza perdere colpi, con acceleratore a tavoletta sotto sforzo, molto probabilmente c'è qualche perdita sul circuito di recupero del gasolio. Guarda gli iniettori, su ognuno c'è un tubo metallico e uno in altro materiale(di solito gomma telata o plastica) che collega tra loro tutti gli iniettori e poi torna al serbatoio, quasi sicuramente la perdita è in uno dei raccordi o uno degli spezzoni di cui è composta tutta la tubazione.

Modificato da Raff69
Link al commento
Condividi su altri Social

Se il motore va bene senza perdere colpi, con acceleratore a tavoletta sotto sforzo, molto probabilmente c'è qualche perdita sul circuito di recupero del gasolio. Guarda gli iniettori, su ognuno c'è un tubo metallico è uno in altro materiale(di solito gomma telata o plastica) che collega tra loro tutti gli iniettori e poi torna al serbatoio, quasi sicuramente la perdita è in uno dei raccordi o uno degli spezzoni di cui è composta tutta la tubazione.

Esatto... il motore va bene, accellera bene e non perde colpi.

Si mette in moto subito e va tranquillamente.

L'unica cosa è che noto questa innocua perdita di gasolio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao!

Frequento il forum, ma non scrivo...

Ho un Multivan T3 16TD..quindi lo stesso motore del tuo...e forse ho il tuo stesso problema.

Controlla se hai gasolio nel monoblocco.

Nel mio caso, perde un o-ring dalla pompa di iniezione, solo al minimo.

Il motore va e quando è acceso non ha problemi.

Magari nel tuo caso non è quello il problema (pompista=euri). Sto rimandando ma tra un po mi tocca.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.