Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

E non dimentichiamo che se raffini una certa quantità di petrolio, una certa quantità di gasolio te la ritrovi.

E che in qualche modo devi usare , perché trasformarla in benzina richiede costose operazioni di cracking.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, SevenOfNine dice:

 

E' sicuramente uno dei fattori, il Gasolio è un prodotto di qualità inferiore rispetto alla Benzina perciò costava, costa e costerà sempre di meno rispetto alla Benza.

 

A questo aggiungici che emette meno CO2 e ci fai più chilometri con 1 litro, ed ecco svelato l'arcano.

 

 

 

a) produrre Gasolio costa DI PIU' di un litro di verde a 95 ottani. il gasolio per i diesel moderni è desolforato e costa meno alla pompa solo perché gravato da meno accise. EDIT: oggi non è più vero. scusate ho sbagliato...era così fino al 2013 più o meno

b ) un litro di gasolio bruciato emette più Co2 di un litro di benzina, è semplice chimica..un litro di gasolio pesa di più di un litro di benzina e contiene più atomi di carbonio. i carburanti andrebbero venduti a peso, per essere più corretti scientificamente.

c) emette meno Co2 grazie anche al ciclo truffaldino ECE , nel mondo reale la differenza è nettamente meno marcata, verificate su un sito serio come spritmonitor.de

d) @stev66 è vero che una quota di gasolio dal petrolio va estratta per forza, ma è anche vero che l'Europa esporta benzina in USA perchè non sa cosa farsene. andrebbe bilanciato il tutto

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, dennisjocks90 dice:

A me hanno sempre spiegato che il gasolio è uno dei prodotti di scarto della raffinazione del petrolio...una specie di cacca delle raffinerie quindi dovrebbe costare meno.

il gasolio di oggi non c'entra nulla con quello degli anni 80 (ai tempi della mia uno turboD). se lo mettessimo nelle auto di oggi esploderebbero i motori dopo 20 km.

 

oggi è un prodotto sofisticato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, boygrunge dice:

No, il gasolio ha un costo industriale maggiore della benzina, in quanto è più raffinato (non chic, ma come prodotto di raffineria).

 

 

E' l'esatto opposto. Il gasolio è un prodotto meno pregiato della benzina perché sottoposto a minore raffinazione.

 

56 minuti fa, boygrunge dice:

Costa meno solo artificialmente, perché è meno tassato e il prezzo è volutamente tenuto basso.

 

La componente fiscale sul Gasolio è minore rispetto a quella sulla Benzina. Questo è un fatto.

 

6632-accise-carburanti-in-europa-2013.jp

 

Tuttavia, pur rettificando la componente fiscale, il gasolio avrebbe ugualmente un costo inferiore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

 

 

 

 

Tuttavia, pur rettificando la componente fiscale, il gasolio avrebbe ugualmente un costo inferiore.

 

 

 

 

oggi è vero. ma fino al 2013 era IL CONTRARIO, fidati...abbiamo aperto dei topic anche negli anni scorsi.

 

adesso che ci penso la BENZINA (il prodotto benzina) è sotto pressione da un 'anno ,un'anno e mezzo..parlo a livello internazionale. l'avevo sentito su R24.

 

il gasolio di oggi non è assolutamente un prodotto di scarto, tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il gasolio costa molto il processo di desolforazione.

Senza la quale tutti i vari Diesel moderni farebbero saltare impianti di alimentazione, egr, DPF come botti a capodanno.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi ok a livello omologativo produrrà meno anidride carbonica ma tutto il particolato dove lo mettiamo?

 

Non ho ben chiaro il discorso della Renault, è presente un software extra oppure semplicemente il motore funziona in modo regolare in un certo range di temperatura?

Link al commento
Condividi su altri Social

Togliendo le imposte, il prezzo del gasolio alla pompa è di circa 4 centesimi di euro a litro inferiore rispetto alla benzina.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.