Vai al contenuto
  • 0

gianmy86

Domanda

Speravo di non aprire mai un thread qui, ma tant'è. Dopo 11 anni di guida mi tocca una panne.

Poche ore fa ero alla guida, in autostrada, a 90/100 km/h e all'improvviso l'auto perde potenza e si accende la spia dell'avaria motore. Approfittando del poco traffico, metto a folle e plano fino alla piazzola; lì spengo il motore e, atteso un minuto provo a mettere in moto. L'auto parte normalmente, esco dall'autostrada 600 m dopo e chiamo un amico residente che mi indica il suo elettrauto/meccanico di fiducia a un km da dove sono. Nel frattempo il problema mi si rimanifesta.

Il meccanico attacca il pc alla centralina e rileva "attuatore farfalla regime limitato", inserendo il codice errore mi spiega che l'auto è in recovery e che la causa può essere o un guasto all'acceleratore elettronico, oppure questo pezzo qui da cambiare (foto sotto, il pezzo indicato dalla freccia bianca), e mi ha confermato che l'auto qualche km ulteriore può percorrerlo per raggiungere, a 15 km di distanza, il rivenditore che me l'ha venduta, per farla mettere a posto dal suo meccanico, avendo la garanzia di un anno.

Ora ho lasciato l'auto parcheggiata alla stazione del paese in cui si è fermata e sono tornato a casa con il treno. Preferirei domattina portarla io dal rivenditore, per ottimizzare i tempi, ma se può essere rischioso per il motore, logicamente, sfrutterei l'assistenza stradale dell'assicurazione.

Invero sono un po' preoccupato, essendo il primo guasto che capita ad una mia auto.

Pareri? Esperienze?

2hn3zmd.jpg

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Riuppo il thread perchè la situazione è ancor più grave del previsto.

Dal giorno 17 novembre l'auto è ricoverata presso un'officina Ford: dopo l'autorizzazione alla sostituzione del corpo farfallato (fattura di 561 €) hanno tenuto l'auto in osservazione, scoprendo che il difetto iniziale (auto che va a ) è causato da altro, che va a danneggiare il suddetto corpo farfallato. Dopo altri giorni di verifiche e ricerca del guasto (il capofficina mi disse "Speriamo sia un guasto dell'impianto elettrico, altrimenti bisogna sostituire la centralina"), poco fa mi arriva la telefonata che porta la peggiore delle notizie: ovvero che va sostituita la centralina (costo del pezzo 700 €).

Tra poco andrò in officina per capire meglio la diagnosi e l'entità del danno, dopodicchè andrò subito con tutti i documenti dall'avvocato, avendo intenzione di denunciare il rivenditore per vizio occulto dell'auto. Vi tengo aggiornati.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è un messaggio molto costruttivo, ampiamente off topic e soprattutto, non prenderla come una critica, ma non capisco perché tu abbia cambiato la tua Mercedes C220 CDI, che, a tua detta, sembrava essere un orologio svizzero.

Andando su una Focus GPL/metano erano da preventivare dei guasti: basta cercare su google per le difettosità dei suoi motori 1.6/2.0, o in genere dei motori alimentati a GPL/metano ante 2011 che non siano del gruppo FCA.

Spero non sia da sostituire la centralina, probabilmente potrebbe essere anche qualche sensore "partito", se puoi, portala da un professionista nella tua zona.

In ogni caso, tienici aggiornati.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è un messaggio molto costruttivo, ampiamente off topic e soprattutto, non prenderla come una critica, ma non capisco perché tu abbia cambiato la tua Mercedes C220 CDI, che, a tua detta, sembrava essere un orologio svizzero.

Andando su una Focus GPL/metano erano da preventivare dei guasti: basta cercare su google per le difettosità dei suoi motori 1.6/2.0, o in genere dei motori alimentati a GPL/metano ante 2011 che non siano del gruppo FCA.

Spero non sia da sostituire la centralina, probabilmente potrebbe essere anche qualche sensore "partito", se puoi, portala da un professionista nella tua zona.

In ogni caso, tienici aggiornati.

Decisi di sostituire la Mercedes per questi motivi:

1.) auto troppo pesante, non mi ci sono mai abituato del tutto, e troppo poco reattiva ai comandi.

2.) aumento dei km annui rispetto al momento dell'acquisto (in 9 mesi avevo già messo 2200 € di gasolio, cifra destinata ulteriormente a salire)

3.) a breve avrei dovuto effettuare manutenzione > 1000 € (lecite ironie a riguardo)

4.) possibilità di venderla a un prezzo maggiore di quello di acquisto

5:) ultimo motivo e quello decisivo da cui è nato l'elenco mentale dei punti sopra (anche se qui rischio il ban): sono una persona discretamente superstiziosa. E...

Avevo la C220 cdi da un paio di mesi, quando ricordai, assorto alla guida, una mia battuta fatta al bar con gli amici, qualche tempo prima, quando avevo ancora la Mazda e mai avrei pensato di sostituirla: "Tanto l'ultimo giro in macchina sempre in Mercedes lo facciamo!"

Ebbene, qualche ora dopo, tornato a casa, ho messo l'annuncio su Autoscout!

Sulla scelta della Focus, c'è anche da dire che sui forum vari c'erano utenti che lamentavano difetti vari, come anche tantissimi pareri molto molto positivi (tra i tanti l'utente karr, qui su AP). Poi mettici che con quel motore, seppur differente in minima parte e gplizzato aftermarket, avevo già avuto un'esperienza positivissima più volte citata.

E l'auto che ho acquistato, nello stato in cui si presentava, sia sulla carta che alla guida, anche rispetto a tante altre visionate, altre 100 volte la valuterei come "auto da comprare".

Intanto mi hanno confermato alla Ford che c'è da sostituire la centralina, e m'hanno chiesto anche la seconda chiave che sarà da riprogrammare. Vi tengo aggiornati.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ultimo motivo e quello decisivo da cui è nato l'elenco mentale dei punti sopra (anche se qui rischio il ban): sono una persona discretamente superstiziosa. E...

Non si rischia il ban per una cosa del genere. Però ci si garantisce la perculazione :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi dispiace Gianmy: spero che l'avvocato riesca a sbrogliare questa matassa assurda, per me l'intervento dovrebbe essere completamente gratuito perchè il corpo farfallato è tutto meno che un pezzo soggetto a usura.

Nel paragone tra la tua e quella di K.a.r.r. però c'è una differenza IMHO importante: lui l'ha presa nuova e sa benissimo cosa ha fatto per non avere problemi e tenerla sempre efficiente, tu invece avendola presa usata non sai giustamente a quale cane sia andata in mano da nuova, e nonostante la cura che le hai riservato finora (in primis perchè porta il pane a casa) ne avrà risentito di un qualche primo proprietario superficiale.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uè, io mica mi imbarazzo a fare outing. Vuoi vedere che sono l'unico autoparerista che accosta o inverte al passaggio del gatto nero?:pz:lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi dispiace Gianmy: spero che l'avvocato riesca a sbrogliare questa matassa assurda, per me l'intervento dovrebbe essere completamente gratuito perchè il corpo farfallato è tutto meno che un pezzo soggetto a usura.

Nel paragone tra la tua e quella di K.a.r.r. però c'è una differenza IMHO importante: lui l'ha presa nuova e sa benissimo cosa ha fatto per non avere problemi e tenerla sempre efficiente, tu invece avendola presa usata non sai giustamente a quale cane sia andata in mano da nuova, e nonostante la cura che le hai riservato finora (in primis perchè porta il pane a casa) ne avrà risentito di un qualche primo proprietario superficiale.

Beh sai, sarà stato sicuramente come dici, però che diamine, ci ha camminato poco, l'ha tagliandata correttamente dal conce dove la acquistò, sicuramente era tenuta in garage, che le plastiche non fanno il minimo rumore....

Temo sia un esemplare sfigato.

E senza timore di perculeggiamenti (tanto ci sono abituato...) ora mi rendo conto che è la prima auto in cui ho dimenticato di mettere un piccolo corno di corallo.

Nelle prime due lo nascosi, sulla Mercedes lo osai appeso allo specchio retrovisore, sulla Focus.....oh cazzo! :disp2:

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma hai già parlato con il concessionario che te l'ha venduta? Magari puoi metterti d'accordo con lui per la riparazione nell'officina di cui si serve e chiedergli se ti fa un prezzo speciale (usando anche pezzi di recupero).

Chiedo ignorantemente: sei proprio sicuro che la centralina non sia coperta da garanzia del concessionario?

Forse è coperta, lunedì lo appurerò.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo riuppo questo topic per avere un consiglio, visto che ormai sono stremato...

L'auto è ancora ricoverata presso l'officina Ford dopo quasi 3 mesi!

 

Hanno provato a montare ben 2 centraline (oltre un mese per farle arrivare), ma entrambe non risultano compatibili per imprecisati problemi al software. 

Oggi il capofficina, dopo un altro tentativo fatto su indicazione della Casa madre, mi dice che il problema è dovuto al fatto che le centraline giunte sono per il motore Euro5, mentre il mio è Euro4: le Euro4 non sono disponibili/non esistono più, pertanto sono in attesa di ulteriori indicazioni dalla Casa su come operare, non potendo essi fare nulla.

 

Come posso tutelarmi?

Sono da 3 mesi appiedato con tutti i problemi che ciò può comportare lavorativamente, non si vede ancora soluzione al problema e per giunta il mio legale di fiducia è inattendibile in quanto molto amico del titolare della Concessionaria.

Ora provo a sentire un altro parere legale, spero solo di avere il prima possibile l'auto marciante per metterla in vendita sperando di perderci il meno possibile.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, gianmy86 dice:

Purtroppo riuppo questo topic per avere un consiglio, visto che ormai sono stremato...

L'auto è ancora ricoverata presso l'officina Ford dopo quasi 3 mesi!

 

Hanno provato a montare ben 2 centraline (oltre un mese per farle arrivare), ma entrambe non risultano compatibili per imprecisati problemi al software. 

Oggi il capofficina, dopo un altro tentativo fatto su indicazione della Casa madre, mi dice che il problema è dovuto al fatto che le centraline giunte sono per il motore Euro5, mentre il mio è Euro4: le Euro4 non sono disponibili/non esistono più, pertanto sono in attesa di ulteriori indicazioni dalla Casa su come operare, non potendo essi fare nulla.

 

Come posso tutelarmi?

Sono da 3 mesi appiedato con tutti i problemi che ciò può comportare lavorativamente, non si vede ancora soluzione al problema e per giunta il mio legale di fiducia è inattendibile in quanto molto amico del titolare della Concessionaria.

Ora provo a sentire un altro parere legale, spero solo di avere il prima possibile l'auto marciante per metterla in vendita sperando di perderci il meno possibile.

 

In teoria , per legge i ricambi devono esistere per 20 dalla data di cessazione di produzione della macchina. quindi ForD ti deve fornire una centralina Euro 4.

 

prova a cercare su internet la centralina in questione , anche all'estero.

 

Per il resto, tanta solidarietà :)

 

Modificato da stev66
  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.