Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

differenza motori MiTo 1.4 8v 70cv - 78cv?


duble-0
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, è il mio primo post, ho provato a cercare ma non ho trovato risposte..quindi vado col domandone:

La mito viene venduta con 2 motorizzazioni base 1.4 aspirate con 2 step di potenza 70 cv e 78 cv. Uno potrebbe pensare che sono 2 versioni dello stesso motore (magari mappatura diversa..), però guardando i codice motore riportato sul libretto d'uso si nota subito che sembrano essere 2 famiglie diverse di motore:

70 cv codice: 955A9000

78 cv codice: 350A1000

il 78 cv ha lo stesso codice motore di quello usato sulla punto(evo?) mentre dell'altro (che è quello della mia mituzza) non riesco a trovare nulla su internet..esiste qualche manuale tecnico?grafico coppia/giri?..e sopratutto che differenza c'è tra i 2 motori visto che dai dati grossolani che si trovano in giro(diametro/corsa del pistone, rapporto di compressione..) sembrano praticamente identici?

Poi perchè dovrebbero avere in assortimento 2 motori così vicini di potenza alla luce del fatto che hanno 2 codifiche diverse?

per favore non cominciate a dire le solite banalità che un'alfa con 70 cv non la dovevano fare, ecc.. Io l'ho presa piccola per tutta una questione di costi di gestione (bollo, assicurazione) che al momento mi peserebbero..e poi tra le varie clio, corsa, 208, che ho provato la mito era quella che esteticamente mi ha scaldato il cuore.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perché il 1.4 95cv debuttò su Idea/Punto mk2.5

Il 78cv di MiTo era ottenuto limitando l'apertura della farfalla oltre un determinato regime.

infatti se prendi le curve caratteristiche del 78cv e del 95cv FIRE per un tratto sono identiche.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

Solo per i primi anni il 1.4 da 78cv era il 16v da 95cv(starjet,lo stesso di Grande Punto) strozzatto ai regimi più alti, successivamente montarono l'8v(lo stesso della 70cv) ed eliminarono il DNA .

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link to comment
Share on other sites

Solo per i primi anni il 1.4 da 78cv era il 16v da 95cv(starjet,lo stesso di Grande Punto) strozzatto ai regimi più alti, successivamente montarono l'8v(lo stesso della 70cv) ed eliminarono il DNA .

Scusa ma non concordo, perché altrimenti anche il 70 cv riporterebbe la sigla 350.. A meno che tu non mi stia dicendo che hanno fatto un lavoro simile a quanto fatto sul 16 valvole che lo hanno strozzato a 78 cv. Se fosse così vuol dire che il 70 cv in realtà può fare effettivamente 8 cv in più semplicemente lasciando che la farfalla si apra di più..

Ma di sto 955a9000 perché non si trovano le curve caratteristiche?

Link to comment
Share on other sites

Perché il 1.4 95cv debuttò su Idea/Punto mk2.5

Il 78cv di MiTo era ottenuto limitando l'apertura della farfalla oltre un determinato regime.

infatti se prendi le curve caratteristiche del 78cv e del 95cv FIRE per un tratto sono identiche.

Perchè limitare un motore? Neopatentati?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.