Vai al contenuto

Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


Messaggi Raccomandati:

23 ore fa, Phormula dice:

 

Se ti riferisci al carburante, si, è ovvio, sta salendo il costo del petrolio.

 

Sul fatto che quando il prezzo del petrolio cala il prezzo dei carburanti scenda in misura minima (con la scusa che il prezzo del petrolio incide minimamente sul prezzo finale, la gran parte sono costi di raffinazione e tasse) mentre quando il prezzo del petrolio sale gli adeguamenti in salita sono molto più rapidi e consistenti (con la scusa che è aumentato il prezzo del petrolio) poi potremmo aprire un altro discorso... ma non se ne caverebbe un ragno dal buco.

 

Se invece ti riferisci ai costi delle automobili, i listini sono sostanzialmente stabili, in gran parte perché l'incremento di costi dovuto alle maggiori complicazioni è compensato dal diminuire dei costi delle componenti tecnologiche, sulle quali entrano in gioco le standardizzazioni e le economie di scala. Una centralina ABS/ESP oggi costa una frazione di quanto costava 10 o 20 anni fa. Inoltre le case hanno ridotto tantissimo la fase di messa a punto, una volta si facevano due prove invernali e due estive per testare il comportamento dei componenti in climi estremi. Oggi se ne fa una sola e si usano molto di più le simulazioni al computer.

si m iriferivo al prezzo alla pompa di benzina...si stava megli omesi fa :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/1/2017 at 23:20, MaxKTMp3 dice:

Bèh, ho visto esserci A4 a benzina da 150cv, 1400cc (c'è anche 2000cc 190cv) ...a parità di accessori suppongo costi un 3000€ meno;

assicurazione staremo un 2-300€/anno in meno, e a consumi non penso si discostino poi tanto (specie se spesso si spegne il motore dopo 20') ...trascurando sempre il discorso costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, i "suoni", e la piacevolezza di guidare con 60kg in meno all'anteriore.

Io per <25000Km/anno avrei preferito acquistar benzina dal benzinaio.

 

io di assicurazione per l'Audi spendo circa 450 euro all'anno, solo RCA.

se mi dici che una A4 uguale a benzina, anche 1.4, mi fa pagare 250 euro, vorrei delle prove :D

per i consumi, con la mia da quando ce l'ho ho speso 6.25 euro (vedere spritmonitor in firma) per 100km.

poi se per il discorso di manutenzione ordinaria, ipotizzando anche che il benzina mi costi 50 euro in meno a tagliando, li recupero in un mese...

poi vorrei anche io 200cv a benzina, ma devo fare i conti con le mie tasche.

 

On 19/1/2017 at 08:56, bik dice:

Non è proprio cosi...

Se guardiamo le KM0 o pronta consegna, di A4 ce ne sono tantissime con il 2.0Tdi e pochissime con il 1.4Tfsi, alla fine il risparmio sul modello a benzina lo hai se ordini la vettura, sui Km0, per assurdo, trovi delle Tdi che costano meno delle benzina a pari allestimento.

I 300€ di assicurazione ci stanno, come manutenzione se superi i 15.000 km/anno le spese del tagliando sono comparabili (sotto spendi più per il Tdi).

I nuovi 2.0 Tdi da 150cv sono decisamente parchi, la media consumo > 2016 è 5.89l/100km, contro i 7.10l/100km per il 1.4Tfsi, di conseguenza per 15.000 km/anno spendi per la diesel con il gasolio a 1.4€/l  1.240€/anno, per il benzina (1.5€/l) 1.600€, quindi, per una percorrenza di 15.000 km, il costo di mantenimento è equivalente.

Tralasciando il discorso guidabilità-piacevolezza e le considerazioni sul percorso, che per ambiti cittadini sconsigliano il diesel, se percorri più di 15k km la convenienza c'è, sopratutto se il costo di acquisto è simile o inferiore.

 

la differenza tra benzina e diesel non è 10 centesimi ma quasi 20...

ora da me si fa a circa 1.33/1.34 il diesel e 1.52/1.53 la benzina.

poi quotissimo sul discorso della disponibilità di auto da comprare.

non ce ne sono di A4 benzina in giro, figuriamoci trovarne una da comprare "bene"

 

On 24/1/2017 at 08:35, Phormula dice:

Diciamo che su certe vetture se non sei il tipo che vuole l'automobile su misura ma sei a caccia del prezzo più basso, di km zero e vetture in offerta a benzina se ne trovano pochine.

 

appunto, qui si parla sempre dei listini (che ha poco senso perchè bisognerebbe guardare lo street price) ma quello con cui ha a che fare la gran parte della clientela che compra un'auto sono buoni usati, km zero e via dicendo.

 

On 24/1/2017 at 11:28, MaxKTMp3 dice:

Sì, ma le prestazioni dei diesel son replicabili dal 1.4tsi, non dal 2.0 ...claro che quest'ultimo beva ben più, magari se avessi provato il 150cv avresti constatato consumi assai più simili ai naftaDI

 

all'incirca, da una ricerca velocissima, un Tiguan 2.0 diesel fa 18 senza diventare matti.

un Tiguan 1.4 benza, stando molto attenti fa 14.

che vuol dire che al costo attuale, con 50 euro faccio 450 km a benzina e 680 a gasolio.

che in modalità del tutto spannometrica vuol dire che ogni tre rifornimenti a benzina, ne faccio due a gasolio.

ipotizzando di fare quindi solo questi 1200-1300 km al mese (quindi sui 15mila annui) sono 600 euro di carburante l'anno risparmiati, che magari qualcuno se ne frega, per qualcuno è mezzo stipendio.

naturalmente, aumentando anche solo a 20mila km annui, la differenza aumenta.

 

 

tutto questo su queste dimensioni di auto e via dicendo, ovvio che se vado a comprare una Yaris il discorso cambia...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, skizzo_85 dice:

io di assicurazione per l'Audi spendo circa 450 euro all'anno, solo RCA.

se mi dici che una A4 uguale a benzina, anche 1.4, mi fa pagare 250 euro, vorrei delle prove

 

L'assicurazione dipende dalla provincia, e dalla classe di merito, a parità di altri parametri.

 

Nel mio caso (prov. Bologna 1^ classe) spendo:

- 1.6 benzina 450€

- 1.6 diesel 530€

- 1.9 diesel 600€

 

Quindi, nel mio caso, tra 1.6 benzina e 1.9 diesel, sono 150€, se hai una classe di merito maggiore, una età più bassa o sei in una provincia a rischio i 200€ di media ci sono tutti, non puoi considerare solo il tuo caso.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

io di assicurazione per l'Audi spendo circa 450 euro all'anno, solo RCA.

se mi dici che una A4 uguale a benzina, anche 1.4, mi fa pagare 250 euro, vorrei delle prove :D

per i consumi, con la mia da quando ce l'ho ho speso 6.25 euro (vedere spritmonitor in firma) per 100km.

poi se per il discorso di manutenzione ordinaria, ipotizzando anche che il benzina mi costi 50 euro in meno a tagliando, li recupero in un mese...

poi vorrei anche io 200cv a benzina, ma devo fare i conti con le mie tasche.

 

a giugno ho valutato l'acquisto benzina-diesel, in particolare Astra  con circa 130-140cv

alla fine ho comprato la 1.4T 140cv al posto della 1.7 TD 131cv (che ha mio papà e che quindi uso spesso anche io)

considerando che la mia consuma circa 13 Km/l e la 1.7 circa i 16 km/l, e considerando circa 15000 Km/anno, c'è un delta di circa 500€ di spesa carburante, ma di assicurazione (preventivi alla mano) risparmio 200 €/anno.

avrei risparmiato circa 300€/anno, ma considerando i quasi 1800€ di differenza di listino, avrei il pareggio in 6(!) anni.

Senza contare i tagliandi più costosi (il classico tagliando base lui ha pagato 350, io 250), che va fatto almeno una volta all'anno,  portando il punto di pareggio a ben 9 anni!

inoltre il mio motore è:

-più fluido 

-silenzioso

-non "mura" a 3500 giri ma anzi continua a spingere fino a limitatore

-non ha tutte le noie possibili portate da dpf

-vibra meno

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

io di assicurazione per l'Audi spendo circa 450 euro all'anno, solo RCA.

se mi dici che una A4 uguale a benzina, anche 1.4, mi fa pagare 250 euro, vorrei delle prove :D

per i consumi, con la mia da quando ce l'ho ho speso 6.25 euro (vedere spritmonitor in firma) per 100km.

poi se per il discorso di manutenzione ordinaria, ipotizzando anche che il benzina mi costi 50 euro in meno a tagliando, li recupero in un mese...

poi vorrei anche io 200cv a benzina, ma devo fare i conti con le mie tasche.

 

 

la differenza tra benzina e diesel non è 10 centesimi ma quasi 20...

ora da me si fa a circa 1.33/1.34 il diesel e 1.52/1.53 la benzina.

poi quotissimo sul discorso della disponibilità di auto da comprare.

non ce ne sono di A4 benzina in giro, figuriamoci trovarne una da comprare "bene"

 

 

appunto, qui si parla sempre dei listini (che ha poco senso perchè bisognerebbe guardare lo street price) ma quello con cui ha a che fare la gran parte della clientela che compra un'auto sono buoni usati, km zero e via dicendo.

 

 

all'incirca, da una ricerca velocissima, un Tiguan 2.0 diesel fa 18 senza diventare matti.

un Tiguan 1.4 benza, stando molto attenti fa 14.

che vuol dire che al costo attuale, con 50 euro faccio 450 km a benzina e 680 a gasolio.

che in modalità del tutto spannometrica vuol dire che ogni tre rifornimenti a benzina, ne faccio due a gasolio.

ipotizzando di fare quindi solo questi 1200-1300 km al mese (quindi sui 15mila annui) sono 600 euro di carburante l'anno risparmiati, che magari qualcuno se ne frega, per qualcuno è mezzo stipendio.

naturalmente, aumentando anche solo a 20mila km annui, la differenza aumenta.

 

 

tutto questo su queste dimensioni di auto e via dicendo, ovvio che se vado a comprare una Yaris il discorso cambia...

 

 

Se hai uno stipendio di 1200 euro al mese difficilmente ti compri un'auto da 40.000 euro come il  Tiguan.  :)

 

Più facilmente ragionerai tra una Peugeot 208 1.2 benzina da 82 Cv ed una diesel da 75 Cv. ( per esempio )

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, bik dice:

 

L'assicurazione dipende dalla provincia, e dalla classe di merito, a parità di altri parametri.

 

Nel mio caso (prov. Bologna 1^ classe) spendo:

- 1.6 benzina 450€

- 1.6 diesel 530€

- 1.9 diesel 600€

 

Quindi, nel mio caso, tra 1.6 benzina e 1.9 diesel, sono 150€, se hai una classe di merito maggiore, una età più bassa o sei in una provincia a rischio i 200€ di media ci sono tutti, non puoi considerare solo il tuo caso.

 

certo, io parlavo per me, e ho sempre premesso a tutto quello che ho scritto che "ognuno deve valutare il proprio caso".

 

4 ore fa, Done dice:

a giugno ho valutato l'acquisto benzina-diesel, in particolare Astra  con circa 130-140cv

alla fine ho comprato la 1.4T 140cv al posto della 1.7 TD 131cv (che ha mio papà e che quindi uso spesso anche io)

considerando che la mia consuma circa 13 Km/l e la 1.7 circa i 16 km/l, e considerando circa 15000 Km/anno, c'è un delta di circa 500€ di spesa carburante, ma di assicurazione (preventivi alla mano) risparmio 200 €/anno.

avrei risparmiato circa 300€/anno, ma considerando i quasi 1800€ di differenza di listino, avrei il pareggio in 6(!) anni.

Senza contare i tagliandi più costosi (il classico tagliando base lui ha pagato 350, io 250), che va fatto almeno una volta all'anno,  portando il punto di pareggio a ben 9 anni!

inoltre il mio motore è:

-più fluido 

-silenzioso

-non "mura" a 3500 giri ma anzi continua a spingere fino a limitatore

-non ha tutte le noie possibili portate da dpf

-vibra meno

 

tu ad esempio hai il chilometraggio limite per il quale si può cominciare a pensare a un diesel, sei andato ad ordinarla da nuova e non mi tornano tanto i tuoi numeri:

il 1.4T su Astra c'è da 150 o 200cv, mentre il diesel, che è 1.6 (non 1.7) ha 110 o 136cv, non 131.

non conosco nessuno che ce l'ha, ma che il diesel faccia 16 con un litro mi sembra veramente pessimistica, a meno che non stai solo in città o non la fai sempre impiccato.

comunque da conti rapidi, 500 euro di risparmio carburante tornano anche a me ;)

il discorso cambia se diminuisce il delta di prezzo al momento dell'acquisto, i km che fai e via dicendo.

 

4 ore fa, stev66 dice:

 

 

Se hai uno stipendio di 1200 euro al mese difficilmente ti compri un'auto da 40.000 euro come il  Tiguan.  :)

 

Più facilmente ragionerai tra una Peugeot 208 1.2 benzina da 82 Cv ed una diesel da 75 Cv. ( per esempio )

 

 

 

la gente ha bisogno anche di auto più grandi, le compra usate e via dicendo, la maggior parte di quelli che hanno un auto costosa teoricamente non potrebbero permettersela ;)

quindi fanno eccome conti del genere.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

certo, io parlavo per me, e ho sempre premesso a tutto quello che ho scritto che "ognuno deve valutare il proprio caso".

 

 

tu ad esempio hai il chilometraggio limite per il quale si può cominciare a pensare a un diesel, sei andato ad ordinarla da nuova e non mi tornano tanto i tuoi numeri:

il 1.4T su Astra c'è da 150 o 200cv, mentre il diesel, che è 1.6 (non 1.7) ha 110 o 136cv, non 131.

non conosco nessuno che ce l'ha, ma che il diesel faccia 16 con un litro mi sembra veramente pessimistica, a meno che non stai solo in città o non la fai sempre impiccato.

comunque da conti rapidi, 500 euro di risparmio carburante tornano anche a me ;)

il discorso cambia se diminuisce il delta di prezzo al momento dell'acquisto, i km che fai e via dicendo.

 

 

la gente ha bisogno anche di auto più grandi, le compra usate e via dicendo, la maggior parte di quelli che hanno un auto costosa teoricamente non potrebbero permettersela ;)

quindi fanno eccome conti del genere.

 

Pensavo parlassimo di nuovo....se la compri usata, le spese del carburante se non fai n-mila km all'anno diventano poco rilevanti rispetto a quelle di manutenzione ordinaria* e straordinaria, bollo ed assicurazione .

Se poi mi dici che manutenzione non ne fai , vai in giro con le gomme che sembrano quelle della 313 e bollo ed assicurazione non li paghi, vabbè allora conta solo il carburante :)

 

 

 

 

 

* pensa solo al costo di un treno di gomme o di un volano bimassa per un Tiguan.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

I conti vanno fatti sui casi specifici.

Io mi ero calcolato il punto di pareggio Diesel/Benzina per la mia vettura attuale.

Poi al momento dell'acquisto il concessionario ha messo sul piatto 2000 Euro di sconto aggiuntivo sul benzina, che già costava meno, rendendo (sempre per la mia situazione) il punto di pareggio pura utopia.

Senza contare che il benzina me lo son tenuto 15 anni e potrei continuare ad usarlo ancora se non avessi in ordine la macchina nuova, il Diesel è già sotto la mannaia dei blocchi del traffico perché senza filtro antiparticolato.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Phormula dice:

I conti vanno fatti sui casi specifici.

Io mi ero calcolato il punto di pareggio Diesel/Benzina per la mia vettura attuale.

Poi al momento dell'acquisto il concessionario ha messo sul piatto 2000 Euro di sconto aggiuntivo sul benzina, che già costava meno, rendendo (sempre per la mia situazione) il punto di pareggio pura utopia.

Senza contare che il benzina me lo son tenuto 15 anni e potrei continuare ad usarlo ancora se non avessi in ordine la macchina nuova, il Diesel è già sotto la mannaia dei blocchi del traffico perché senza filtro antiparticolato.

 

Stesso discorso ( al contrario ) per la 208 1.4 TD 69 Cv di mio papà. Nonostante io premessi per l'82 CV benzina, alla fine su strada la diesel costava mi pare solo 400 euro in più, per un maggior sconto e per la maggior IPT..

Impensabile a quel punto prenderla benzina  .

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.