Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, kramer23 dice:

Un interessante articolo con intervista all'Ing. Cena, pubblicato da SaveLancia.it

 

http://www.savelancia.it/?p=23536

 

Cose stranote ai più e qualche inesattezza. definirlo interessante è un po' tanto, ma se qualcuno non sa, ben venga...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, nubironaSW dice:

 

Cose stranote ai più e qualche inesattezza. definirlo interessante è un po' tanto, ma se qualcuno non sa, ben venga...

Ognuno ha i propri punti di vista, se devo dire la mia non ho trovato interessante nemmeno il disquisire sul restyling di Giulietta consistito in nuovo logo e mezzo paraurti sverniciato ma le 153 pagine di post nella sezione "spy" mi fanno pensare che Alfa abbia sempre tutt'altro peso in Autopareri.com a differenza di Lancia, sottovalutata a prescindere...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, kramer23 dice:

Ognuno ha i propri punti di vista, se devo dire la mia non ho trovato interessante nemmeno il disquisire sul restyling di Giulietta consistito in nuovo logo e mezzo paraurti sverniciato ma le 153 pagine di post nella sezione "spy" mi fanno pensare che Alfa abbia sempre tutt'altro peso in Autopareri.com a differenza di Lancia, sottovalutata a prescindere...

 

Guarda che con me sfondi una porta aperta... ;-)

E' che in proposito di Lancia mi piacerebbero notizie più concrete....

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, kramer23 dice:

Un interessante articolo con intervista all'Ing. Cena, pubblicato da SaveLancia.it

 

http://www.savelancia.it/?p=23536

 

Interessantissimo e direi completo, ma mi rimane un interrogativo.

DELTA II.

Vorrei capire come e perchè abbiano concepito quel posteriore diciamo non riuscitissimo, visto che la sua gestazione è partita ancora sotto Ghidella secondo tutti i crismi sacri del marchio... 

  • Mi Piace 2

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Interessantissimo e direi completo, ma mi rimane un interrogativo.

DELTA II.

Vorrei capire come e perchè abbiano concepito quel posteriore diciamo non riuscitissimo, visto che la sua gestazione è partita ancora sotto Ghidella secondo tutti i crismi sacri del marchio... 


Se Deltasud fosse uscita nel 1987 ed avesse avuto tutta l'evoluzione tecnologica e le vittorie nei rally avute da Delta I oggi sarebbe ricordata come un mito.
Invece è uscita nel 1993, non ha mai corso, ha avuto motori bolsi (il terribile 1,6 75cv) ed è ricordata come l'inizio della fine di Lancia.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 5

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, leon82 dice:

 


Se Deltasud fosse uscita nel 1987 ed avesse avuto tutta l'evoluzione tecnologica e le vittorie nei rally avute da Delta I oggi sarebbe ricordata come un mito.
Invece è uscita nel 1993, non ha mai corso, ha avuto motori bolsi (il terribile 1,6 75cv) ed è ricordata come l'inizio della fine di Lancia.

 

 

Aggiungerei anche che, dal primo bozzetto alla messa in produzione, l'estetica è stata sempre peggiorata (IMHO).

 

E proporre la trazione integrale abbinata al 2.0 turbo solo alla Dedra non ha sicuramente aiutato l'immagine dell'auto.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Dodicicilindri dice:

Sempre bello quando a opinioni cosi' tranchant espresse con parole vagamente offensive, non fa seguito neanche la piu' banale delle argomentazioni.

 

Riguardo l'articolo, di sicuro e' interessante. Come per tutti gli eventi, non c'e' una sola spiegazione semplice. E' sempre una serie di concause che produce il tutto. Diciamo che aver tentato di forzare la Lancia solo sul lusso per differenziarla da Alfa, l'abbandono dell'attivita' sportiva, la riduzione degli investimenti, la condivisione spinta con Fiat e una diffusa difettosita' elettrica/elettronica hanno minato il marchio.

Come ricordato, tutto cio' in un momento in cui invece la concorrenza ha fatto un salto di qualita' notevolissimo. Lasciando Mercedes a parte, sia Audi con la 80 prima e la A4 poi, che BMW con la serie 3 E36 hanno prodotto modelli di rottura e profondamente innovativi e caratterizzati, all'avanguardia per dotazioni, finiture e prestazioni.

Mentre Lancia ha sostituito Thema con la fallimentare e tristanzuola K, Dedra con la paciosa e stilisticamente poco riuscita Lybra, Delta I con quell'aborto della Delta II.

 

Vero fino ad un certo punto.

Nel 1989 Dedra era avanti alle concorrenti della Triade anni luce , prima vettura venduta della sua categoria in Europa con tutti motori MPI .

Audi 80 B4 si allineerà solo 2 anni dopo (1991) , ma il sorpasso avverrà solo con A4 ( 1995 )

BMW debutta nel 1990 , ma all'inzio è inferiore per motorizzazioni e di peso molto superiore . La sua fortuna è la linea, molto innovativa e che centra lo zeitgeist del momento.

Quindi almeno fino al 1995 Dedra è allineata ai concorrenti.

 

Stesso discorso per K che al lancio è la prima E italiana ad avere dimensioni e motorizzazioni compatibili con le E tedesche.

K pagherà il frontale miserello, gli interni tristanzuoli e all'inizio l'inaffidabilità dei turbodiesel , nonché il fatto di salire un gradino rispetto a Thema ( come prezzo e dimensioni ).

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si' Stev, ma sia Audi (anche 80) che BMW avevano motori plurifrazionati che su Dedra non c'erano, oltre a disponibilita' di buoni automatici per l'epoca, cio' che secondo me elevava il livello delle auto.

Vero che Dedra al debutto era messa molto bene, al solito si pecco' nel non aggiornare una base valida. C'e' anche da dire che cominciava a venire a galla il problema del derivare una D premium da una base popolare e di segment inferiore (la Tipo) con tutti i limiti annessi e connessi.

BMW E36 aveva una gran bella linea, ma non riduciamo a questo. E' stata insieme ad E46 la serie 3 piu' riuscita, eccelsa in variante 328 e superlativa in quella M. Aveva poi una lista di optional che, xeno o led a parte ed ESP, era praticamente gia' moderna.

Quoto su K, ma non e' solo quello. Serie 5 e' di fine '95 e Audi A6 (II gen) di inizio 97 e sono di un altro pianeta per finiture ed equipaggiamenti. K non ha avuto un navigator satellitare con schermo in plancia fino al termine dei suoi giorni, tanto per fare un esempio, e i 5 cil in linea non potevano rivaleggiare in nessun modo coi i V6 o L6 dei concorrenti.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Serie 5 e A6 avevano anche i V8 su versioni "normali" (non S/M)

535i e 540i avevano dei poderosi V8; idem la A6 3.7 e 4.2 con il V8 e trazione quattro

Link al commento
Condividi su altri Social

anche qui inzomma :

motorizzazioni K al lancio ( 1994 )

 

 

2.0 5.20v benzina145 CV

2.0t 4.16v benzina turbo 205 CV

2.4 5.20v benzina 175 CV

3.06.24v benzina 204 CV
 

2.4td5.10v turbo diesel 124 CV

 

Guardando le concorrenti ( MB W124,  BMW Serie 5 E34 Audi A6 C4 ) alla fine restano non coperte solo le motorizzazioni estreme.

C'è da dire che nel 1995 debutta Serie 5 E39 e MB W210 , che alzano l'asticella, mentre K rimane al palo.

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.