Vai al contenuto
  • 0

Auto usata... consiglio sul da farsi...


USBunny

Domanda

Ciao a tutti sono USBunny, ho 28 anni e sono come si dice una "Kawaii Potato" e presto capirete anche il perchè... x3

Qualche mese fa abbiamo preso usata da un amico una Panda 1.1 actual base senza nulla a circa 2300 euro, tralasciando tutti i vari motivi per cui l'abbiamo presa allora e da quell'amico (nulla di che, è solo che è lungo da raccontare ed è inutile ai fini della domanda)

All'inizio ma in generale ho sempre pensato di tenerla visto che comunque il prezzo sembrava basso e comunque è stata l'occasione per intestarmi un assicurazione, tant'è che ci abbiamo fatto montare l'autoradio, e per autoradio intendo che abbiamo dovuto anche costruire il tecnico che la montasse dato che non erano presenti neanche i fili, infatti è stato quasi un bagno di sangue (i soliti 300 euro che ho visto leggendo in giro cercando info) per un autoradio di un valore di 50-70 euro ora non ricordo, due gomme da cambiare, un tappo per il buco dell'antenna (quello originale mancava);

I problemi arrivano dopo: in realtà la macchina va bene di per se, apparte dell'olio che perde e che comunque vabè non è una cosa tale da comprometterne il funzionamento, quest'estate è stata un inferno (proprio come estate metereologica), e quindi senza clima l'ho patita ancora di più tanto che in alcuni momenti mi sono quasi sentito male.. vetri elettrici servo e chiusura centralizzata potevano in qualche modo essere trascurabili (ho sempre gudato auto senza servo quindi l'abitudine ce l'ho), però sul clima cavolo lì proprio non ci si può fare assolutamente nulla, e che vabè con 2300 euro cosa si può pretendere

Diciamo che in generale è stata colpa anche mia poichè per timidezza o insicurezza non ho detto subito chiaramente che un auto senza clima non l'avrei presa a prescindere, poi considerando il prezzo ho fatto passare la cosa

ho però poi notato leggendo in tempi relativamente recenti su vari siti di auto usate che con circa 500 euro in più (il prezzo che abbiamo pagato ho notato che non è uno straaffare però è relativamente in media con altre vetture di pari allestimento, tralasciando le van che per ovvi motivi costano meno) avremmo potuto prendere una panda con un allestimento decente, con clima, vetri elettrici e servo e comunque la predisposizione radio, che nel 2015 sono ormai quasi il minimo sindacale;

infatti di mio non avrei mai preso un auto senza clima, solo che appunto è capitata, però l'idea di dover passare altri 5 anni a dover impazzire per mettere l'auto all'ombra, parasole e cazzi vari che tanto sono assolutamente inutili ecc sapendo che con 500 euro in più avremmo preso unallestimento completamente diversa sinceramente non mi va molto giù..

La domanda è, considerando che ce l'abbiamo da pochi mesi, il prezzo di acquisto che tanto presumo non recupererò mai, i lavori fatti: impianto radio, gomme, motorino d'avviamento che nel frattempo è morto quindi ora è nuovo, il chilometraggio (essendo del 2005 ha circa 130-140k km ora non ricordo bene, che non sono comunque tantissimi per l'età), secondo voi può avere un senso provare a cercare di darla dentro (ho un conoscente che comunque forse potrebbe piazzarla) e mettere poi la differenza per prendere una di quelle a circa 2800 3000 euro con un allestimento decente senza morire in un bagno di sangue?

Tutto questo non adesso ma in un prossimo futuro, qualche mese insomma (e la domanda comprende anche questo, se la risposta fosse affermativa quando conviene farlo?)

Grazie per le eventuali risposte =)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Se la vuoi cambiare e hai quel budget consiglierei una coreana, o una giapponese poco blasonata, del decennio scorso, che di solito sono robuste e ben accessoriate ma perdono facilmente valore e hanno poco appeal in quanto bruttine. Se vuoi risparmiare punto classic a metano e' quasi un must ma solo se fai molti chilometri. Facci sapere cosa deciderai.

Il metano l'abbiamo avuto in un paio di auto però alla fine siamo scomodissimi con i distributori (però su una punto è già diverso che su una C4 GP che a benzina fa gli 8 con un litro xD), ho un po' visto che la seconda serie di punto ha parecchie magagne di impianto elettrico (freccia e freno che si accendono insieme o alternati xD) e city ed'è più anni 90 rispetto alla panda, anche se però come assetto di guida probabilmente la preferirei poichè più bassa e meno soggetta a rollio, come del resto la grande punto, però vabè non dipende solo da me

Comunque penso che il massimo sarebbe intorno ai 3000 o giù di lì, salvo mega occasioni, cercando di recuperare il più possibile dall'altra, tanto penso che se si farà si farà in primavera, o in ogni caso prima dell'estate, sicuramente non quest'anno solare

E' vero che parlarne ora è presto, però almeno adesso mi sono reso meglio conto della situazione (mi era salito un nervoso che non ti dico) e che in ogni caso roba su quella cifra se ne può trovare, meglio ora piuttosto che poi magari a maggio =)

Chiedo solo un parere effimero, giusto per riuscire ad avere dei parametri e sapermi poi regolare

Fiat Grande Punto 1.4 Starjet 16V 3 porte Sport CERCHI 17 UNIPROPRIE usata, Benzina, ? 3.000,- a Torino - To Fiat Grande Punto 1.4 Starjet 16V 3 porte Sport 3000€

Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet 16V 5 porte Sport usata, Benzina, ? 3.200,- a Torino Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet 16V 5 porte Sport 3200€

Fiat Grande Punto 1.2 5 porte Dynamic VETTURA PER NEOPATENTATI usata, Benzina, ? 3.200,- a Torino - To Fiat Grande Punto 1.2 5 porte Dynamic 3200€

Fiat Grande Punto 1.2 3 porte Dynamic usata, Benzina, ? 2.800,- a Rivoli - Torino - To Fiat Grande Punto 1.2 3 porte Dynamic 2800€

Fiat Grande Punto 1.2 3 porte Active usata, Benzina, ? 2.000,- a Cavagnolo Fiat Grande Punto 1.2 3 porte Active 2000€

Queste possono in qualche modo avere un senso o c'è il rischio che possano essere dei bidoni? (dall'alto della mia esperienza appena passata ovviamente xD)

Sto solo cercando di accumulare quel minimo di modus operandi ecco =)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra tutte queste guarderei senza dubbio la Grande Punto T-Jet di Torino: a occhio il prezzo è buono perché:

-ha un buon motore brillante e con soli 112000 km

-ha 8 anni, ma ancora gradevole e moderna

-i benzina non hanno gran considerazione in Italia causa "lobotomia da diesel miconvieneanchesefaccio5milakmannuisolocittà"

-allo stesso tempo è una macchina abitabile, comoda e ben accessoriata, oltre che dalla buona guidabilità.

Insomma, questa la terrei d'occhio e, dopo una bella prova su strada (dubito che te la negherebbe), se tutto a posto gli darei quella somma e me la porterei a casa.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra tutte queste guarderei senza dubbio la Grande Punto T-Jet di Torino: a occhio il prezzo è buono perché:

-ha un buon motore brillante e con soli 112000 km

-ha 8 anni, ma ancora gradevole e moderna

-i benzina non hanno gran considerazione in Italia causa "lobotomia da diesel miconvieneanchesefaccio5milakmannuisolocittà"

-allo stesso tempo è una macchina abitabile, comoda e ben accessoriata, oltre che dalla buona guidabilità.

Insomma, questa la terrei d'occhio e, dopo una bella prova su strada (dubito che te la negherebbe), se tutto a posto gli darei quella somma e me la porterei a casa.

Grazie! =) Beh sì specie anche per le 5 porte che già sulla panda facevano comodo rispetto alla 500 che è solo 3, anche se in realtà non penso lo faremo adesso (allora sicuramente non ci sarà già più), era solo per imparare un attimino a rendermi conto meglio delle cose per prendere qualcosa che abbia più senso in rapporto al prezzo rispetto a quello che avevamo preso prima =)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se trovi un rivenditore con cui scambiare alla pari una yaris 1.0 prima serie, valutalo seriamente

Toyota Yaris 1.0 linea luna usata, Benzina, ? 2.000,- a Lurate Caccivio - Como - Co

Ha avuto successo per affidabilità e gli accessori presenti; magari compensi l'appeal che ha sul mercato ancora oggi la yaris (con l'anno di immatricolazione della tua , più nuova , del 2005) cercando lo scambio con una 2002-2003...e almeno prendi un auto più completa, più accessoriata, che consuma meno carburante della panda ed è più spaziosa sebbene resti compatta.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se trovi un rivenditore con cui scambiare alla pari una yaris 1.0 prima serie, valutalo seriamente

Toyota Yaris 1.0 linea luna usata, Benzina, ? 2.000,- a Lurate Caccivio - Como - Co

Ha avuto successo per affidabilità e gli accessori presenti; magari compensi l'appeal che ha sul mercato ancora oggi la yaris (con l'anno di immatricolazione della tua , più nuova , del 2005) cercando lo scambio con una 2002-2003...e almeno prendi un auto più completa, più accessoriata, che consuma meno carburante della panda ed è più spaziosa sebbene resti compatta.

Idea non male. Potresti dire che scambi causa mancanza di aria condizionata, la Panda vale un po' di piu' sulla carta....

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Idea non male. Potresti dire che scambi causa mancanza di aria condizionata, la Panda vale un po' di piu' sulla carta....

Purtroppo il meccanico mi ha detto che se va bene posso recuperarci 1000... x3 e che a quella cifra li (sotto i 3000 comunque) aveva una 147... x3 io rido per non piangere x3

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo il meccanico mi ha detto che se va bene posso recuperarci 1000... x3 e che a quella cifra li (sotto i 3000 comunque) aveva una 147... x3 io rido per non piangere x3
1000 x 3 = 3000? O era uno smiley "fatto a mano"? :D

Comunque al meccanico dovevi chiedere lumi sulla perdita, non farti fare una valutazione alla cacchio per poi farti infinocchiare con una macchina peggio della tua...

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1000 x 3 = 3000? O era uno smiley "fatto a mano"? :D

Comunque al meccanico dovevi chiedere lumi sulla perdita, non farti fare una valutazione alla cacchio per poi farti infinocchiare con una macchina peggio della tua...

No era uno smiley =)

si gli ho chiesto anche quello (potrebbe essere un lavoro di guarnizioni da 150 euro circa, senza poi contare la distribuzione che, vista la situazione sarà sicuramente da fare), del meccanico mi fido abbastanza, non dico che mi abbia visto nascere ma quasi x3 non me la voleva dare quella 147, era solo per fare un esempio per dire che avrei trovato mezzo mondo a quella cifra, e roba anche tutt'altro che base

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

già parti da una buona base ...hai un meccanico che non ti vuol fregare.

Io ti consiglio di cercare una toyota yaris per uno scambio alla pari nei concessionari di auto usate; se non hai velleità sportive la 1.0 è un mulo...1.3 e 1.4 diesel difficilmente le trovi sotto 2500-3000 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se trovi un rivenditore con cui scambiare alla pari una yaris 1.0 prima serie, valutalo seriamente

Toyota Yaris 1.0 linea luna usata, Benzina, ? 2.000,- a Lurate Caccivio - Como - Co

Ha avuto successo per affidabilità e gli accessori presenti; magari compensi l'appeal che ha sul mercato ancora oggi la yaris (con l'anno di immatricolazione della tua , più nuova , del 2005) cercando lo scambio con una 2002-2003...e almeno prendi un auto più completa, più accessoriata, che consuma meno carburante della panda ed è più spaziosa sebbene resti compatta.

Quella yaris sembra ancora un auto moderna ,nonostante il progetto risalga al 1999

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.